counter

Giorno del Ricordo, il programma delle celebrazioni in Aula

Il giorno del ricordo 1' di lettura 18/02/2022 - Sarà il Presidente del Consiglio regionale Dino Latini ad introdurre la seduta assembleare aperta dedicata alle celebrazioni per il Giorno del Ricordo, prevista per martedì 22 febbraio, alle ore 10, nell’Aula consiliare.

Sono poi previsti gli interventi di Franco Rismondo, Presidente del Comitato provinciale di Ancona dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Orazio Zanetti Monterubbianesi, Presidente del Comitato Marche sud della stessa associazione, Emanuele Piloni, coordinatore regionale per le Marche dell’Unione degli Istriani.

Prima dell’intervento del direttore dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche, Marco Ugo Filisetti, è prevista la performance teatrale dal titolo “Nati da un esodo” a cura di Piero Delbello, autore del testo, e di Luca Violini, voce narrante.

Come consuetudine saranno le scuole le protagoniste della giornata commemorativa con la proiezione del video realizzato da una classe dell’Istituto comprensivo “Ugo Betti” di Fermo e intitolato “I bambini della Patria accanto”, risultato vincitore del 2° premio del concorso nazionale del Miur “10 febbraio – Per Amor di Patria”. Al concorso hanno anche aderito gli alunni del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Ancona e quelli dell’Istituto comprensivo “Egisto Paladini” di Treia che avranno l’opportunità di presentare in Aula i loro elaborati.

conclusioni saranno affidate al Presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli.


   

da Consiglio Regione Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-02-2022 alle 11:17 sul giornale del 19 febbraio 2022 - 144 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, consiglio regionale delle marche, giorno del ricordo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cMxE





logoEV
logoEV
qrcode