counter

Pesaro: Chiusura guardie mediche in provincia di Pesaro, Rossini (M5S): “Speranza dica cosa intende fare, la salute prima di tutto”

guardia medica Mondolfo 1' di lettura 06/05/2022 - Ha assunto rilevanza nazionale la problematica che affligge la provincia di Pesaro relativa alla grave mancanza di medici di prima assistenza, le guardie mediche. Dalla regione l’allarme è arrivato in Parlamento, dove il deputato fanese M5S Roberto Rossini aveva esposto in Aula la vicenda e ora ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute Speranza.

«La situazione è grave - afferma Rossini -, nella nostra provincia il servizio di continuità assistenziale non è più garantito da mesi. Abbiamo subito tante chiusure: i presidi di Vallefoglia, Pesaro, Gabicce-Gradara, Cagli, Mondavio. Ora si sono aggiunte Mondolfo e Fano. Siamo in piena emergenza». Ma come si risolve una situazione così complessa?

«A livello strutturale - spiega Rossini - abbiamo bisogno di più medici, quindi via il numero chiuso dalle facoltà di medicina e partiamo con un piano di assunzioni straordinario. Ma ci vorranno anni. Nel frattempo nell’immediato l’urgenza è trovare medici disposti a garantire il servizio. Quindi il governo deve togliere le incompatibilità dei nostri medici in formazione e richiamare i medici in pensione, magari incentivandoli con una tassazione agevolata. È l’unico modo per tamponare l’emorragia. Altrimenti non ne usciamo!».

«So bene che la continuità assistenziale è gestita a livello regionale e strutturata a livello locale. Ma le diverse interrogazioni presentate in Regione non hanno sortito nessun effetto. Quindi ho portato il problema all’attenzione del Parlamento e del governo. Ho presentato un’interrogazione parlamentare al ministro Speranza per capire cosa ha intenzione di fare il ministero della Salute». «Se c’è una cosa che abbiamo imparato dalla pandemia - conclude Rossini - è che la salute viene prima di tutto! Che la politica si comporti di conseguenza».


da On. Roberto Rossini
Deputato Movimento 5 Stelle





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2022 alle 18:28 sul giornale del 07 maggio 2022 - 216 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, sport, mondolfo, pesaro, guardia medica, Movimento 5 Stelle, roberto rossini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c6aC





qrcode