counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ancona: Domenica riapre l'ascensore del Passetto

2' di lettura
192

Domenica 8 maggio si apre la stagione estiva dell'ascensore del Passetto

L'impianto sarà in funzione il sabato e la domenica dalle 8 alle 20 fino a sabato 28 maggio. Da sabato 28 maggio sarà invece aperto tutti i giorni, sempre con orario 8-20. A partire dal 23 giugno l'orario sarà prolungato fino alle 24:00 per tutta l'estate.

Nelle ultime settimane l'Amministrazione e Conerobus (che gestisce l'impianto) ha provveduto all'esecuzione dei necessari lavori di manutenzione, che si concluderanno entro sabato 7 maggio. L'intervento ha riguardato soprattutto la manutenzione periodica dell'impianto di sollevamento (motore, funi) e con l'occasione sono stati eseguiti alcuni interventi di natura edilizia (riverniciature e ripristini murari), soprattutto nella parte interna della torre.

Intanto sono stati programmati anche i consueti lavori di sistemazione della spiaggia con rimozione della ghiaia spostata dalle mareggiate e livellamento della spiaggia. Ciò avverrà con l'ausilio di un pontone a mare, previa autorizzazione della Capitaneria di Porto. A seguire saranno ristrutturate le lesioni superficiali della pavimentazione in cemento della battigia e risistemate- dove necessario - le recinzioni verso le zone interdette al pubblico; transennate le altre zone pericolose e sistemate le vie di accesso secondarie. Inoltre, ripristinati i bagni pubblici e le opere di allontanamento delle acque superficiali, ripuliti gli spazi e riapprontate le attrezzature di spiaggia quali docce e scivoli a mare.

L'illuminazione era stata riqualificata nella primavera del 2020 con l'istallazione di 31 nuovi centri luminosi led in sostituzione degli esistenti: dall’uscita dell’ascensore del Passetto fino al tratto attualmente interdetto al pubblico oltre alla riqualificazione dell’illuminazione del percorso pedonale che dal Salesi scende verso la spiaggia del Passetto con 15 nuovi centri luminosi led.

“E' un lavoro, come sempre capillare, quello che i tecnici comunali effettueranno nei prossimi giorni – spiega l'assessore alle manutenzioni, Stefano Foresi – con l'obiettivo di consegnare una spiaggia in ordine e pronta per la stagione. Auspichiamo un meteo favorevole e nell'assenza di mareggiate affinché, una volta ottenute le autorizzazioni, l'intervento possa essere attuato e la spiaggia del Passetto sia come sempre gradito ritrovo per anconetani e turisti”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2022 alle 14:09 sul giornale del 07 maggio 2022 - 192 letture