counter

Fano: Le telecamere della Rai a Fano e dintorni grazie a 'Il Provinciale' di Federico Quaranta [FOTO e VIDEO]

2' di lettura 06/04/2022 - Il mare di Fano, le sue spiagge, i 'quadri' dei pescatori. C'è anche questo nella puntata de 'Il Provinciale’ andata in onda sabato 2 aprile su Rai Uno, dedicata ad alcune delle bellezze della Provincia di Pesaro Urbino.

A condurre il programma è un volto noto della Città della Fortuna: Federico Quaranta, storico conduttore di 'BrodettoFest', il festival delle zuppe di pesce che si svolge ogni anno a Fano. Il filo conduttore della puntata è stato la ricerca della 'città ideale' di Platone. Anche la gola del Furlo e Urbino tra i luoghi descritti e raccontati da Quaranta insieme alla naturalista Mia Canestrini, con le immagini di Fano sia in apertura sia in chiusura.

"Nell’attesa della pesca si può scorgere la magia della nostra prospettiva", ha scritto il sindaco Massimo Seri, ringraziando Federico Quaranta "per aver raccontato e fatto assaporare le nostre bellezze nella sua trasmissione. Fano, il mare e la sua traduzione marinara ci identificano. La nostra storia – ha detto - si ritrova nelle nostre tradizioni".

Non è di certo la prima volta che la Città della Fortuna e il suo entroterra fanno capolino su Rai Uno, anche in epoca recente. Proprio martedì sera è andata in onda una puntata de ‘I Soliti Ignoti – Il Ritorno’ con una fanese tra i partecipanti: Silvana Loconte. Prima era stata la volta di Stefano e – ancora prima – di Valeria di Colli al Metauro, ma a 'L’Eredità' di Flavio Insinna. Nello stesso programma aveva già fatto una 'comparsata' la celebre moretta fanese. A dicembre, infatti, la bevanda tipica dei pescatori era finita al centro di un gioco durante il quale i concorrenti erano chiamati a indovinare se tra le bevande e gli alimenti citati vi fosse o meno il caffè (ecco com’era andata). Lunga, invece, la schiera dei fanesi che hanno partecipato a I Soliti Ignoti prima di Silvana (qui l'elenco completo).


Seguono alcune foto. Qui la puntata integrale.








Questo è un articolo pubblicato il 06-04-2022 alle 19:06 sul giornale del 07 aprile 2022 - 280 letture

In questo articolo si parla di fano, televisione, spettacoli, rai, tv, rai uno, articolo, federico quaranta, Simone Celli, il provinciale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cYd3





logoEV
logoEV
qrcode