Nuovo parcheggio aeroporto di Ancona, Ruggeri (M5S): "Serve chiarezza per fare la scelta più oculata"

aeroporto Ancona 2' di lettura 26/05/2022 - Ruggeri sollecita la giunta regionale a specificare quali atti e criteri abbia adottato

Chiarezza per la scelta più oculata sul nuovo parcheggio al servizio dell’aeroporto Raffello Sanzio ad Ancona. La capogruppo consiliare dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, ha depositato un atto ispettivo per conoscere quali criteri orientino la giunta regionale nella scelta fra i possibili siti. «Deve essere specificato – argomenta Ruggeri – quali atti siano già stati adottati dalla giunta regionale riguardo alla nuova infrastruttura: sito, programmazione, realizzazione e gestione».

Prosegue Ruggeri: «Da chiarire inoltre quale documentazione e quali studi sulla mobilità ispirino la scelta del sito, precisando se le aree in questione appartengano a privati oppure a enti pubblici e quali siano le ipotesi di spesa per ognuna delle soluzioni. Altro aspetto da chiarire: la giunta regionale intende chiedere il parere della società che gestisce l’aeroporto dorico oppure no?».

Secondo servizi giornalistici sarebbe al vaglio della Regione la decisione su un parcheggio di notevoli dimensioni nelle vicinanze del casello autostradale, per circa 800 posti auto e dotato di servizio navetta fino all’aeroporto. Sarebbero due le possibili aree prese in considerazione. Sempre dai media si è inoltre appreso che la società di gestione aeroportuale avrebbe invece in programma un parcheggio scambiatore vicino alla stazione ferroviaria di Castelferretti.

«La scelta del sito migliore per un parcheggio di notevoli dimensioni al servizio dello scalo dorico deve essere valutata in tutti i suoi aspetti logistici, economici e paesaggistici, senza trascurare la coerenza con gli obiettivi di transizione ecologica e l'intermodalità con il trasporto su ferro. Vanno inoltre considerati gli interessi della società di gestione aeroportuale e i suoi piani di sviluppo industriale, nell’impegno di rilanciare il Sanzio dopo un lungo periodo di crisi».


da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2022 alle 11:39 sul giornale del 27 maggio 2022 - 134 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, aeroporto ancona, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c9gu





logoEV
logoEV