Camerino: Da Santa Chiara di Camerino aiuti all'Ucraina nel racconto di suor Victoryia: "Popolo unito nella guerra e dolore"

Allora Suor Chiara Victoryia (nella foto senza velo) aveva 25 anni. Mai avrebbe immaginato che un giorno la sua gente, i suoi famigliari, si trovassero in una situazione come quella che stanno attraversando ora e che tiene in apprensione il mondo intero dopo l’invasione da parte della Russia. La vicinanza delle altre sorelle l’aiuta, ma anche lei, seppur lontana e inerme, è in contatto con il suo popolo per sostenerlo.
Dal monastero è partita una raccolta fondi per aiutare i più bisognosi, come l’attività di suo fratello ristoratore che ora offre pasti caldi ai bisognosi e il sostegno verso un orfanatrofio della sua Leopoli. “Grazie a Dio la mia famiglia sta bene - dice Suor Chiara Victoryia - in Ucraina ho mio papà, mio fratello con la sua famiglia (moglie e due figli di 9 e 11 anni), che vivono a Leopoli. Sono in contatto costante con loro e con mio fratello soprattutto, anche se spesso cade la comunicazione e lui mi consiglia le fonti di informazioni più veritiere per essere aggiornata di volta in volta. Vivono come tutti con la paura, utilizzando i rifugi quando suonano le sirene, però rispetto a tante altre città, Leopoli non è stata distrutta dalle bombe, come nella maggior parte del paese. Proprio ieri sera mio fratello ha portato fuori città la moglie con i bambini, perché con il rischio di una escalation del conflitto le grandi città sono tutte sotto il bersaglio delle armi russe. Sono sempre in preghiera e seguo costantemente gli sviluppi. La città di Leopoli è stata risparmiata per ora dai bombardamenti, ma diciamo che ci si sta preparando, perché non si sa cosa ci si può aspettare e quali sono le prossime mosse di Mosca e di Putin. Viene fuori che lui aveva progettato da tanto tempo tutto ciò che sta succedendo, pare avesse cellule dormienti in ogni città”.
Qual è la situazione del conflitto a Leopoli e come stanno vivendo questa guerra?
“Mio fratello è andato ad arruolarsi, perché voleva comunque anche lui andare volontario, ma sono talmente tanti adesso gli uomini che vanno a sostenere i militari, però gli hanno detto di aspettare, perché lui non ha fatto il servizio militare, e prima accettano chi è più pratico all’azione. Allora lui che ha fatto. Siccome è un ristoratore, ha trasformato il suo ristorante in una mensa, ha cercato cuochi volontari e si è messo a cucinare per chi ne aveva bisogno, Come tanti altri ristoratori c’è tantissima solidarietà. Gli hanno chiesto allora di cucinare per l’esercito e finché avrà le scorte e potrà farlo, continuerà a cucinare per i soldati e per chi ha bisogno. Se le cose dovessero peggiorare e questa sua opera non sarà più possibile, almeno garantisce il più possibile un piatto caldo a questi ragazzi che ci difendono, fino a quando sarà possibile”.
Suo fratello ha pensato di mettere in sicurezza moglie e figli nei primi giorni di guerra o nelle ultime ore attraverso i corridoi di fuga aperti con la Polonia, visto che è molto vicino al confine?
“Ci aveva pensato prima che ci fosse questa ultima escalation, però era già troppo tardi perché verso la frontiera c’erano già lunghe code di persone e ci volevano giorni al freddo e al gelo per attraversarla. Allora hanno deciso di restare insieme, perché in quel momento Leopoli non era sotto attacco. Ha pensato allora di far defluire un po’ la lunga fila per poterla attraversare più rapidamente e in modo meno drammatico. Poi anche Leopoli stessa si è riempita di profughi dall’est, così hanno atteso qualche giorno in più. Poi ieri sera li ha portati via da Leopoli, in un paesino piccolo di campagna che sta vicino al confine che è più sicuro e nell’eventualità di un crescendo del conflitto loro hanno la macchina, prendono e partono, altrimenti anche a Leopoli la situazione diventerebbe più difficile Poi ho tanti amici a Leopoli, Kiev, diversi di loro, quasi tutti, sono riusciti ormai a venire via. Viviamo ogni notte con la paura nel cuore in attesa di vedere come andrà a finire”.
A Leopoli la situazione sembra più tranquillia, se così si può dire così, anche in virtà di uno sdono per le vie di fuga?
“Adesso Leopoli è diventata il centro fondamentale per gli aiuti umanitari. Se dovessero andare avanti così le cose, Leopoli si trova vicino alla Polonia. Se dovessero iniziare i conflitti anche a Leopoli, speriamo tutti di no, si mobiliterà anche la tanta gente che è rimasta. Leopoli è al momento è accessibile ed è una grande città e una evacuazione di massa creerebbe grossi problemi, visto che è concentrato tutto lì, arrivi aiuti e via di fuga”.
In che modo il Monastero di Santa Chiara è vicino al tuo polo in questo momento?
“Noi preghiamo tantissimo perché è un dramma immane, di cui ancora non ci rendiamo conto per quanto è stato scioccante l’inizio della guerra. Speriamo che si possa davvero risolvere al più presto e che il Signore ci aiuti e sostenga anche i nostri militari a resistere, che stanno mostrando una resistenza eroica. Adesso anche con l’aiuto di tutto il mondo, con l’Europa e tantissimi paesi che sta già stanno sostenendo l’Ucraina e speriamo che anche da parte della Russia ci sia un sussulto di consapevolezza di quello che stanno facendo, che è orribile. Ogni giorno la situazione è sempre peggio, perché ormai civili, bambini, ospedali, orfanatrofi vengono bombardati. Ieri poi hanno abbattuto anche il memoriale dell’olocausto a Kiev e questo testimonia la volontà di annientare un popolo e la sua identità. Diciamo che pur vivendo nel dramma e nel dolore, li sento molto uniti. Io voglio fare qualcosa per loro”.
L’iniziativa partita dal Monastero di Camerino in cosa consiste e a chi è rivolta?
“Al momento ci sono le grandi associazioni internazionali come la Croce Rossa, la Caritas ed altre, tutte in prima linea ad aiutare l’Ucraina. Poi ci sono piccolissime realtà, dove il contatto ed il modo è diretto per aiutare gli ucraini. Diciamo che il nostro canale è nato in maniera spontanea, proprio per sostenere questa mensa di Leopoli. Il canale è diretto ed è un piccolo modo per riuscire a dare il nostro contributo, perché mio fratello ha detto che una volta finite le scorte degli alimenti mi fermo, perché non ho più soldi per poterla acquistare. Adesso l’attività è ferma e assiste principalmente i militari. Al momento la roba anche c’è a Leopoli e finché si può e le condizioni ce lo permettono andiamo avanti. Per cui noi da qui, al momento abbiamo la possibilità di mandare solo i soldi, perché per tutto il resto la macchina umanitaria ancora non è partita e la merce ancora si trova. I canali sicuri della Caritas nazionale ancora si stanno organizzando, quindi stiamo cercando altri contatti, come con un orfanatrofio di Leopoli. Vista però la situazione attuale ancora così drammatica e incerta, non è facile nemmeno prendere in contatti. La connessione internet va e viene e per spostarsi dentro la città, in quanto ho chiesto a mio fratello di parlare direttamente con la direttrice dell’orfanatrofio, perché so che loro hanno lanciato un appello ed accolto altri orfani dall’est dell’Ucraina che fuggono dalla guerra. Noi cerchiamo di fare quello che possiamo ed essergli vicino con la preghiera, perché il Signore arriva dove noi possiamo. Sappiamo dalla storia che il signore è stato sempre dalla parte degli oppressi, delle vittime e di chi è stato aggredito. In questo momento il Signore non ci abbandona ed è lui che tiene nelle mani la nostra storia. Speriamo che possa difendere questo nostro popolo che sta difendendo dei valori che per noi erano così scontati.”

Questo è un articolo pubblicato il 02-03-2022 alle 21:06 sul giornale del 03 marzo 2022 - 217 letture
In questo articolo si parla di cronaca, camerino, angelo ubaldi, ucraina, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cPfS
Commenti

- Fano: Una parente va a fargli visita ma lo trova senza vita: pochi dubbi sulla volontarietà del gesto
- Fano: Sassonia, schianto all’incrocio: moglie e marito in ospedale. Caos all’uscita dalle scuole
- Ostra: vendono un escavatore a 10 mila euro ma l'assegno ricevuto era falso, denunciati 5 foggiani
- Senigallia: Il futuro della passerella sul Misa con il nuovo ponte Garibaldi: il sindaco, "Sarebbe utile come ulteriore collegamento"
- Senigallia: Arcevia: condannato per vari furti, arrestato un 40enne » altri articoli...
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Fano: La donna, la luna, la natura: al via la sesta edizione di ‘Impronte Femminili’. Il programma di una rassegna lunga quanto l’estate
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua
- Fano: Schianto tra auto e moto dopo il sottopasso: centauro in ospedale
- Fano: Uno sguardo su Fano: i quadri del Lido visti dal molo, di Giada Bellucci
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche”
- "ModEx", ad Arcevia l'esercitazione europea di Protezione civile
- Jesi: Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Senigallia: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Monteprandone: al via la seconda edizione di Cassandra Fest
- Fabriano: Auto contromano in via Dante si schianta contro i cartelli del distributore
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane, uno nelle Marche
- Macerata: Macerata, schianto fra una moto e un furgone: 21enne grave a Torrette
- Pesaro: Festa della Repubblica, Baldelli: "Grande emozione. Un evento che unisce tutti gli italiani"
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- La segretaria PD Marche Bomprezzi: "Subito un percorso di analisi del voto, poi incontro con i segretari di circolo per ripartire dalla base"
- Farmacie di comunità, Leonardi (FdI): "Marche apripista, risultato possibile grazie alla filiera istituzionale"
- Emanato dalla Regione Marche il bando a sostegno del settore brassicolo. Rossi (Civici Marche): "Migliorie importanti e tempi finalmente adeguati"

- Temporali e niente caldo per il ponte del 2 giugno: il meteo
- Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”
- Pnrr, Palazzo Chigi a Ue: "Controlli adeguati, non alimentare polemiche strumentali"
- Europei di Atletica Roma 2024, presentato il logo ufficiale
- Marchisio: "Aggressione schifosa a arbitro Taylor". E tifosi Roma si arrabbiano » altri articoli...
- Meloni: "Pizzo di Stato? Solo detto che caccia al gettito è sbagliata"
- Italpress €conomy – Puntata del 2 giugno 2023
- Giulia Tramontano, le verifiche sui video alla ricerca di complici
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane. E' il dato peggiore dell'anno
- Migranti, card. Zuppi: "Respingerli è poco patriottico, vanno aiutati a partire e a restare"
- Maturità 2023, commissari esterni: online tutte i nomi
- Reggio Emilia, 18enne ucciso in stazione: un arresto
- 2 giugno, Festa della Repubblica: patria e Ucraina, le parole di Meloni
- Cure palliative, i passi avanti ancora non bastano
- Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”
- Giulia Tramontano, gip convalida fermo Impagnatiello: esclusa premeditazione
- Milano Serravalle, la "smart road" verso le Olimpiadi 2026
- 2 giugno, Festa della Repubblica: oggi le celebrazioni
- La Russa all’Altare della Patria: “Buona festa della Repubblica”
- Giulia Tramontano, interrogatorio in carcere per Impagnatiello
- Carburanti, calma sui prezzi della benzina: i listini di oggi
- Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sostenibile”
- Temporali sul 2 giugno, perturbazione durante il weekend
- Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”
- Uefa accetta le scuse di Marciniak, arbitrerà finale di Champions
- Renault reinventa l'Espace
- Arriva la nuova Bmw Serie 5
- Giulia Tramontano all’amica: "Alessandro mi ha rovinato la vita"
- Golden Gala Firenze 2023, Kipyegon record del mondo dei 1500 femminili
- Ucraina in Nato e Ue, Zelensky: "Ogni dubbio è trincea per la Russia"
- Piacenza, 20enne ucciso da colpo di pistola. Uomo si barrica in casa, poi si arrende
- Milano Serravalle, Lo Presti "Impegno per mobilità sempre più green"
- Giulia Tramontano, dalle coltellate al corpo in auto: la confessione di Impagnatiello
- Giulia Tramontano, madre di Impagnatiello in lacrime: "Mio figlio è un mostro" - Video
- Nuovo collegamento tra Roma e Washington di Ita Airways
- Senza smartphone e con lo zaino in spalla, l’avventura di 24 studenti
- India, scontro tra treni: 50 morti e centinaia di feriti
- 2 giugno, Mattarella: “I valori della Costituzione ci guidano nel cammino di un’Italia autorevole e protagonista dell’Ue”
- 2 giugno, dopo la sfilata la Festa prosegue nelle piazze
- Tumori, De Laurentiis (Pascale Napoli): "Terapia cancro seno ulteriore passo in avanti"
- Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso
- Morte Tiziana Cantone, madre chiede prosecuzione indagini su omicidio
- Roma Colli Aniene, incendio devasta palazzo: un morto - Video
- Stipendi, aumenti in busta paga nel 2024?
- La Salute Vien Mangiando - Ecco la carne ideale per tutte le stagioni
- Russell Crowe in concerto a Bologna: "Ricavato a vittime alluvione Emilia Romagna"
- 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: il passaggio delle Frecce Tricolori - Video
- Il Pallone racconta - Spezia-Verona, corsa salvezza a distanza
- Vaticano, "padre Georg tornerà nella diocesi di Friburgo"
- Tumori, oncologo Puglisi: "Terapia ribociclib per cancro seno sicura e ben tollerata"
- Cancro mammella: -25% rischio recidiva con ribociclib dopo chirurgia
- Bari, donna di 54 anni trovata morta in casa di campagna
- 730, come si compila per le coppie separate
- Ucraina, sesta ondata di attacchi a Kiev: abbattuti missili e droni
- Giordania, anche Renzi al royal wedding: "Fuga di qualche ora con Agnese"
- Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”
- "Drone guidato da Ai ha 'ucciso' operatore in simulazione". Air Force Usa smentisce
- Usa-Russia, Washington dice sì a negoziati su nucleare senza precondizioni
- Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi
- Ucraina, Zelensky: "Controffensiva? Quando avverrà lo capirete"
- Usa, approvata in Senato legge che scongiura il default
- Roma, incendio in un palazzo. Un morto e nove feriti
- Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1
- Incidente a Grosseto, auto fuori strada: muore 48enne
- 185 mila persone colpite da ictus ogni anno in Italia
- Il futuro della mobilità sostenibile è nei motori a idrogeno?
- Roma, incendio in palazzo a Colli Aniene: 7 ustionati, 5 intossicati
- Alluvione in Emilia-Romagna: cambiamento climatico o maltempo?
- Sassuolo-Fiorentina 1-3, tris viola per chiudere campionato
- 2 giugno, Giorgia Meloni: "Forte emozione, grazie a chi rende Italia Nazione grandiosa"
- Tumori, Aiom: terapia adiuvante per cancro mammella può cambiare pratica clinica
- Ucraina, Cremlino: "Non ci sono prerequisiti per negoziare con Kiev"
- Giulia Tramontano, il dolore della sorella: "Morta lentamente con te"
- Usa-Cina, capo Cia in missione segreta a Pechino per disgelo relazioni
- Roma Europa League, procedimento Uefa contro Mourinho per critiche all'arbitro
- Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del 25%
- Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028
- Putin: "Fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia"
