counter

Bora (PD): "Maggioranza schizofrenica sulla gestione dei rifiuti"

2' di lettura 03/05/2022 - Mentre di giorno l’assessore Aguzzi indica come priorità la realizzazione di 1 biodigestore e 1 impianto TMB per provincia; di notte i consiglieri di maggioranza impediscono la costruzione degli impianti con continue mozioni, comunicati stampa, prese di posizione.

In relazione all’interpellanza del @Gruppo Pd Marche sulla gestione dei rifiuti, discussa stamattina in Consiglio Regionale, apprendiamo la volontà dell’Assessore Aguzzi di potenziare fortemente l’impiantistica nella nostra Regione. Giustissimo: bisogna realizzare gli impianti per valorizzare la differenziata in un’ottica di economia circolare, verde, eco-sostenibile.

Peccato che i maggiori avversari della prospettiva indicata da Aguzzi siano proprio i consiglieri e i partiti della maggioranza di destra!

Come si concilia, per esempio, l’esigere con forza un biodigestore in Provincia di Pesaro e Urbino (parole di Aguzzi) e il fomentare i comitati contro il progetto di biodigestore da realizzare sul territorio di Vallefoglia, oggetto peraltro di una mozione contraria da parte dei consiglieri regionali Rossi (Civici) e Baiocchi (FdI) approvata solo due mesi fa? Si tratta evidentemente di un atto che smentisce e contraddice la volontà politica espressa dall’assessore.

Bisogna spingere l’acceleratore su raccolta differenziata, economia circolare, impianti eco-compatibili, come fatto per esempio dalla Provincia di Ancona con gli impianti previsti nel Piano d’Ambito approvato un mese fa, con il biodigestore in corso di realizzazione a Casine di Ostra, con l’impianto di trattamento dei rifiuti da spazzamento da costruire rapidamente.

La Regione, invece, cincischia, ostaggio delle proprie divisioni interne, e siamo ancora in attesa di notizie circa l’aggiornamento del Piano Regione dei Rifiuti, annunciato da Aguzzi nel Febbraio 2021 e di cui si sono perse le tracce.

Bisogna cambiare registro velocemente, perché la tutela dell’ambiente deve essere una priorità da parte di chi governa.


da Manuela Bora
Consigliera regionale del Partito Democratico 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2022 alle 15:36 sul giornale del 04 maggio 2022 - 211 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, bora, manuela bora, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c5oa





logoEV
logoEV
qrcode