Fano: Giochi, animazione e merenda: per i bambini ucraini un’ampia offerta di attività aggregative. Il programma

Queste attività vanno ad implementare le diverse iniziative già in essere sul territorio del Comune di Fano, dai corsi di alfabetizzazione e sostegno linguistico organizzati dall’associazione Millevoci al Cubo a San Lazzaro e nell’ex scuola di Centinarola e quelli realizzati dall’ACLI all’oratorio La Stazione di Cuccurano, alle attività ludiche e ricreative organizzate dall’associazione Apito e Vivere il Poderino negli spazi antistanti la scuola Nuti.
Un’ampia offerta di proposte educative ed aggregative con lo scopo di favorire l'integrazione dei bambini nel nostro contesto sociale e che dimostrano il senso di accoglienza della nostra comunità e la vivacità delle realtà associative presenti.
In particolare le attività previste con “Compagni di Gioco” si svolgeranno presso la struttura Casa Cecchi, sita in via della Paleotta 11 a Fano, tutti i venerdì pomeriggio di maggio e giugno, dalle ore 15.00 alle 18.00.
"Compagni di Gioco" nasce dalla collaborazione tra l’Associazione l’Africa Chiama e l'Ambito Sociale 6 che ha consentito lo sviluppo nel territorio dei 9 comuni del progetto "CompitInsieme" (centri aiuto-compiti ed attività ludico-aggregative), in questo caso arricchita dal prezioso coinvolgimento dell’Assessorato ai Servizi Educativi e del Centro di Ricerca e Mediazione Interculturale (CREMI).
Il progetto rientra nell'ambito del Patto di Sussidiarietà, finalizzato alla realizzazione di servizi in favore delle famiglie con minori, sottoscritto dall’Ambito Sociale 6 con alcune associazioni del territorio ai sensi dell’art.55 del D.lgs.117/2017 a seguito di un percorso, realizzato nei mesi precedenti, di coprogrammazione e coprogettazione di servizi innovativi. Il lavoro, infatti, ha coinvolto diverse realtà del territorio dell’ATS 6 e ha condotto alla costruzione di una rete di servizi di prossimità rivolti ai minori, caratterizzata sempre più da nuove sinergie tra il pubblico e il privato sociale.
Per informazioni su Compagni di Gioco occorre chiamarel’associazione L'Africa Chiama: 0721.865159 – 335.258290.
In allegato il programma.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2022 alle 19:49 sul giornale del 06 maggio 2022 - 153 letture
In questo articolo si parla di attualità, fano, bambini, comune di fano, ucraina, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/c5X4
Commenti

- Pesaro: Malore fatale in piscina, muore 59enne
- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio" » altri articoli...
