Fano: Torna la corsa delle bighe nell'estate degli anniversari: anche un magazine per rilanciare gli eventi

1' di lettura 21/05/2022 - Cavalli ai box per due anni a causa del Covid, ma ora si riparte. L'annuncio durante la presentazione degli eventi estivi di Fano, un ricco programma all'insegna delle riconferme, ma soprattutto del recupero delle modalità pre-pandemia. Per non parlare dei diversi anniversari di quest’anno.

Il ritorno al passato è dimostrato proprio dalla corsa delle bighe, momento clou della Fano dei Cesari amato a furor di popolo. Le date da segnare in calendario sono quelle che vanno dal 14 al 17 luglio, tra spettacoli rievocativi, corsa delle bighette e - appunto - l'arcinota gara con i cavalli nelle strade che circondano il Pincio.

Un'estate, quella imminente e già anticipata da certe temperature, anche all'insegna degli anniversari. A partire da Passaggi Festival, la rassegna di libri ormai di livello nazionale e non solo in scaletta dal 20 al 26 giugno, giunta alla sua decima edizione. Dal 22 al 31 luglio, invece, i trent'anni di Fano Jazz by The Sea, altra manifestazione che attira pubblico e artisti da tutto il mondo. Dal 9 all'11 settembre, poi, si celebreranno anche i vent'anni di BrodettoFest, evento nato con un altro nome ma immutato nello spirito, tenendo sempre al centro le zuppe di pesce dell'Adriatico.

Il programma è davvero ricco (qui la presentazione). L’intenzione del Comune è quella di fare le cose in grande, tanto da non limitarsi a far uscire soltanto un opuscolo. Per ripartire alla grande in questo momento di presunta post-pandemia, nei prossimi giorni verrà infatti distribuito anche un magazine – reperibile all’ufficio turismo di viale Battisti – che riassume tutte le iniziative in programma e celebra i luoghi cardine della Città della Fortuna.








Questo è un articolo pubblicato il 21-05-2022 alle 17:21 sul giornale del 23 maggio 2022 - 355 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, Fano dei cesari, eventi, turismo fano, eventi fano, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c8ud





logoEV