Pesaro: Arretramento della ferrovia, Ricci: "Opportunità storica per le Marche e per le nuove generazioni"

Non solo, «rilanciamo il 2023 come l’anno di Fano, lavorando su due fronti: 500milioni di euro da trovare grazie alla rete Ten-T o tramite la Legge di Bilancio del prossimo anno, su cui mi impegno come capofila. Ora però dobbiamo chiudere, non possiamo trasformare un’occasione storica in un peccato mortale».
Al centro dell’incontro che si è svolto questo pomeriggio a palazzo Antaldi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio, il tema del superamento dell’isolamento della nostra regione attraverso la modernizzazione dei trasporti. Focus particolare sull’arretramento della ferrovia: «Quindici anni fa, l’Italia scommette sull’alta velocità facendo una scelta strategica strutturale della Torino-Bari, che ha cambiato la mobilità nazionale: il treno è diventato il mezzo più usato, anche se non è il più economico. E le regioni adriatiche? Sono rimaste con la vecchia tratta». È qui che il sindaco Ricci ripercorre l’iter che ha portato l’inserimento del piano di fattibilità dell’arretramento della ferrovia nella proposta di finanziamento di 5 miliardi (suddivisi in 5 regioni: Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia) per il potenziamento della Bologna-Lecce. «Sono fondi del Bilancio pluriennale dello Stato che arriva fino al 2033. Dopo una forte discussione nazionale, dovuta al fatto che nel PNRR non erano stati inseriti progetti che riguardavano la tratta adriatica, il ministro Giovannini è riuscito a convincere il premier Draghi e il ministro dell’Economia Franco a stanziare 5 miliardi per la Bologna-Lecce». Allo stesso tempo il ministro alla Infrastrutture e Trasporti «ha chiesto l’inserimento della tratta nei corridoi Ten-T». Una rete che favorisce l’integrazione dei Paesi europei in vista di un mercato unico e «che prevede un processo di ammodernamento continuo. Il treno è una scelta sostenibile, un’opportunità storica da prendere al volo».
No a campanilismi e divisioni, Ricci invita i Comuni a progettare il futuro del trasporto su ferro: «Parliamo da anni di questa grande opportunità. La modernizzazione dell’intera provincia potrebbe avere un costo di circa 3miliardi. Invito le amministrazioni ad immaginare un piano di fattibilità delle opere da finanziare», risorse che potrebbero concretizzarsi tramite la rete Ten-t. «Sfatiamo alcuni miti: il progetto non riguarderà solo il trasporto merci, ma anche passeggeri. E potenzialmente passeranno 5 treni in più al giorno rispetto agli attuali: al contrario rischiamo che nelle Marche non passi più nessuno. A questo punto la domanda nasce spontanea: che futuro daremo alle imprese?». Tra i nodi principali, quello di Fano: «È strategico nel potenziamento della tratta – dice Ricci -. L’arretramento, seguendo il percorso dell’Autostrada consentirebbe anche a Fano di mantenere la stazione in un luogo centrale, e allo stesso tempo di intercettare le merci. Per la realizzazione del tratto fanese servono circa 5-600milioni. L’inserimento nella rete Ten-T in questo senso è strategico, può consentire di intercettare altri fondi europei».
Per capire bene da dove nasce il progetto dell’arretramento della ferrovia, il sindaco Ricci fa un salto nel tempo: «Un sogno nato nel 2012, con l’aggiornamento del PTC (Piano Territoriale di Coordinamento) della Provincia. Ai tempi inserimmo una norma di salvaguardia del tratto di territorio: se volevamo potenziare la ferrovia nel versante adriatico, non potevamo pensare di far passare il treno in riva al mare». Da quel primo studio passarono anni di stallo, «poi, nel 2018, emerse la volontà di Ferrovie dello Stato di intervenire sul nodo pesarese, per recuperare 4 minuti sulla tratta. Ma a condizioni diverse: il ministero, infatti, non era d’accordo sullo spostamento della ferrovia dai centri abitati, perché avrebbe causato la perdita dei passeggeri». Da lì il cambio di rotta, verso la proposta di arretrare la ferrovia lungo l’asse autostradale e spostare la stazione a circa due chilometri da quella attuale «una posizione strategica per intercettare anche il trasporto merci». Un progetto del costo complessivo di 1,2miliardi di euro, che prevede anche la realizzazione della Green Line. «Una nuova circonvallazione sostenibile, un tratto sormontabile e attraversabile a piedi e in bicicletta, al posto delle attuali rotaie. Un modo per trasformare uno spazio di divisione in uno spazio di unione».
Gli Stati generali delle Infrastrutture, non solo ferrovia. Rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, Pnrr. Gli Stati Generali delle Infrastrutture sono «Un’iniziativa che mette sul piatto non solo la questione del trasporto su ferro, ma complessivamente il superamento dell’isolamento della nostra regione, attraverso il bilancio delle cose fatte, quelle in corso e le occasioni storiche che non possiamo perdere. Ognuno di noi, quando deve scegliere un mezzo di trasporto si fa quattro domande: qual è il più veloce, quello meno costoso, il più comodo e il più sicuro. A Pesaro la risposta è racchiusa in un’unica parola: Bicipolitana, la nostra infrastruttura del benessere. Ma quando si parla di regione bisogna avere una visione più ampia». Il sindaco ha quindi elencato gli interventi più strategici: le opere compensative di Società Autostrada, i collegamenti verso il tirreno, il potenziamento del porto, l’importanza dell’aeroporto di Ancona e tra le priorità, in sinergia con Urbino e Provincia, la bretella dell’entroterra.
A moderare l’incontro, l’assessore alle Attività Economiche Francesca Frenquellucci: «Le infrastrutture rappresentano la vera chiave di lettura per il nostro sviluppo. A quelle materiali, dobbiamo affiancarci quelle digitali. Da tempo soffriamo un isolamento a causa della loro insufficienza, cittadini e imprese hanno la necessità di sviluppare rapporti e relazioni con l’esterno, e solo le nuove infrastrutture possono garantirlo. Ritengo fondamentale spezzare una lancia a favore delle grandi infrastrutture digitali, immaginando, per esempio, un grande market place locale che garantisca competitività e valorizzi il territorio».
Gli interventi - seguire sono stati gli interventi delle realtà accademiche, associative, produttive, sindacali e imprenditoriali del territorio. È stato il Rettore dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino, Giorgio Calcagnini, ad aprirli: «Nella ripartizione dei fondi europei, gli investimenti pesano 136miliardi dei 220miliardi. Le stime, indicano che tali investimenti aumentano in maniera considerevole il Pil, accrescendolo in media del 2% l’anno». dimostrazione dell’impatto economico che un intervento da 1,5 miliardi di euro sulle infrastrutture ferroviarie comporterebbe, Calcagnini ha precisato che questo «aumenterebbe di oltre 3miliardi, in valore, il Pil. Un importo complessivo, che non ricadrebbe per intero solo nella nostra provincia». Ricomprese nell’impatto, anche le 24mila unità lavorative che si creerebbero, «Posti di lavoro non permanenti ma che corrisponderebbero, su lavori di una durata di 24 mesi, in circa 12mila occupati in più l’anno. Le cifre aumentano esponenzialmente se, agli investimenti strutturali vengono associati quelli digitali».
A sottolineare la necessità dell’intervento al centro degli Stati Generali delle Infrastrutture, anche Maurizio Andreolini, sindacato Cisl, che ha ricordato, «ci muoviamo in un contesto economico segnato da 2 anni di pandemia e da settimane di una guerra che sta mettendo in crisi il nostro fabbisogno energetico. È un quadro in cui la nostra regione non si presenta nelle migliori condizioni, tanto che, nella programmazione europea, le Marche non rientrano più tra quelle più sviluppate». Tra i fattori che hanno inciso «nello scivolamento della Regione, c’è il rallentamento degli investimenti, diminuiti di 2,2 punti percentuali rispetto al 2007 e del 5,6 sul 2001. Sono fondamentali per lo sviluppo, soprattutto quelli legati alle infrastrutture – materiali e immateriali – che generano i maggiori benefici a lungo termine e che necessitano di maggior condivisione strategica». Sull’arretramento della ferrovia, Andreolini ha parlato di un «dibattito privo della soddisfazione che ci aspettavamo rispetto a un obiettivo insperato fino ad ora».
Moreno Bordoni, segretario Cna Pesaro e Urbino, «Gli investimenti in termini di infrastrutture, sono vitali fondamentali, strategici. Soprattutto in un momento storico come l’attuale, soprattutto se consideriamo che mai abbiamo avuto così tante risorse per costruire il futuro del territorio, la cui base di partenza è il potenziamento e la valorizzazione delle infrastrutture».
Alessandro Ligurgo, direttore Confesercenti Pesaro e Urbino, ha posto come obiettivo il 2024: «L’anno di Pesaro Capitale italiana della Cultura, data di riferimento, verso cui correre, facendolo nella direzione giusta. Che è quella che sa cogliere le occasioni della rigenerazione urbana, dell’ottimizzazione di infrastrutture e servizi, delle scelte sostenibili e la modernizzazione della rete dei trasporti urbani. Dobbiamo rendere Pesaro un luogo in cui è molto piacevole vivere, perché la qualità vita va di pari passo con il “valore sul mercato”». Sull’arretramento della ferrovia, ha aggiunto: «Non è possibile dire no al progetto, dobbiamo cogliere questo che risultato enorme; se non lo faremo penalizzeremo l’intero territorio».
Amerigo Varotti, direttore Confcommercio Marche Nord: «Parliamo di un sogno che pensavamo non ci sarà sarebbe mai stato. L’arretramento della tratta è un tema molto caro da sempre, soprattutto per chi lavora a uno sviluppo turistico da sempre bloccato dalla presenza di una ferrovia sul lungomare. Perdere l’opportunità di fondi già stanziati è impensabile ma dobbiamo essere altrettanto chiari e certi dei dati che le scelte e i progetti portano con sé». Sull’arretramento, «siamo tutti d’accordo, non possiamo perdere l’opportunità di iniziare un percorso che trascini una riflessione più ampia sul turismo».
«Bene lo sviluppo della viabilità – ha poi aggiunto Jader Bonazzelli, segretario di zona Coldiretti Pesaro -: ma puntando su una sostenibilità ambientale che guardi anche all’agricoltura. Gli investimenti non devono sottrarre troppi terreni agricoli. Negli ultimi anni possiamo contare una riduzione del 21% della superficie fertile utile nelle Marche anche a causa di investimenti non necessari. E il terreno fertile è cibo, la cui produzione va programmata anche per garantire l’autosufficienza alimentare».
«Cinque miliardi sono davvero tanti per un progetto – ha detto Alessandra Baronciani, presidente Confindustria Pesaro e Urbino -, a maggior ragione se questo riguarda l’Adriatico, e destina la parte più significativa degli investimenti alla nostra provincia». Per Baronciani questo è il «momento di pensare oltre, pensare in grande» ha aggiunto offrendo la suggestione dell’Italia e delle Marche, come «Hub naturale di collegamento fra Europa e Africa, continente che vivrà il suo sviluppo economico fra 20- 30 anni. Se consideriamo questo è necessario non guardare al dito, ma al punto di arrivo finale: diventare uno snodo per le merci sarà fondamentale per evitare l’isolamento e per inserirsi in un progetto che dovremmo pensare ancor più ambizioso». Un piano di portata internazionale, «da rilanciare coinvolgendo oltre alle regioni già interessate dagli investimenti della Bologna-Lecce anche l’Europa» e capace di mettere in luce anche il genio creativo «che ha reso l’architettura e il design italiano modello nel nel mondo».
«Quando un’opera può ritenersi utile?» si è poi domandata Sabina Pesci, presidente CIA Pesaro e Urbino: «Quando rispetta e si integra nel territorio in cui si colloca. Come agricoltori, e guardiani del territorio, poniamo tale requisito come questione fondamentale. L’altra condizione è che l’opera serva a tutta la collettività, che in questo caso è l’intera provincia». È importante, ha concluso, evitare danni ambientali irreversibili» Il progetto, uniamoci e andiamo avanti.
«La possibilità di spostare a monte la ferrovia è un’occasione storica, da valutare molto bene per evitare di doverla abbandonare, perché non ricapiterà in tempi brevi - ha sottolineato Giorgio Fazi, presidente Ordine degli Ingegneri Pesaro e Urbino -. La ferrovia attuale insiste a Pesaro dagli anni ’60 dell’800. Da 150 anni, 7 generazioni di pesaresi la usano nelle condizioni attuali». È il momento di migliorarla, «Garantendo la massima sorveglianza e controllo sull’intervento: la soddisfazione o meno dell’opera sarà data dalla qualità messa in campo nella progettazione».
«Avere quadro di informazioni e dati preciso, chiaro e condiviso – ha detto Silvana Della Fornace, Confartigianato, responsabile sindacale della zona di Pesaro- per un progetto come quello riguardante la ferrovia, è fondamentale. Se lavoriamo bene, pensando allo sviluppo delle imprese, garantiamo il futuro del nostro territorio. Questo è un passaggio storico, che deve nascere da uno sforzo comune. La scelta finale chiarirà se vogliamo avanzare o regredire. Confartigianato conferma la sua piena disponibilità a contribuire a un progetto che possa dare risposte alle varie esigenze».
È stato infine Salvatore Giordano, vicepresidente Camera di Commercio Marche, a chiudere gli interventi degli Stati Generali delle Infrastrutture, ringraziando il sindaco per un pomeriggio che è stato «esercizio di democrazia dei corpi intermedi» in cui sono stati presentati «numerosi e vari interessi di cui fare una sintesi è complicato». «Dichiaro – ha aggiunto - assoluta obbedienza alle istituzioni, potranno utilizzare al meglio anche l’istituzione camerale per arrivare al risultato che ci auguriamo». Nel ricordare che «l’invidia sociale appartiene anche alle istituzioni; e quando questo avviene è preoccupante per i cittadini», Giordano ha affermato che, nel processo per l’arretramento ferroviario, «la Regione Marche dev’essere parte attiva», una componente fondamentale di quella “città orchestra” «simbolo del percorso di Pesaro 2024 e miglior metafora esistente che c’è della democrazia».

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2022 alle 08:55 sul giornale del 16 aprile 2022 - 435 letture
In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/c1CP
Commenti

- Fano: Incendio alla Profilglass, sul posto i pompieri di Fano e Pesaro [FOTO]: seguiranno verifiche sulla qualità dell’aria
- Corinaldo: nuova udienza per il processo della Lanterna Azzurra, prima della tragedia segnalazioni per il sovraffollamento del locale
- Fano: Rubava bici anche agli studenti e le rivendeva sui social, denunciato 50enne: le foto dei mezzi rubati
- Fabriano: Controlli speciali del territorio: fermati due pregiudicati per droga, espulso un extracomunitario
- Sassoferrato: caso Vincioni, Rossi (Civici Marche), "Recente sentenza Tribunale può essere la svolta positiva" » altri articoli...
- Senigallia: Il sindaco Olivetti sulla manovra del Bilancio 2023: "Bloccata l'imposizione fiscale, investiamo su lavori e ambiente"
- Urbino: "Crocifissione di Urbino", l'opera di De Grandi per la Chiesa di San Francesco
- Recanati: Maxi tamponamento a Villa Musone, code e disagi
- Fano: Incendio Profilglass, attivato monitoraggio ambientale: analisi dell'aria fino a sabato
- Senigallia: Omicidio di Roncitelli: confermata in Appello la condanna a 22 anni per Loris Pasquini che uccise il figlio con un colpo di pistola
- Al Salone d'Onore del Coni la cerimonia “ Marche una Regione da Podio”. Menzioni speciali, da Roberto Mancini, e Gianmarco Tamberi ad Angelo Mellone
- San Benedetto: Grottammare: in realizzazione la nuova scogliera Tesino nord
- Fano: Rifiuti: dagli ispettori ambientali quasi mille verbali e segnalazioni in un anno, oltre la metà grazie alle telecamere
- Covid Marche: dimezzati i casi nell'ultima settimana, ma altre 12 le vittime
- “Eroicamente insieme contro il bullismo”: tavola rotonda e concerto dell’Orchestra “Eroica” ad Ascoli Piceno
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Colori riflessi sul porto Canale" di Cristina Giachè
- Civitanova: "Siate gli influencer della memoria", Ferdani consegna le onorificenze ai reduci civitanovesi dei lager per la Giornata della Memoria
- San Benedetto: Da febbraio nuovi orari per i punti vaccinali periferici anti- Covid 19
- Ancona: Nel 2022 avviati appalti per 58 milioni. Mancinelli “Chiudere i lavori non sarà automatico, non tutti ne sono capaci”
- Civitanova: Torna la tassa di soggiorno dopo tre anni di sospensione
- In Italia 48mila imprese in più nel 2022 (+0,8%), 21mila nelle costruzioni. Nelle Marche ancora segno negativo
- Ancona: Per il Viminale Ancona - Pesaro è una partita a rischio. La Polizia sul Del Conero per il derby tra province
- Ausili (FDI), Antognoni (FIDC) e Federici (ACMA): “Continua l’opera di monitoraggio della fauna coinvolgendo una pluralità di soggetti”
- Coldiretti Marche: "Difendiamo i terreni agricoli, prematura e sbagliata la pdl sul fotovoltaico"
- Fano: Colli al Metauro, alle origini del conflitto russo-ucraino: se ne parla domenica a 'Macchie e Inchiostri'
- Giovani, imprese, lavoro: Confartigianato incontra la sottosegretaria al MEF Albano

- Roma, tragedia in via Nomentana: cinque ragazzi morti in un incidente stradale
- Firenze, abusa per anni della figlia: arrestato 50enne
- Assisi, morte Davide Piampiano: svolta clamorosa nelle indagini, arrestato un uomo per omicidio volontario
- Roma, trolley incastrato: uomo muore travolto da treno a Termini
- Caso Cospito, Garante detenuti chiede trasferimento in struttura idonea » altri articoli...
- Usa, pestato a morte da agenti. Capo polizia Memphis: "Video con immagini disumane"
- Monza, aggredisce donna in ascensore: arrestato per violenza sessuale
- Palermo, a scuola il riscaldamento è guasto e una bambina va in ipotermia
- Zelensky a Sanremo, Nardella risponde a Salvini: “Parli di Pnrr e opere bloccate”
- Terrorismo, blitz Usa in Somalia: ucciso uno dei capi dell’Isis
- Bonaccini ai cancelli di Mirafiori come Berlinguer nel 1980. E dice: “Sono qui per farvi cambiare idea”
- Covid, Bassetti: "Fase nuova, ora stop a burocrazia dell'emergenza"
- Messaggi di odio sul web a Liliana Segre, 20 indagati tra cui Chef Rubio
- Monza, affidato in prova a una comunità: "Troppo faticoso, meglio il carcere"
- Intercettazioni indirette, proposta di Fi: "No ad arresto senza riscontro"
- Startup, EY: oltre 2 mld di investimenti in venture capital nel 2022
- Moto Guzzi svela a Verona il calendario dell’Experience 2023
- Epr Comunicazione accelera su digitale e sostenibilità
- Covid, Maruotti (Lumsa): "Ci stiamo avvicinando alla fine"
- Covid, Rezza "Situazione del tutto sotto controllo"
- Covid, 38.168 i nuovi positivi in una settimana. 345 le vittime
- Ostetriche, 'non toccare rooming-in ma colmare carenze organico'
- Intesa Sanpaolo premia le "imprese vincenti" di Lazio e Abruzzo
- Eventi climatici estremi, il ruolo della variabilità
- Incidente a Roma, auto si ribalta: morti 5 giovani
- Covid Italia, da incidenza a ricoveri: tutti i dati in discesa
- ‘La stranezza’ vince il Nastro d’Argento come film dell’anno 2023
- Covid Italia, Rezza: "Indicatori tutti positivi, situazione sotto controllo"
- Attacco terroristico a Gerusalemme, diversi morti e attentatore ucciso
- Sanremo 2023, Orietta Berti: "Possono vincere Mengoni, Giorgia e anche Ultimo se no si arrabbia"
- Banche e assicurazioni italiane settori più virtuosi in digitalizzazione vendite
- Oculistica, le tre richieste di Aimo al ministro Schillaci
- Da Italia e Francia impegno su sostegno all’Ucraina
- Federazioni e Ordini incontrano Schillaci su rilancio sistema assistenza
- Zelensky contro il Cio: "No atleti Russia alle Olimpiadi”
- Nastri d'Argento 2023, 'La stranezza' di Roberto Andò è il film dell'anno
- Ucraina, Russia usa missili ipersonici. Zelensky: "Più armi contro terroristi"
- Vittoria e sorpasso, la Salernitana passa 2-1 a Lecce
- Sofia Goggia: "Le mie 24 ore folli a St. Moritz"
- Auto si ribalta vicino Roma, morti 5 giovani
- Tutte le novità Suzuki al Motor Bike Expo di Verona
- Parkinson, mutazioni genetiche nel 5% dei pazienti
- Great Resignation, perché in Italia in milioni lasciano il lavoro
- Calcio, inaugurato il cartellino bianco: significato e quando viene utilizzato
- Mafia, sequestrati beni per 700 mila euro nel palermitano
- Rugby, regalò banana marcia a Traorè: Nemer squalificato fino al 30 giugno
- Sanremo 2023, "no a Zelensky": 40mila firme per petizione Byoblu in poche ore
- Andrea Maggi Ambasciatore della campagna Spreco Zero 2023
- Covid oggi Italia, 38.168 contagi e 345 morti: ultimo bollettino settimana
- Zelensky a Sanremo 2023: da Salvini a Conte, chi è a favore e chi contro
- Covid, l'italiano nel team di Fauci: "E' più endemia che pandemia ma resta un problema"
- Attacco a Gerusalemme, Hamas e Jihad: "Vendetta per i martiri di Jenin"
- Sima, 'attacco a vino non ha nulla di scientifico, numeri smentiscono allarmi'
- Fedez perde battaglia col Codacons in tribunale
- Usa, pestaggio Nichols: condoglianze di Biden ai familiari
- Covid, Fda sospende uso mix anticorpi: "Non è attivo su nuove varianti"
- Riforme, Casellati incontra delegazione M5s "A breve un programma"
- Malattia renale cronica, ne soffrono dieci italiani su cento
- Zaporizhzhya, Kiev: "Presto da centrale elettricità a Russia"
- Ascolti tv, 'Che Dio ci aiuti 7' doppia concorrenza e stravince serata
- Juve in Serie B? Stop alle scommesse, ecco perché
- Messina Denaro, le immagini dell'abitazione di Campobello di Mazara
- Crosetto: “Io non odio la Russia, stiamo aiutando un Paese aggredito”
- Aveva ingerito mezzo chilo di coca in ovuli, arrestato
- Inchiesta Fondazione Open, Renzi in tribunale per udienza preliminare
- La politica litiga su Zelensky a Sanremo. Parla pure Conte: “Contesto leggero, non è necessario”
- Attacco a Gerusalemme, chi era l'attentatore
- Pnrr, Giorgetti: "Le risorse ci sono ma la vera difficoltà è la messa a terra"
- Covid oggi Lazio, 708 contagi e 2 morti. A Roma 433 nuovi casi
- Sondaggio politico, 46% italiani promuove primi 100 giorni governo Meloni
- E-mobility, la rivoluzione inizia nelle gigafactory
- Il terziario avanzato della ceramica sassolese sbarca in Sicilia
- In primavera arrivano gli aggiornamenti dei modelli Bmw
- Carburante, riprendono a salire prezzi di benzina a gasolio oggi in Italia
- Berlusconi diffamò pm Robledo, dovrà risarcirlo con 50mila euro
- Attacco terroristico a Gerusalemme, 8 morti
- Posch e Orsolini, il Bologna batte 2-0 lo Spezia
- Covid, in calo Rt e incidenza
- Liliana Segre ricorda le leggi razziali: “La parola ‘espulsa’ mi ha perseguitata tutta la vita”
- Ecco il ‘Robot Terminator’: diventa liquido ed evade dalla cella
- Professioni, l'esperto Panico: "Boom business coach per ottimizzazione imprese"
- Giorno della Memoria, Meloni: “La Shoah è l’abisso dell’umanità, leggi razziali infami”
- Arresti per rapina portavalori nel reggino, le immagini dell'assalto
- Ucraina, Crosetto: "Impedire carri russi a Kiev unico modo per fermare III guerra mondiale"
- Qatargate, nuovi accertamenti bancari: si lavora a fascicolo autonomo a Milano
- Texas, "brutale isolamento": class action dei detenuti nel braccio della morte
- Padre Djokovic si difende: "Posato inconsapevolmente con sostenitori Putin"
- Covid, Minelli: "Infezione che non ha più prerogative di urgenza sociale"
- Australian Open 2023, è finale Djokovic-Tsitsipas
- Farmaci che bloccano la pubertà, la storia di Edoardo
- Shoah, Mattarella “Mai più violenza e Stato che calpesta diritti”
- Ucraina, Orbán: "Invio tank è partecipazione diretta, Ungheria non è in guerra con nessuno"
- Ucraina, Conte: "Stiamo abbracciando escalation che porta a guerra mondiale"
- Asstra, per nuova mobilità interventi a favore competitività e certezza risorse
- Maculopatia senile, 60.000 ero costi procapite l’anno, 70% a carico pazienti e caregiver
- Neonato morto a Roma, Schillaci interviene: “Problema che riguarda molte altre donne”
- Perché il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria
- Renault, arriva Kangoo E-Tech
- Shoah, Papa: "Dissipare l'odio"
- Tre milioni di attacchi al giorno, la sfida della cybersecurity - Ascolta
- Mattarella: “Hitler e Mussolini responsabili, ma politiche razziste possibili grazie al consenso della popolazione”
- Bonaccini "Il Pd ha pagato prezzo alto per distanza dai lavoratori"
- Messina Denaro, Feltri rincara: "Primula rossa? Andava a fare la spesa..."
- Il mondo è a 90 secondi dalla fine
- Campioni, il trailer del nuovo film di Bobby Farrelly
- Italpress €conomy – Puntata del 27 gennaio 2023
- Meloni “La Shoah rappresenta l’abisso dell’umanità. Combattere l’antisemitismo”
- Su “DOVE” di febbraio speciale “100 hotel che valgono il viaggio”
- Il Pallone Racconta - Napoli-Roma big match
- Seregno, 15enne spinto sotto un treno. Le drammatiche immagini
- Prezzi benzina e diesel, Antitrust avvia inchiesta
- Corridoi ecologici per le api europee
- Per i tecnici di serie A Napoli campione e Kvaratskhelia rivelazione
- Ucraina, 007 Gb: "False notizie su avanzate Russia a Zaporizhzhia e Donetsk"
- Sequestrati beni per oltre un milione a imprenditori edili trevigiani
- Incidente Roma, chi sono i 5 ragazzi morti a Fonte Nuova
- Allarme psichiatri, 'cure a rischio, serve Agenzia salute mentale'
- Andrao (Retina Italia): 'Riconoscere maculopatia come malattia cronica'
- Epr Comunicazione va in Borsa e accelera sul digitale
- Upmc-Ismett, nuove sfide per migliorare l'esperienza del paziente
- Mattarella premia vincitori concorso "I Giovani ricordano la Shoah"
- VIDEO | Olocausto, la Chiesa valdese: “I cristiani lo hanno lasciato ‘succedere'”
- Spettacolare salvataggio in elicottero di un disperso in alta montagna
- Shoah, Zelensky "Odio e indifferenza uccidono"
- Covid oggi Sardegna, 132 contagi: bollettino 27 gennaio
- Covid, fisico Battiston: "Tra 1 mese contagi azzerati, ma restare pronti"
- Per le nuove generazioni la protezione è un “trend” di cambiamento
- Masterchef 2023, Jeremy Chan fa impazzire i social - Video
- Covid oggi Calabria, 142 contagi e 3 morti: bollettino 27 gennaio
- Caso Orlandi, Calenda deposita ddl per Commissione: "Fare luce su ostacoli a verità"
- Messina Denaro, Corte Appello Palermo: "Rete protezione boss apre nuovi scenari"
- Ita Airways, Il Mef sottoscrive la lettera d’intenti di Lufthansa
- Vincenzo Mollica festeggia i 70 anni con Fiorello, trono e torta in Via Asiago
- Arrivano in Italia in primavera le prime auto del marchio Polestar
- Covid, Iss: rischio forme gravi 7 volte maggiore per non vaccinati mai infettati
- Carenza di farmaci, la mancanza di materie prime causa principale
- Fatturazione elettronica obbligatoria per tutti a partire dal 2024
- Ucraina, Russia: "Per fine guerra basta che Biden dia istruzioni a Kiev"
- Federica Pellegrini: "Arianna Fontana non deve mollare il tricolore"
- Shoah, Zelensky “L’indifferenza uccide insieme all’odio”
- Ita Airways, Mef: via libera a trattativa con Lufthansa
- Sanremo 2023, Rosa Chemical: "Il mio Made in Italy contro gli stereotipi"
- È nella terapia genica il futuro delle distrofie muscolari
- Lo studio, mancanza sonno e 'social jetlag' peggiorano performance adolescenti
- Covid oggi Abruzzo, 1.831 contagi e 18 morti: bollettino ultima settimana
- Le Iene, Teo Mammucari lascia: al suo posto Max Angioni
- Covid oggi Lombardia, 5.341 contagi e 48 morti: bollettino ultima settimana
- Innovazione, Teoresi acquisisce HiFuture e punta su medtech, smart city e industria 4.0
- Zelensky a Sanremo, Sgarbi: "Non dovrebbe partecipare, non sia velina Amadeus"
- Urso incontra Ceo Formula Uno Group: "Gp Monza e Imola eccellenza italiana"
- Shoah, Meloni: "Rappresenta l’abisso dell’umanità
- Ucraina, Trump: "Accordo in 24 ore se fossi presidente"
- Covid oggi Toscana, 278 contagi e zero morti: bollettino 27 gennaio
- L’eurodeputata leghista Ceccardi: “Facile puntare il dito contro chi esalta il nazismo, ma l’integralismo islamico?”
- Shoah, Mattarella: "Tossine letali offuscarono menti, memoria è dire mai più"
- Covid, Ricciardi: "Si va verso vaccini annuali, giusto pensare a futuro"
- Imprese, Tributaristi: "Nella fase preventiva della crisi importante la consulenza"
- La Francia in ritardo sulle energie rinnovabili
- Degradato più di un terzo della foresta amazzonica?
- Djokovic: "Mio padre non è a favore della guerra"
- Covid, Oms avverte: "Cautela, ancora troppi morti"
- La Salute Vien Mangiando - Le virtù del cioccolato fondente
- Airbus annuncia assunzioni in tutto il mondo: requisiti e profili richiesti
- I Verdi ‘stoppano’ l’alleanza con il M5S di Conte: “Te la facevi con Bolsonaro e Trump”
- Incidente Roma oggi, nei weekend 2023 già circa 80 morti su strade italiane
- Roma, trovato morto figlio ex Banda Magliana
- Shoah, Mattarella "Mai più a un mondo dominato dalla violenza"
- Ucraina, Germania a Russia: "Sosteniamo Kiev ma non siamo in guerra"
- Shoah, Fini: "Per destra dovere morale ammettere responsabilità fascismo"
- Sanofi, dal digitale un aiuto alla produzione farmaceutica
- La strage dei Testimoni di Geova: 4.200 inviati nei campi, 1.600 uccisi e centinaia bimbi sottratti
- Nel 2022 imprese in crescita
- Università, partito alla Luiss il conto alla rovescia dei test di ingresso
- Intasca un milione di euro, nei guai curatore fallimentare a Lucca
- Sarà Tsitsipas-Djokovic la finale degli Australian Open
- Liliana Segre, 20 persone denunciate per diffamazione
- Come migliorare l’esperienza del paziente, esperti a confronto a Palermo
- Casellati incontra partiti su riforme, si attende proposta Governo
- Ucraina, Zelensky: "Servono almeno 300 tank"
- Brugnaro "L'autonomia è la vera sfida che dobbiamo cogliere"
- Espianto di tessuto ovarico, così una 14enne malata di tumore potrà diventare mamma
- Industria, fatturato con segno più a novembre
- Uno Bianca, Fabio Savi non potrà lavorare fuori carcere. La ex Mikula: "Grande giorno"
- Alfredo Cospito, udienza Cassazione anticipata al 7 marzo
