counter

Pesaro: Occupazione del suolo pubblico, l’Amministrazione sconta del 70% il canone sulle aree aggiuntive

Prorogata esenzione tasse suolo pubblico dehors jesi 1' di lettura 29/03/2022 - Le attività economiche pesaresi, anche quest’anno, potranno: richiedere l’aumento di occupazione di spazi pubblici; posticipare al 31 luglio il pagamento del canone relativo; vedersi conteggiata la parte aggiuntiva solo per il 30%.

È quanto previsto dalle modifiche al Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria presentate da Andrea Nobili, assessore al Rigore, e da Francesca Frenquellucci, assessora all’innovazione e Partecipazione.

In pratica, gli spazi aggiuntivi concessi alle attività saranno valutati, per il conteggio del canone, solo per il 30%: «Nonostante dal prossimo mese cesseranno le restrizioni dovute al covid-19, abbiamo deciso di supportare le realtà pesaresi mantenendo gli ampliamenti concessi loro durante il periodo dell’emergenza e prevedendo uno sconto del 70% sul canone da versare per gli spazi aggiuntivi».

Altra leva su cui ha deciso di spingere l’Amministrazione è quella dei termini di pagamento, «che sarà posticipato a luglio e per il quale è previsto il pagamento rateale (luglio, settembre, novembre, ndr). Contiamo sull’arrivo di turisti e sul fatto che tanti pesaresi torneranno a riempire gli spazi all’aperto, dando respiro ai commercianti che avranno quindi il tempo di accantonare un po’ di risorse per saldare il canone a partire da metà estate».

Ad agevolare le attività, come già comunicato, sono inoltre le misure di semplificazione per le domande di occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse che sono prorogate al 30 giugno.

«Abbiamo davanti a noi – aggiungono Nobili e Frenquellucci - una ricca stagione che ci aspettiamo porterà in città numerosi visitatori pronti a scoprire la Capitale italiana della cultura 2024 e a seguire le iniziative programmate per i mesi alle porte».






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2022 alle 18:08 sul giornale del 30 marzo 2022 - 162 letture

In questo articolo si parla di attualità, tasse, pesaro, Comune di Pesaro, proroga, dehors, esenzione, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cVUM





logoEV
logoEV
qrcode