counter

Urbino: Valutazione della Qualità della Ricerca, grande balzo in avanti per l'Università di Urbino

università di urbino uniurb 1' di lettura 05/05/2022 - Il Rettore dell’Università di Urbino, professor Giorgio Calcagnini esprime viva soddisfazione per i dati espressi dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema universitario e della Ricerca (ANVUR) nel suo Rapporto Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) riferito al periodo 2015-2019 che ha consentito alla Carlo Bo di recuperare ben 29 posizioni nella classifica nazionale, una delle progressioni maggiori in assoluto, che la riporta a centro classifica relativamente all’unico indicatore ministeriale in cui l’Ateneo storicamente ha registrato valori non soddisfacenti.

Abbiamo realizzato un risultato importante” sottolinea il Rettore “a dimostrazione della crescita della qualità e quantità della produzione scientifica dei nostri docenti e dell’efficacia delle azioni poste in essere dall’Ateneo in questa direzione. Un risultato che ci aspettiamo si tradurrà in un incremento della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO)”.

Il rapporto VQR 2015-2019 descrive una situazione decisamente diversa rispetto a quella che ha caratterizzato il precedente esercizio di valutazione della qualità della ricerca che vedeva Uniurb nella parte bassa della graduatoria. L’ANVUR ha utilizzato un indicatore qualitativo (R) della qualità media relativa dei prodotti dell’Ateneo e che colloca ora l’Università di Urbino in perfetta media nazionale (l’indicatore R è di poco inferiore al valore di 1) e un indicatore quali-quantitativo (Iras) che misura la qualità dei prodotti valutati tenendo conto anche della dimensione dell’Ateneo in termini di prodotti attesi della ricerca. In questo caso, Urbino ha ottenuto un valore di 0,59, uguale a quello atteso dall’ANVUR.


   

da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2022 alle 15:50 sul giornale del 05 maggio 2022 - 276 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, uniurb, comunicato stampa, ricerca universitaria, vqr, valutazione della qualità della ricerca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/c5Qb





logoEV
logoEV
qrcode