Fermo: GAL Fermano: presentazione dei nuovi progetti per rafforzare i servizi turistici e di accoglienza nel territorio

Durante l’incontro della Cabina di Regia del progetto “Pil Itinerari di Storia”, che si è svolta a Fermo, sono stati presentati i nuovi progetti finanziati dal GAL Fermano. Di seguito tre delle iniziative in fase di sviluppo.
La prima è quella di Serena Fenni. Grazie alla sua famiglia, Serena è riuscita a recuperare la casa dei nonni e proprio qui ha pensato di realizzare un affittacamere, composto di dieci appartamenti, con una grande piscina e un parco a tema con piante da frutto e alberi secolari. Il B&B sorge vicino al nuovo ospedale di Fermo, ed è quindi pensato come un luogo di pace e tranquillità, che sia però accessibile ai portatori di handicap e alle famiglie. Secondo Serena, questa attività ha quel qualcosa in più che lo distingue dalle altre strutture in città. Sicuramente notevole è la sua posizione a metà strada tra mare e campagna, ma la vera particolarità della struttura è il grande parco, che Serena pensa di sfruttare per dei corsi di yoga e di meditazione all’aperto, ma anche per poterci svolgere delle cene e degustazioni in campagna. Il progetto non ha ancora un nome ed è work in progress, ma l’apertura è stimata per l’estate.
Anche il progetto di Alessandro Fedeli prevede la realizzazione di una struttura ricettiva a Fermo, che sorgerà nei pressi della caserma della Guardia di Finanza, sulla strada che scende sulla Val d’Ete verso Porto San Giorgio. Si tratta di una struttura con quattro camere, una cucina – in cui Alessandro avrà il piacere di preparare la colazione per gli ospiti – e si prevede anche una piscina. L’idea è partita dalla volontà di valorizzare un magazzino legato alla casa colonica. Il progetto nasce dalla passione per la cucina e il patrimonio enogastronomico locale e per l'accoglienza. Questa iniziativa finanziata dal GAL vuole essere l'inizio di un percorso di sviluppo professionale. Quella di Alessandro non sarà solo una struttura ricettiva, ma anche uno spazio dedicato a serate di degustazione, a corsi di cucina, di lingua (italiano per stranieri e spagnolo e inglese per italiani), e corsi di frutticultura e orticultura, con l’opportunità di fare esperienza sul campo grazie alla presenza di 1500 mq di terreno coltivato a orto e frutto. Soprattutto, però, Alessandro vuole condurre gli ospiti e visitatori a fare dei viaggi nel territorio, creando dei tour mirati che spingano il turista e visitatore a stabilire un’empatia col territorio. Si prevede la realizzazione del progetto entro maggio o giugno, attivando anche collaborazioni in rete con altri operatori del territorio.
“La Bottega della Storia” è il titolo del progetto di Carla Di Cintio. Dopo una prima fase di stasi a causa della pandemia, Carla si è attivata per realizzare laboratori di archeologia sperimentale e lezioni di didattica nelle scuole, e si è concentrata particolarmente sul lavoro alla mostra fotografica di Grottazzolina “Generazioni di Piceni”. Carla si è dedicata a questa attività di valorizzazione e progettazione anche attraverso la creazione di un canale YouTube, con il finanziamento del Comune di Fermo, partecipando al bando ITI Covid19. Nel primo semestre del 2021, quindi, Carla ha realizzato dei video e del materiale informativo e poi, durante l’estate, è riuscita a riprendere il lavoro di visite guidate nelle realtà espositive di Grottazzolina e di Belmonte Piceno, presso il Museo Archeologico. Carla è stata in grado di realizzare degli eventi estivi in concomitanza con le serate organizzate dal comune di Grottazzolina, organizzando eventi come la mostra di archeologia sperimentale e altri relativi alla filatura e tessitura, occasioni che hanno visto una grande partecipazione di pubblico. In più, Carla sta collaborando con Officina Temporis a un importante intervento di arricchimento della mostra fotografica, finanziato in Pil dal Gal fermano, grazie alla riproduzione di reperti archeologici della Necropoli di Grottazzolina: per esempio, con le tecnologie dell’archeologia sperimentale è stata possibile la riproduzione di un telaio antico. Dopodiché, nella seconda parte del 2021, l’attività ha avuto una ripresa soddisfacente anche nei periodi invernali, e visto il successo dell’iniziativa, si prevede la realizzazione in primavera ed estate di altre attività in collaborazione con il comune di Grottazzolina, ma anche con altri enti e comuni del territorio. Infatti, oltre che a Grottazzolina, Carla lavora anche a Montedinove, dove sta realizzando un progetto di valorizzazione di un sottopasso, il Ponte de Martellò, con lo scopo di valorizzare il borgo. Per maggiori informazioni sulle attività di Carla consultare il sito www.labottegadellastoria.it e visitare il canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCIUd6y3lluEOekqoCvpVQMA.
Ancora una volta il Gal Fermano ha saputo sostenere concretamente le brillanti idee nate nel territorio della provincia. I progetti esposti sono tutti collegati da un unico obiettivo: quello di far conoscere il territorio e di insegnare ad apprezzare i doni che il nostro luogo natale ci offre.

Questo è un articolo pubblicato il 18-02-2022 alle 18:52 sul giornale del 19 febbraio 2022 - 204 letture
In questo articolo si parla di cultura, attualità, storia, turismo, archeologia, territorio, progetto, accoglienza, servizi, articolo, Gal Fermano, Silvia Cotechini
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cMDA
Commenti

- Prima alla Scala, Bazoli e Marcegaglia incantano in nero. Tocchi di rosso per dire stop a femminicidi
- Giulia Cecchettin, i messaggi di Filippo Turetta alla sorella: "Falle accendere il telefono"
- De Nigris (Johnson & Johnson): "Formazione è centrale, con AI percorsi più mirati"
- Crosetto querela Il Giornale: "Su di me titolo falso, ora capirne ratio e mandanti"
- Sparatoria in una università di Las Vegas, tre morti » altri articoli...
- Truffa all'Ue, Dia sequestra beni per 400 mila euro
- Sallusti: "Crosetto querela Il Giornale? Nervosismo fa perdere lucidità"
- X Factor, Morgan: "Esperienza finita in maniera terribile, hanno vinto poteri economici"
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 dicembre 2023
- Molly e i giovani prigionieri di social e algoritmi, viaggio alle origini del disagio
- Condannato dopo inchiesta Dda Roma, narcos albanese Petoku scappa da comunità
- Professioni, Cataldi (commercialisti): "Bilanciare ruolo e responsabilità"
- Natale, regali comprati online? Occhio alle truffe sulle spedizioni
- Jerry Calà: "Mi sono innamorato di Napoli, mi trasferisco a vivere lì" - Video
- Israele contro l'Onu: "Guterres sostiene Hamas"
- Terremoto oggi vicino a Spoleto, registrate diverse scosse: scuole chiuse
- I cinque punti di non ritorno dell’ambiente
- Natalità, Demografica: 13 dicembre a confronto su lavoro e welfare a misura di famiglia
- Truffa sui bonus edilizi, crediti per 607 mln sequestrati nel Napoletano
- Studio Università Tor Vergata, c'è effetto spillover investimenti aerospaziali sul Pil
- Cambiamento climatico, solo il 50% dei giovani conosce la definizione corretta
- Lavoro, boom di assunzioni: 352mila a dicembre
- Inchiesta Juve, procura Roma acquisisce documenti su bilanci
- Nasce Nim, l'Osservatorio del Nord-Est sull’economia dell’innovazione
- Alitalia, raggiunto accordo su licenziamenti: uscite solo su base volontaria
- Engineering firma accordo per integrativo, arrivano misure a favore di famiglia e genitorialità
- Patto stabilità, Tajani “Vogliamo firmarlo ma non dev’essere dannoso”
- X Factor, stasera la finale: manche, duetti, ospiti
- Patto di stabilità, Tajani "Vogliamo firmarlo ma non sia dannoso"
- Case green, accordo Ue su nuove regole: cosa cambia
- Omicidio Laura Ziliani, ergastolo per le figlie Silvia e Paola Zani e per il complice Mirto Milani
- Europei di nuoto vasca corta, Martinenghi argento nei 100 rana: vince Kamminga
- Guterres invoca articolo 99 Carta Onu, Israele: "Sostiene Hamas". Assalto finale a Khan Younis
- "Litorale Ostia in condizioni preoccupanti, servono iniziative": la denuncia di Federbalneari Roma
- Prima della Scala, in piazza immensa bandiera della Palestina: "Fermate il massacro"
- Monza, tenta di uccidere moglie a martellate e si suicida dandosi fuoco
- Vertice Ue-Cina: von der Leyen, Borrell e Michel incontrano Xi Jinping
- Truffa all’Ue, Dia sequestra beni per 400 mila euro nell’Ennese
- Politiche alimentari assenti alla Cop28
- Unità cinofila salvataggio visita piccoli pazienti
- Ucraina, da repubblicani Senato Usa stop ad aiuti Kiev
- Patto di stabilità, Ecofin notturno: forse accordo all'Immacolata
- Pogba, procura antidoping chiede 4 anni di squalifica
- Processo a Saviano slitta a luglio, Salvini assente
- Mangiare cibi croccanti aiuta a perdere peso: lo studio
- Capodanno a Roma, concertone al Circo Massimo con Blanco, Lazza e Michielin
- Cancro al seno con il 'gene Jolie'? Diventare mamma dopo le cure si può
- Bimbo dalle 'ossa di vetro' cammina per la prima volta a 11 anni
- VIDEO | Contro i virus epatici la svolta è sempre più vicina, grazie a screening e cure
- Napoli all’esame Juve, Mazzarri “Ci serve più equilibrio”
- Educazione alle relazioni a scuola, Valditara: "Tre donne garanti del progetto", ecco chi sono
- Israele-Hamas, l'armadio dei fratellini di Avigail: il simbolo dell'orrore del 7 ottobre
- Covid Italia oggi, 59.498 casi e 307 morti: bollettino ultima settimana
- Covid, picco a Natale: ecco chi rischia il ricovero
- Argento europeo per Martinenghi e azzurre della 4×50 mista
- Natale, consumi in ripresa. Meloni: "Nessun colosso web potrà sostituire negozi vicinato"
- Ricerca, un 'gemello digitale' per testare cura su misura per il paziente con ictus
- Spazio, Space Cargo rilancia in Italia e mette il turbo alla sede di Torino
- Truffa bonus edilizi, crediti per 607 mln sequestrati nel Napoletano
- Premio Angi 2023, consegnati gli Oscar dell’Innovazione
- Ostia, coppia rapinata in casa in pieno giorno: bottino da 700 mila euro e banditi in fuga
- Meghan con il braccialetto di Carlo, messaggio di pace al re?
- Influenza, 630mila contagi in ultima settimana, quasi 3 mln in totale
- Maltrattamenti in casa di riposo, 1 arresto e 3 denunce nel Pontino
- Pallavolo, Coppa Italia e DiaSorin Cup, il volley paralimpico nazionale protagonista a Chieri dall'8 al 10 dicembre
- Messina Festival, 'Con-divise' vince concorso cortometraggi
- Rottamazione quater, via libera Senato a proroga pagamenti
- Prima alla Scala e 'placement politico', ex capo cerimoniale Chigi: "Scelta posti un po' confusa ma accettabile"
- Al Teatro alla Scala la prima del Don Carlo. Ovazione per riconoscimento canto lirico italiano
- Lamborghini, Winkelmann: "Sbagliato parlare di settimana corta, ecco perché"
- Covid e influenza, picco di contagi a Natale. I medici: "Evitare baci e abbracci"
- Sanremo 2024, Codacons contro Rai e Amadeus: "Escludere La Sad"
- Le opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia monitorate dai licheni
- Sanità, Consulcesi: "'Onboarding & Training' forma medici per il terzo settore"
- Imperia, bolletta dell'acqua da 15mila euro a 88enne: lei ha malore e finisce in rianimazione
- ‘Salva la tua lingua locale’, torna il premio letterario dedicato ai dialetti
- Corinaldo, lo sdegno del papà di Emma: "Eventi per l'8 dicembre, si vuole dimenticare la strage in discoteca"
- Palermo, presentato il Calendesercito 2024
- Strage 7 ottobre 2023, ecco come Hamas ha ingannato Israele
- A ottobre produzione industriale in frenata
- Osteopatia diventa corso di laurea fra le polemiche: "E' pseudoscienza"
- Dl Anticipi, via libera dal Senato: mini rinvio rottamazione e affitti brevi, le novità
- Incidente in A21, scontro tra camion pullman e auto: 10 persone in ospedale
- Lupi “Sono sbagliati certi attacchi a Bruxelles”
- Basilica di San Marco, l'attacco di Ultima Generazione - Video
- Bbc, tg comincia con dito medio: bufera su giornalista - Video
- Giorgia Meloni: "Via della Seta non ha dato risultati sperati". Ma la Cina non ci sta
- Meloni “La sicurezza è la precondizione per fare impresa”
- Calenda: “Meloni rambo, Albania e disastro salario minimo. Ma la sinistra è riuscita a fare peggio con la sceneggiata alla Scala”
- Dazn guarda al futuro, in Juve-Napoli arriva la body-cam
- Il Gruppo Renault lancia la trasformazione del sistema industriale
- Juve-Napoli, Allegri: "Scontro diretto, sarà match tosto"
- Agrolimentare, Ismea: "In primi 9 mesi export +6,1% a 47 mld, saldo resta negativo"
- “Salva la tua lingua locale”, torna il premio dedicato ai dialetti
- Scarnecchia, l'infarto e l'appello per ritrovare chi ha lanciato Sos: "Si faccia avanti"
- Venezia, blitz degli attivisti del clima contro la Basilica di San Marco
- Campania, De Luca "Numeri straordinari da agricoltura e agroindustria"
- 'Cuore in scatola' ridona la vita: a Roma prima volta al Centro-Sud - Video
- Juve-Napoli, il nuovo Mazzarri: "Non parlo di arbitri"
- Via libera definitivo della Camera alla professione di guida turistica
- Allegri “La stagione è lunga, pensiamo a crescere ancora”
- Napoli, Spalletti cittadino onorario. E lo scudetto diventa una serie tv
- USA 2024: Trump, un "dittatore"per la Casa Bianca? Biden non ha numeri
- Meloni "Con l'Accordo di Coesione quasi 2 miliardi per la Lombardia"
- Digitale, Anorc: “Una pubblica amministrazione su 10 non è adempiente sulle regole di conservazione dei dati”
- Pnrr, Meloni “12 miliardi in più a sostegno delle imprese”
- Dialetti, premiati i vincitori di “Salva la tua lingua locale”
- Lavoro, in Italia ancora molte lacune e contraddizioni
- Lancia protagonista di “Domusforum-the future of cities 2023”
- Consip, assolti in Appello da accusa turbativa d'asta Verdini, Bigotti e Abrignani
- Meloni “La Via della Seta non ha dato i risultati attesi”
- Stellantis, accordo con Ample per ricarica batterie veicoli elettrici
- Fisco, Meloni: “Cambiare approccio, il cittadino non è un suddito da vessare”
- Ascolti tv, 'Io Canto Generation' vince la serata
- Conte “Opposizione unita sul salario minimo, ha dato un segnale”
- Salario minimo, Mulè: “Nessuno schiaffo ai lavoratori”
- La Spina (Unpli) "Importante salvare i dialetti e le lingue locali"
- Scala, Almodovar "Molto felice di essere qui per la prima volta"
- Occhiuto "Da Fs importanti risorse per la Calabria"
- Abbruzzetti (Ali) "Doveroso mantenere le tradizioni"
- Ferraris "Porto Gioia Tauro hub strategico"
- Schifani inaugura tratto autostrada A18
- E' morto Benjamin Zephaniah: era Jeremiah nei Peaky Blinders
- Clara Soccini, dalla Crazy J di 'Mare Fuori' a Sanremo Giovani: "Vivo un sogno"
- Sanremo Giovani, gli Omini tra i 12 finalisti: "Faremo ballare la gente sotto il palco"
- Meloni "Negozi di vicinato presidi di sicurezza e socialità"
- Prima alla Scala, è ufficiale: in prima fila sul palco reale Segre, La Russa e Sala
- Israele, media: decine di combattenti di Hamas si arrendono a Gaza
- Sangiuliano "Importante riscoprire figure come Cavour"
- Via libera definitivo della Camera alla professione di guida turistica
- Bergamasca scomparsa a Malaga, la sorella in partenza per la Spagna
- Fontana "Con il Governo accordo importante per la Lombardia"
- Scala, parata di politici e vip
- Aurigemma "Fondamentale tutelare eccellenze del personale sanitario"
- Fisco, Meloni "Il cittadino non è un suddito da vessare"
- Gruppo Di Martino, al via raccolta giocattoli per bambini meno fortunati
- Nissan Italia annuncia cambiamenti organizzativi
- Il futuro è in Juve-Napoli, Dazn lancia la body cam
- Oblio oncologico, la storia di Lucia: “Discriminata nei concorsi perché ho avuto il tumore”
- Emiliano "Regione Puglia creditrice del Governo di 4,6 miliardi"
- Ferrari, un light show accende gli stabilimenti di Maranello
- Schifani a Chocomodica "La Regione valorizza le produzioni siciliane"
- Winkelmann "2023 da record per Lamborghini"
- Covid, in una settimana nuovi casi +14%
- Engineering, accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale
- Patto di stabilità, Tajani: “Non sia dannoso per l’Italia”
- Polmoniti in Cina, dai medici invito alla prudenza
- Spalletti "Sono diventato official scugnizzo"
- Santanchè "Soddisfazione per la legge sulle guide turistiche"
- Lamborghini Revuelto “Opera Unica” debutta ad Art Basel Miami Beach 2023
- Le novità in fatto di prevenzione contro Herpes Zoster e Virus Respiratorio Sinciziale
