Ancona: Tornano in Piazza Cavour le Civiche Benemerenze. Premiati gli "Eroi normali" di Ancona

Sono tornate alla loro naturale celebrazione le Civiche Benemerenze ai cittadini di Ancona, ovvero quella in Piazza Cavour. Dopo ben due anni di premi conferiti con pubblico limitato presso la Mole, i così detti “Ciriachini” tornano tra la gente, per offrire il giusto riconoscimento dal pubblico ai concittadini che, come osservato dal Sindaco Valeria Mancinelli, hanno donato una parte della loro vita al bene comune. Un bene comune nato dalla pratica positiva di azioni che hanno migliorato la città e che sono di esempio a tutti, in particolare alle nuove generazioni.
Uno spirito perfettamente incarnato dal limpido sorriso di Martina Pozzan, la giovane che lo scorso inverno si è tuffata nelle acque gelide del Passetto salvando un uomo che stava annegando. Alla giovane è stato conferito l’attestato di benemerenza con medaglia d'oro da parte del Consiglio comunale di Ancona. Con questo riconoscimento il Sindaco, la giunta e tutta la città intendono ringraziare la coraggiosa ragazza portandola ad esempio per il suo gesto che rispecchia un forte senso di umanità e altruismo, di attenzione e cura degli altri, del “prossimo”, caratteristiche per nulla scontate nella odierna società individualista. "Martina è una ragazza normale- ha osservato il Sindaco- che ci ricorda che possiamo tutti essere eroi"
Benemerenze tutte particolarmente seguite quelle di questa mattina di San Ciriaco, anche grazie alla numerosa folla accorsa per celebrare i premiati della società civile e dei corpi delle Forze dell’Ordine. Tra i più osannati da pubblico dorico il popolarissimo Paolo Giampaoli detto Paolino, noto in tutta la città e la regione per il forte impegno nel mondo dello sport e nella divulgazione dei valori sportivi, motore di diverse società e gruppi sportivi. Il Dottore Carlo Miglietta, medico che ha smascherato con coraggio le finte vaccinazioni all'hub vaccinale dorico. Don Paolo Spernanzoni, Parroco dal 2003 della Parrocchia di Pietralacroce, è sicuro punto di riferimento per tutto il quartiere, coinvolgendo sempre i giovani in attività utili all’intera comunità.
Non sono mancati momenti commozione, con il conferimento dei ciriachini alla memoria. Premiato Marco Morico, motore di molte iniziative culturali nel territorio dorico, fondatore di media, autore di importanti iniziative che hanno dato lustro alla città e da ultimo, fondatore dell'associazione Vista Mare. Antonio De Luca, storico dirigente e vicepresidente dell'Accademia Volley Ancona, si è sempre distinto per il suo impegno nei confronti dello sport e in particolare nei confronti dei ragazzi più giovani. Lorenzo Guzzini, cresciuto sportivamente nel CUS Ancona, fonda la Dorica pallamano ASD e la affilia alla Federazione Italiana Giuoco Handball; è stato sempre impegnato nel trasmettere valori e principi di etica, attraverso lo sport, a centinaia di giovani.
TUTTI I PREMIATI:
Numerosi, a seguire, i cittadini e le associazioni ritenuti meritevoli dei riconoscimenti civici:
Egildo Messi, componente e promotore comitato frana Barducci, impegnato nel territorio, in favore dell'ambiente, nell'aiuto al prossimo e per il quartiere di Posatora.
Ass. Campeggiatori Club Adriatico, con alle spalle 70 anni di associazionismo di storia all'aria aperta e promozione del turismo nel territorio.
Massimiliano Massara, bagnino nella spiaggia di Mezzavalle resosi protagonista del soccorso a due bagnanti.
Massimo Consolati, pugile professionista ha portato nel mondo l'immagine dell'Ancona sportiva.
Prof. Oliviero Gorrieri, docente alla Politecnica delle Marche e rappresentante italiano dei medici cattolici in Europa, molto sensibile rispetto alle esigenze dei più fragili e vulnerabili, è il fondatore del servizio ADO, assistenza odontoiatrica domiciliare.
Prof. Leandro Provinciali, Professore di Neurologia e responsabile della Sezione di Neuroscienze Cliniche presso UNIVPM, è impegnato nell'ampliamento dell'assistenza medica, valorizzando le strutture sanitarie del capoluogo, nella ricerca e in progetti in ambito nazionale e internazionale.
Prof. ssa Giorgia Coppari, insegnante, scrittrice, attiva nel sociale e in ambito culturale, ha promosso l'immagine culturale della città e Ancona come destinazione nei viaggi di istruzione.
Francesco Lombardi, atleta della nazionale italiana di pesca al colpo diversamente abili, medaglia d'oro a squadre al campionato del mondo 2021.
Carlo Masciarelli, già Cavaliere al merito della Repubblica italiana nel 2020. Noto il suo impegno durante la pandemia, ed anche la sua attività a sostegno e cura delle persone in gravissime difficoltà.
Ass. DeMaTePa (De Martinis Telemedicine Panel), Associazione non governativa senza scopo di lucro, attiva da molti anni nel campo della medicina assistenziale, tele consulto e ricerca. Nel totale delle quattro ondate pandemiche sono state assistite 200 famiglie per un totale di 450 pazienti.
Rettori Sauro Longhi e Gian Luca Gregori, per l'apporto encomiabile fornito dagli stessi allo sviluppo e all’affermazione dell’Università Politecnica delle Marche nel corso degli anni, con riconoscimenti a livello internazionale.
Giovanni Mascambruni, responsabile regionale e nazionale dell’associazione centri sportivi aziendali industriali Csain-Federturismo, sindacalista Cgil, attivo nell' Avis, in passato attivo nel ciclismo con compiti di responsabile provinciale e regionale del Coni Marche.
Ass. V.A.B. Marche (Vigilanza Antincendi Boschivi organizzazione di volontariato), associazione di Protezione civile per previsione, prevenzione e superamento dell’emergenza. Attiva nelle emergenze: neve, Covid, vigilanza antincendio, assistenza nei centri vaccinali e numerose missioni di aiuto all'estero.
Donatella Linguiti, motore della associazione anconetana Amad (associazione multietnica antirazzista donne di Ancona), di cui è presidente, con progetti di accoglienza e integrazione.
Ass. Fantasia Sogno Realtà, nasce nel 2010 con lo scopo di promuovere le arti dello spettacolo e dell’intrattenimento dal vivo e audiovisivo, attiva sul territorio, collabora anche con il mondo del volontariato.
Marco Morico in memoria, motore di molte iniziative culturali nel territorio dorico, fondatore di media, autore di importanti iniziative che hanno dato lustro alla città e da ultimo, fondatore dell'associazione Vista Mare.
Ammiraglio Enrico Moretti, dal 27 gennaio 2018 è stato il Direttore Marittimo di Ancona, fornendo un significativo contributo per elevare ulteriormente l’economia locale ed il prestigio del capoluogo fino a dicembre 2021, quando va in congedo, lasciando il servizio attivo alla guida della Capitaneria di Porto di Ancona per raggiunti limiti d’età.
Alda Renzi Lausdei in memoria, eroina della Resistenza dorica, di professione sarta, si occupava delle aggiustature delle divise degli ufficiali di stanza alla Caserma Villarey e dopo l’armistizio, con astuti stratagemmi che misero più volte a rischio la sua vita, salvò centinaia di giovani soldati che non accettarono di passare nelle fila dell’esercito nazifascista.
Fabio Maria Serpilli, poeta e scrittore che con l’ultima raccolta in dialetto del 2021 “Mal’Anconìa-Mal d’Ancona. Poesie in dialetto anconetano”, giunta alla terza ristampa, ha pubblicato un volume che è stato definito dal saggista Manuel Cohen “un bellissimo canzoniere d’amore per Ancona, la città dell’anima”.
Lucilla Borioni, insegnante e fondatrice del Progetto Lettura Salesi; la sua iniziativa si è concretizzata in progetto con crescita da 15 a 70 operatori in 24 anni di attività nei reparti e nelle sale di ingresso in ospedale per alleviare le sofferenze dei piccoli ricoverati.
Maria Rita Luciani, imprenditrice nella pesca, tra le più forti sostenitrici dell'associazione Penelope-donne della pesca di Ancona per il riconoscimento del ruolo giuridico di “collaboratrice dell’impresa ittica familiare”, unica associazione di donne della pesca in tutta Italia.
Claudio Sordoni, tenente in congedo dell'esercito dove ha prestato servizio nel corpo trasporti e materiali, allenatore di basket presso la società basket Girls di Ancona, forte il suo impegno per lo sport nella città.
Valeria David, maestra artigiana di restauro, impegnata anche nel restauro di arazzi di Rubens di proprietà del Museo Diocesano, molto attiva nella divulgazione dei saperi e predisposizione di mostre tematiche, oltre all'attività di produzione artigianale.
Carlo Rinaldo, decano degli astrofili marchigiani. La diffusione dell'astronomia da lui compiuta è ampia e documentata presso l'Associazione Marchigiana Astrofili con centinaia di conferenze e lezioni, impegnato nello sviluppo dell'osservatorio di Pietralacroce.
Luigi Casadei, titolo mondiale e record europeo nel giavellotto Mondiali Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), attua un brillante percorso di crescita personale, superando ogni ostacolo.
Dott. Carlo Miglietta, medico che ha smascherato con coraggio le finte vaccinazioni all'hub vaccinale dorico.
Emanuele Gissi, anconetano, si è distinto nelle operazioni di soccorso e salvataggio durante l'alluvione di Genova e durante le operazioni di soccorso e recupero delle vittime del tragico crollo del Ponte Morandi. E' Comandante dei Vigili del Fuoco Comando di Savona.
Antonio De Luca in memoria, storico dirigente e vicepresidente dell'Accademia Volley Ancona, si è sempre distinto per il suo impegno nei confronti dello sport e in particolare nei confronti dei ragazzi più giovani.
Dott.ssa Nicoletta Foschi, medico neurologo specializzato in epilettologia presso la clinica neurologia ospedali riuniti di Torrette-Centro Epilessia, ricca di una straordinaria umanità, è diventata parte integrante di ogni famiglia che segue.
Don Paolo Spernanzoni, Parroco dal 2003 della Parrocchia di Pietralacroce, è sicuro punto di riferimento per tutto il quartiere, coinvolgendo sempre i giovani in attività utili all’intera comunità.
Dott.ssa Roberta Galeazzi, il suo impegno a supporto del Laboratorio Analisi presso cui lavora, profuso fin dall'inizio della pandemia Covid 19, sia nella fase di supporto alla ricerca che alla attività clinica e di tracciamento specifico, rappresenta l’impegno di tanti altri professionisti della salute di ogni ordine e grado che hanno saputo rispondere alle sfide della pandemia.
Marco Lucioli, è il realizzatore del Progetto Anconopoli-quartieri personaggi storie della gloriosa era analogica, una serie di video di sua realizzazione ospitati nella sua pagina Facebook e in un canale youtube creato per l'occasione.
Remo Baldoni presidente Servizio di Strada onlus, già Premio internazionale della bontà 2021, sempre attento ai bisogni dei più fragili.
Paolo Giampaoli detto Paolino, noto in tutta la città e la regione per il forte impegno nel mondo dello sport e nella divulgazione dei valori sportivi, motore di diverse società e gruppi sportivi.
Lorenzo Guzzini alla memoria, cresciuto sportivamente nel CUS Ancona, fonda la Dorica pallamano ASD e la affilia alla Federazione Italiana Giuoco Handball; è stato sempre impegnato nel trasmettere valori e principi di etica, attraverso lo sport, a centinaia di giovani.
FORZE DELL'ORDINE
POLIZIA LOCALE
Assistente Danilo D'Alessandro e Agente Sabatino Pavone
Scortarono un veicolo della Polizia Locale di Padova che trasportava presso l'Ospedale regionale di Torrette gli organi donati dalla famiglia del collega motociclista della PL di Padova, morto in servizio.
POLIZIA DI STATO
Assistente Ivan Ippolito, Agente scelto Marco Ardizzone, Agente scelto Mattia Marchetti, Agente scelto Antonio Ilardo, Ispettore Superiore Stefano Marcelletti, Agente scelto Francesco Apicella
Agenti della Questura di Ancona distintisi nelle attività effettuate per il ritrovamento di una persona scomparsa.
Assistente Vincenzo Puzone della Questura di Ancona, distintosi per aver contribuito in modo significativo nel salvare la vita ad una persona prossima a compiere l'estremo gesto.
Sovrintendente Capo Coordinatore Antonella Nibaldi, in servizio presso il Compartimento Polizia Stradale Marche di Ancona, attiva anche nel settore del volontariato cittadino.
GUARDIA DI FINANZA
Lgt. c.s. (luogotenente carica speciale) Vito Convertini, per la organizzazione del progetto “Educazione alla legalità economica” per scuola primaria e secondaria.
Lgt. c.s. Achille Maremonti e Maresciallo Capo Mario Rosario Sabbia, in qualità di Ispettori, rispettivamente Comandante e Addetto alla “Sezione Diritti Proprietà Intellettuale e Industriale”, hanno fornito sempre grande apporto personale nelle articolate indagini di polizia giudiziaria.
Lgt. c.s. Rocco Dario Pettinelli, Maresciallo Capo mare Francesco Ciaramella, App. Sc. q.s. Massimiliano Pizzi, Fin. Motorista Giacomo Conte
E' l'equipaggio dell'unità navale “V. 2011” della Stazione Navale Guardia di Finanza di Ancona che ha portato a compimento un provvidenziale intervento di soccorso a favore degli occupanti di un natante da diporto, al largo del porto di Senigallia che si era ribaltato.
ARMA DEI CARABINIERI
Maresciallo Giuseppe Colasanto Comandante stazione CC di Collemarino, che in sinergia con la Polizia Locale ha consentito di individuare, e denunciare con richiesta di risarcimento danni, gli autori di gravi atti di vandalismo.
App. S.c. q.s. Roberto Garganese e App. S.c. Francesco Marinelli
Il 29 gennaio scorso a seguito di segnalazione, in una abitazione privata, hanno tratto in salvo un cittadino prossimo a compiere l'estremo gesto.
VIGILI DEL FUOCO DEL COMANDO VV. FF. DI ANCONA
Fabrizio Mancini, Danilo Scaloni, Michele Baldi, Giorgio Galletti, Daniele Bettini, Giuseppe Andrisani, Jacopo Paolini
Coraggioso e tempestivo intervento per domare incendio boschivo in località Portonovo di Ancona 6 maggio 2021, evitando il coinvolgimento di infrastrutture nell’incendio.
Damiano Zurlo, Massimo Capotondo, Valerio Ventisini, Paolo Bellosi, Simone Aquilanti, Marco Sestilli
Coraggioso e tempestivo intervento per domare incendio in una abitazione in Via Vasari, il 20 aprile 2021, evitando conseguenze che avrebbero potuto essere gravi.
Fabio Veroli, Franco Borgognoni, Mirco Giaccaglia, Roberto Nicolini, Marco Dubini, Marco Agostinelli, Giuseppe Ceraso, Massimiliano Belelli
Efficace e tempestivo intervento in soccorso ad una imbarcazione in località Trave di Portonovo il giorno 14 agosto 2021, mettendo in sicurezza tutte le persone a bordo dell’imbarcazione in forte difficoltà.

Questo è un articolo pubblicato il 04-05-2022 alle 19:07 sul giornale del 05 maggio 2022 - 262 letture
In questo articolo si parla di attualità, ancona, articolo, Filippo Alfieri, civiche benemerenze 2022, ciriachino d'oro 2022, ciriachini d'oro, civiche benemerenze ancona
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/c5GF
Commenti

- Jesi: Controlli straordinari del territorio: ritrovato uno smartphone rubato, irregolarità in un kebab
- Allerta meteo: avviso di allertamento per temporali valido per tutta la giornata di sabato 23 settembre
- Ancona: Ancora un incidente in monopattino elettrico, cade a velocità sostenuta, è grave un 26enne
- Senigallia: Si chiude il processo sulla piscina delle Saline: assolti con formula piena anche gli ultimi due imputati
- Pesaro: Arrestato spacciatore del parco Miralfiore, si nascondeva in un casolare: sarà rimpatriato » altri articoli...
- Jesi: Meteo: avviso di allertamento per temporali valido per tutta la giornata di sabato 23 settembre
- Tragedia sui Monti Sibillini, 40enne di Porto Recanati cade in una voragine e muore
- Fano: Lo Zengarini guarda al futuro: al via i lavori per la tribuna, poi la struttura indoor e la nuova pista [FOTO]
- Jesi: Tombola di San Settimio, solita marea di gente in piazza. Vendute quasi 8000 cartelle. Ecco i vincitori
- Pesaro: Spaccio di droga, espulsi 4 cittadini extracomunitari
- Pesaro: Pesaro 2024 a Hong Kong con un piatto dedicato a Rossini
- Covid: crescono ancora i contagi. Su incidenza e terapie intensive, giù i ricoverati totali
- Urbino: Oltre 750 studenti "ispirati" dal Club Unesco Urbino e Montefeltro
- Porto Potenza: ruba carte di credito e fa acquisti, arrestato ladro seriale 22enne
- Stagione balneare, Confcommercio fa chiarezza sulla confusione creatasi: "La Regione non ha dichiarato alcun prolungamento"
- Pesaro: Nuova Circonvallazione di Muraglia: modifiche alla viabilità sabato 23 settembre
- Bilò e Marinangelli in vista al Micam: "Digital Fashion per tenuta e rilancio del comparto calzature moda"
- Ancona: 8 nuovi avvisi del Questore, 2 sono diretti a minorenni grazie al Decreto Caivano
- Senigallia: Lavori a palazzo di viale Bonopera: sopralluogo del sindaco, "Il cantiere procede bene, la fine in primavera"
- Il Festival internazionale del cinema indipendente "CineOff" trasloca a Jesi. Dal 27 al 30 settembre a Palazzo Convegni
- Ascoli Piceno: al via interventi per 710 mila euro sulle SS.PP. n. 65 Palmiano e n. 80 Scalelle
- Fano: Il dodicenne fanese Stefano Belli Conter vince il premio nazionale 'Poesia Onesta 2023'

- Covid Italia, contagi ancora in aumento: i dati
- Inflazione, oggi vertice a Palazzo Chigi: da sindacati occhi puntati su aumento salari
- Cuffaro "Bisogna aiutare i viticoltori"
- Il papa e la foto del bimbo migrante: “Crudeltà, mancanza di umanità”
- Nuovo colpo alla 'Ndrangheta, 44 arresti durante operazione Karpanthos » altri articoli...
- Covid Italia oggi, varianti Eris e Pirola: il punto
- Giorgio Napolitano, le ultime ore con la moglie Clio e i due figli al fianco
- Chip nel cervello, neurochirurgo promuove Musk: "Può essere il futuro"
- Nel Lazio 53.300 pazienti con epatite C, il progetto ‘Hand’ fa tappa a Roma
- F1 Gp Giappone, Verstappen leader prime prove libere davanti a Sainz
- Ucraina, dagli Usa aiuti a Kiev. Zelensky: "Voi date soldi, noi diamo vite"
- Bei, 270 mln ad Acquedotto Pugliese per migliorare il servizio idrico
- Superenalotto, la combinazione vincente
- Inaugurato a Verona il primo Showroom Lamborghini del Triveneto
- Incendi Sicilia, donna morta a Cefalù: era andata a liberare dei cavalli
- Tumori, la promessa dei 'farmaci viventi' Car-T, 1.400 studi e 6 terapie approvate
- Covid, Schillaci “Serve tranquillità, priorità è proteggere i fragili”
- Minaccia avvelenare alimenti in supermercati, condannato a 4 anni
- Nomina Zamarian a executive vice president proprietary products di Engineering
- Giorgio Napolitano, la notizia della morte sui siti di tutto il mondo
- Bologna, misure cautelari a 12 operatori Rsd per maltrattamenti
- MotoGp India, Bezzecchi leader prime prove libere
- Bollette gas, "con ritorno Iva e oneri spesa fino a 205 euro"
- Il Lecce continua a sognare, Oudin stende il Genoa
- Uno studio, 7 imprese familiari su 10 investono sulla formazione
- Un libro sulla “Comunicazione professionale”, la presentazione a Torino
- Zanon "La sanità italiana è sottofinanziata"
- Matteo Messina Denaro è in coma irreversibile
- Sipps: “A forio d’Ischia si parla di telemedicina, antibiotici, sport, immunologia, bioetica, ginecologia e sessualità”
- Sant’Eugenio di Roma due nuove sale parto entro l’anno
- Olimpiadi 2026, Lega: “Con i ‘no bob’ si regalano 20 milioni all’Austria”
- Lavoro, italiani tra meno contenti in Europa: solo 47% molto soddisfatto
- Manageritalia, consegnato al sindaco di Cesena un quad per la Croce Rossa
- Motore Sanità, alla Summer School panoramica su problemi e priorità
- Ricerca, Premio Aspen a studio Usa-Italia su proteina sintetica per neuropatie
- Conte contro Meloni: "Mai mia sorella a Palazzo Chigi". Stoccata anche su Giambruno
- Benzina e gasolio, oggi prezzi ancora in calo
- Il Pallone Racconta - Inter-Juve duello a distanza
- Meloni "Nella manovra un collegato sull'economia del mare"
- Bonus per cellulari e smartphone con legge 104: ecco come funziona
- Amazon presenta l’evoluzione di Alexa: conversazioni più fluide ed espressive
- Difensore civico, Fardelli: ‘porre rimedio a mancanza tutta italiana, istituire figura nazionale’
- Angelini, illustrato a Urso percorso sviluppo: 600 mln per crescere ancora
- Prende forma il nuovo dazio doganale ambientale
- Solo l’11% delle Pmi europee ha un piano per la decarbonizzazione
- Agenzia beni sequestrati non paga coadiutori? Giudice ordina pignoramenti
- Difensore civico, da conferenza internazionale Ombudsman l'impegno per le sfide emergenti
- Il parco Fico di Bologna chiude, Farinetti: “Arriverà il Grand Tour e sarà strepitoso”
- Studio Piepoli, per 90% sì a ricerca sui prodotti a tabacco riscaldato
- Migranti, dolore Papa: "Mediterraneo enorme cimitero"
- Terremoto a L'Aquila, registrata oggi nuova scossa di magnitudo 3.0
- Web Industry è Google partner, da Dublino al Friuli le nuove strategie web
- Elodie nuda sui social per il lancio del nuovo singolo 'A fari spenti'
- VIDEO | Giorgia Meloni guida il gommone col simulatore: “Mi sono cappottata”
- Gramellini approda a La7 con 'In altre Parole', "qui mi sento a casa"
- Angelini, Marsilio: "Azienda all'avanguardia e con progetti sempre innovativi"
- Monica Manto (Acquevenete) vince il premio 'Manager Servizio idrico'
- Inaugurata una postazione medicalizzata del 118 a Lampedusa
- Nel 2022 il Pil italiano cresciuto del 3,7%
- È morto Giorgio Napolitano: se ne va il ‘comunista’ preferito di Kissinger che diventa ‘re Giorgio’
- Medicina, in Italia 300 licei a "curvatura biomedica"
- Pordenone, esplode residuato bellico: muore bambino di 10 anni
- A Milano la staffetta paralimpica Obiettivo Tricolore
- Ascolti tv, 'Grande Fratello' fa meglio di 'Ulisse'
- Stop al mercato tutelato, cosa succede se non arriva la proroga
- Diabete e adolescenti, torna nelle scuole il programma ‘Unstoppable’
- ‘Ndrangheta, operazione “Karpanthos”. Ordinanza cautelare per 52
- Barone “Occorre creare ambiente favorevole all’innovazione”
- Meteo, irrompe l'autunno: oggi e domani forti piogge e temperature giù
- Monza, confessa omicidio su scheda elettorale ma mente: indagato
- Al via a Genova nuova struttura dedicata di Bper Banca
- Rottamazione quater 2023, per Regioni alluvione domanda entro 2 ottobre
- Pil, Istat conferma stime crescita: 3,7% per 2022, 8,3% nel 2021
- Piepoli, per 70% intervistati prodotti a tabacco riscaldato sono alternativa
- Cancro, BioNTech lavora a vaccino: "Primo ok possibile entro 2030"
- Angelini Industries si rafforza in tecnologia industriale: investimenti in Italia e Usa
- A Palermo una Community di competenze Stem del bacino del Mediterraneo
- Parkinson, SNO: “Colpiti 300mila italiani, il primo fattore di rischio è lo stress”
- Mestre, maxi operazione Gdf contro spaccio e degrado
- Italpress €conomy – Puntata del 22 settembre 2023
- Expo Aid a Rimini, Locatelli: “La disabilità è responsabilità condivisa, da qui le linee guida del nuovo Piano nazionale”
- Lo Stato chiede 5 mila euro ai richiedenti asilo per evitare i Cpr, la sinistra: “Vergogna”
- Angus Cloud, l'attore morto "per overdose accidentale"
- Migranti, 5000 euro per evitare il Cpr: opposizione contro governo
- Nissan è l’auto ufficiale della Festa del Cinema di Roma
- Camilla e Brigitte Macron, sfida a ping pong nel segno dell'amicizia
- X Factor 2023, Maria conquista giudici e pubblico con la sua energia - Video
- Napolitano, con lui al Viminale la prima legge sull'immigrazione
- Teen gang, Dugato (Transcrime): "Bisogna agire già dalle elementari"
- Napolitano, il cordoglio della politica
- Bonus per cellulari e smartphone con legge 104: ecco come funziona
- Ucraina, Zelensky “La visita a Washington è stata molto importante”
- Ucraina, Zelensky: "Libereremo Bakhmut ed altre due città, abbiamo un piano"
- Mutui prima casa, come accedere alle agevolazioni under 36 nel 2024
- "Non cancellare il numero salvavita 118"
- Migranti, De Luca: “Meloni ambigua, baci e abbracci con ungheresi e polacchi”
- Manovra, De Lise (Commercialisti): "Serve taglio cuneo fiscale per assunzioni nuovi dipendenti e sostegno a imprese"
- Mediobanca, Delfin prepara lista minoranza: punta su 5 consiglieri
- Pnrr, pagamento quarta rata: Italia presenta richiesta ufficiale
- Ami a Napoli celebra la pace e il mare
- 7 italiani su 10 hanno bici o monopattino, solo 26% li usa spesso
- Migranti in Italia, la situazione nei fronti caldi
- Museo egizio, Schlein: "Da Meloni voglia di controllo e fame di poltrone"
- Giorgio Napolitano, 70 anni nelle Istituzioni e 9 anni al Quirinale
- Fondazione Onda, visite gratis in 140 ospedali per giornata cuore
- Landini: "Il 7 ottobre via a mobilitazione, stop solo se cambiano politiche"
- La Salute Vien Mangiando - Spaghetti al pesce persico? Ecco la ricetta
- È morto Napolitano, primo presidente della Repubblica con due mandati
- Allegri “Alzare le antenne, c’è troppa euforia”
- Caso Grillo jr, in aula le lacrime della teste chiave
- Sassuolo-Juve, Allegri con Vlahovic e Chiesa
- Gli studenti di un liceo di Messina devono ripetere gli esami
- Il tasso di deterioramento del credito all’1,2%, minimo storico dal 2006
- Il presidente Mattarella incontra i ragazzi alluvionati
- Clavarino "Nei prossimi due anni 100 milioni per le rinnovabili"
- Cambia il codice degli psicologici, i rischi per i minori
- Ucraina, Kiev avanza a Zaporizhzhia: combattimenti oltre ultima linea difesa russa
- Rottamazione quater 2023, il piano funziona? Cosa dicono i commercialisti
- Kylie Minogue: "L'album 'Tension' tra riflessioni personali e clubbing"
- Pnrr, Rinaldi "Dal Governo enorme successo in Europa"
- Covid, nell’ultima settimana casi ancora in aumento
- La Principessa Anna visita lo stabilimento JLR di Halewood
- Bologna, misure cautelari a 12 operatori Rsd per maltrattamenti
- Pnrr, l’Italia ha chiesto il pagamento della quarta rata da 16,5 mld
- Migranti, New York sfratta gli uomini single: la stretta del sindaco
- Palermo, incendi da Brancaccio a Gibilrossa. Le immagini
- Cina, addio inglese all'università: nazionalismo allontana il gigante asiatico
- Migranti, Piotta: "No a derby acchiappavoti, Schlein non la vedo come leader"
- Arriva la nuova Fiat 600 ibrida
- Cabral replica a Romagnoli, 1-1 fra Salernitana e Frosinone
- Mattarella “La morte di Napolitano mi addolora profondamente”
- Ucraina-Russia, rapporti Kiev-Ue: la previsione di Mosca
- Forza Italia si 'allarga' in provincia di Roma, Tajani: "Avanti su fisco e giustizia"
- Ford Nugget, perfetto per le fughe nella natura
- Salute, Barbuto (Uici): "Su ipovisione e cecità abbattere i limiti all'inclusione"
- Uccide marito e simula furto in casa, scrittrice libri infanzia accusata di omicidio
- Napolitano, teste al Quirinale su rapporti Stato-mafia: unicum in storia Repubblica
- Incendi nel Palermitano, vigili del fuoco e Canadair in azione
- Uccidono anatra a bastonate e girano video choc: "E' viva, finiscila"
- Il Papa a Marsiglia “Soccorrere chi è in mare è un dovere di civiltà”
- Travolta sulle strisce a Vermezzo con Zelo, morta 68enne
- Startup, Wikipoint torna in crowdfunding e lancia il primo 3D Social Network
- Meloni “L’Italia non può perdere neanche un euro dei fondi Ue”
- Milan, è morto Giovanni Lodetti: bandiera rossonera aveva 81 anni
- Pompei, via libera all'ampliamento della 'Buffer Zone' del sito Unesco
- Angelini Industries, impianto di S.Giovanni Teatino cuore pulsante della multinazionale
- Led Luks taglia il traguardo dei due lustri con 10 milioni di fatturato
- Migranti, Ue: 127 milioni di euro a Tunisia per controllo flussi
- Pioli spinge il Milan “C’è voglia di tornare a vincere”
- Pnrr, Pedicini "Sud penalizzato"
- E' morto Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica aveva 98 anni
- Covid oggi Italia, 36.102 contagi e 117 morti: bollettino ultima settimana
- Napolitano, Marra: "Cordoglio dell'Adnkronos per la morte del Presidente Emerito della Repubblica"
- BYD lancia fuoristrada U8 Premium Edition con un’autonomia di 1.000 km
- Nagorno Karabakh, migliaia di rifugiati dopo cessate il fuoco: il punto
- Roma, 14enne preso a pugni da gruppo coetanei dopo lite
- VIDEO | A Bologna trapiantato un cuore fermo da 20 minuti
- Cofferati annuncia rientro nel Pd, renziani in rivolta
- Angelini, Urso: "Eccellenza italiana che coniuga etica, sostenibilità e ricerca"
- Terremoto a Napoli oggi, scossa di magnitudo 3 ai Campi Flegrei
- Il papà di un bimbo disabile ferma Meloni a Genova: “Si occupi delle liste d’attesa”
- Europee, Renzi “9/10 a Milano si parte per la campagna elettorale”
- Napolitano, Papa Francesco: "Ho apprezzato sua umanità e lungimiranza"
- Festa Cinema Roma 2023, tre italiani in concorso: Cortellesi, Gabbriellini e Torre
- Riscaldamento globale, acque profonde a rischio
- Ue, Meloni: "Vogliamo che l'Italia sia esempio in spesa fondi europei"
- Ballando con le Stelle 2023, Lorenzo Tano entra nel cast
- Giorgio Napolitano, da Prodi a Renzi: 5 premier in 9 anni tra spread, larghe intese e riforme
- Napolitano, due Papi nel mandato: con Ratzinger e Bergoglio amicizia e rispetto
- Porti, Musolino (Adsp) ritira lo smart ports award per impegno
- Pnrr, l'Italia chiede il pagamento della quarta rata da 16,5 miliardi
- RS 457, la sportività secondo Aprilia
- Bankitalia, parte il 'mystery shopping': controlli in incognito agli sportelli
- Ucraina, Ue versa ancora 1,5 miliardi: in totale 13,5 miliardi a Kiev
- Napolitano, l''amico Giorgio' della Casa Bianca
- Incendi a Palermo e provincia, vigili del fuoco e 3 canadair in azione
- Crippa insiste: “Via Greco dal museo egizio, la cultura non è solo di chi vota Pd”
- Salario minimo, Brunetta "Entro metà ottobre le proposte del Cnel"
- Omicidio Carol Maltesi, Davide Fontana ammesso a giustizia riparativa
- Angelini, in Nordamerica realizzerà impianto automazione industriale e robotica
- Aurigemma "Portare difensore civico nelle amministrazioni pubbliche"
- Lotta alle emissioni, per Sos Planet l'Europa deve fare di più
- Ucraina, Russia preoccupata da attacchi a basi aeree e Flotta russa: l'analisi
- Bari, cade durante lite e batte testa: morto 71enne
- MotoGp, Marquez ha deciso: addio Honda nel 2024
- Aurigemma, ‘250 accreditati, conferenza a Roma molto riuscita’
- Covid Italia, Ricciardi: "Dati inaffidabili, in balia di eventi senza sorveglianza"
- Migranti, Germania a Italia: "Rispetti Dublino o non accoglieremo più"
- Serena Bortone al timone di Chesarà: "Io soldato libero"
