Caccia: il Tar boccia la regione Marche e conferma in pieno le motivazioni dei ricorsi delle associazioni ambientaliste

Come si ricorderà, il TAR Marche aveva già espresso a Settembre, in forma cautelare, i propri convincimenti in merito alle numerose questioni sollevate dal ricorso delle Associazioni Ambientaliste delle Marche tramite il loro Avvocato Tommaso Rossi dello Studio Rossi - Copparoni. Nell’ultima sentenza i Giudici Amministrativi hanno quindi compiutamente motivato le loro conclusioni, basandosi sulla documentazione tecnica e scientifica prodotta dalle Associazioni per contrastare le decisioni ritenute illegittime della Regione Marche in materia di calendario venatorio e di caccia in deroga alla specie Storno. Inattaccabili sono state le ragioni che hanno portato alla sospensione immediata della caccia alla Tortora selvatica e alla Pavoncella, entrambe specie in drammatico declino in tutto il continente europeo, a causa della caccia indiscriminata e della distruzione degli habitat.
A nulla sono servite le fragili giustificazioni della Regione, sepolte sotto i dati scientifici prodotti dalle Associazioni Ambientaliste e confermate dall’applicazione del principio di precauzione da parte del TAR Marche, che, applicando la legge nazionale, conferma la preminenza della tutela di un bene collettivo come la fauna selvatica, rispetto agli egoistici interessi di una esigua minoranza di cacciatori. Allo stesso modo è stata valutata la questione dei carnieri giornalieri dell’Allodola, anch’essa specie decimata dalla perdita del proprio habitat e dalla caccia, che sono stati ridotti della metà come da tempo richiesto dall’ISPRA e dalla comunità scientifica internazionale.
Ma il risultato più clamoroso è che è stato finalmente ribadito in maniera definitiva che nel prelievo in deroga allo Storno non può essere utilizzato nessun tipo di richiamo, sia vivo, che tassidermizzato o in plastica. Si tratta di una decisione storica, che peserà sui prossimi provvedimenti di abbattimento in deroga, i quali dovranno rispettare questa sentenza, senza possibilità alcuna di discostarsene, pena di ulteriori e inevitabili ricorsi destinati ad essere accolti dai Giudici Amministrativi marchigiani! La sentenza del TAR conferma per l’ennesima volta lo scenario basato sul principio di legittimità e di precauzione nella gestione della fauna selvatica, bene indisponibile dello Stato e tutelata in favore delle future generazioni.
Su questi presupposti le Associazioni Ambientaliste marchigiane sono pronte quindi ad un serio confronto con la Regione Marche al fine di tutelare la biodiversità regionale e favorire la conservazione delle specie e dei loro habitat. A condizione però che i nostri politici regionali la smettano di ascoltare le “sirene” stonate delle associazioni venatorie, ormai sconfessate e delegittimate dal mondo scientifico e dalle ripetute batoste subìte nei tribunali amministrativi!

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2022 alle 09:31 sul giornale del 04 febbraio 2022 - 145 letture
In questo articolo si parla di attualità, caccia, cacciatori, lac marche, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/cJkE
Commenti

- Scoperta shock a Fano: trovato un cadavere in decomposizione sulle rive del Metauro
- Corinaldo: in casa con oltre due etti di cocaina, arrestato un 49enne
- Jesi: Era luogo di ritrovo di spacciatori e pregidicati: chiuso per dieci giorni un locale a Porta Valle
- Pesaro: Violenze fisiche, soprusi e umiliazioni alla compagna: arrestato 40enne
- Senigallia: Alluvione: liquidati oltre 600 indenizzi alle famiglie. Il sindaco Olivetti, "Entro ottobre chiudiamo le pratiche fino a 5 mila euro" » altri articoli...
- Pesaro: Scooter contro auto, 70enne finisce in ospedale
- Macerata: La Guardia di Finanza di Ancona chiude l'operazione "Doppio Gioco": Arrestato un complice a Macerata
- Fabriano: Potenziati i Pronto Soccorso dell'Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona
- Pesaro: La Vis riceve la Fermana nel nuovo Benelli: Segui la diretta su Vivere Pesaro
- Jesi: Al volante con una patente falsa: automobilista denunciato e multato
- Fano: Sempre più 'Malatesta a Fano': da mercoledì ancora cultura e spettacoli per rivivere l’epoca di Pandolfo III
- Civitanova: Operazione "Doppio gioco", arrestato il 3° complice dell’organizzazione criminale con centro e base di interesse anche a Civitanova
- Urbino: Presentata in Regione l'undicesima edizione del Festival del Giornalismo Culturale di Urbino
- Civitanova: Provoca un incidente poi si dilegua, 41enne raggiunto a casa dalla Polizia e multato
- Jesi: Gioca a Win for Life e centra un "10": vinti oltre 26 mila euro
- Civitanova: Su il sipario sulla 5° edizione di Civitanova all’Opera, in scena Rigoletto e L’elisir d’amore
- Ciccioli (FDI): “Alloggi, potenziamento servizi e avviamento al lavoro nel nuovo Piano regionale per il diritto allo studio 2023-2026”
- Pesaro: Aperte le iscrizioni all'ITS Marche Academy del Legno- Arredo di Pesaro
- Oltre 450 milioni di tagli al Pnrr delle Marche, Bora (Pd): “Anche Brandoni ammette il definanziamento da parte del governo Meloni"
- Macerata: Miss Blumare Marche è di Macerata
- Porto Recanati: grande festa per i 50 anni dell’Avis comunale “Alberto Giattini”
- Ancona: La Movida alcolica dei minorenni anconetani. Sanzionati 3 locali del centro per aver servito minori di 18 anni
- Ascoli: Celebrato a Colle San Marco l’80° Anniversario della lotta di liberazione di Ascoli Piceno
- Civitanova: Torna la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano. Morrovalle tra i 17 borghi coivolti nelle Marche
- Piano regionale per il diritto allo studio, Mangialardi: “Uno schiaffo alle istanze degli studenti che stanno protestando davanti gli atenei”
- Festival delle Regioni, il presidente Acquaroli alla Tavola rotonda sullo sviluppo economico
- Urbino: Legalità, Salvatore Borsellino incontra i giovani di Cagli
- Approvato dal Consiglio regionale il il Piano triennale per il diritto allo studio 2023-2026
- Sovraffollamento nei bus per il trasporto scolastico verso "Medi" e "Padovano", interviene il Garante
- Confagricoltura: "No a stravolgimenti in Regione che minano le attese di un settore in forte difficoltà"
- Erap Marche approva il bilancio 2022, Di Ruscio: “Ente solido con una buona patrimonializzazione"
- Forza Italia Marche al centro dell'entusiasmo a Paestum

- Ferrero lancia una nuova linea di biscotti per la colazione
- Manovra, Cittadini (Aiop) “SSN a rischio senza risorse”
- Autobus cade da cavalcavia a Mestre, almeno 20 le vittime
- Gb, fulmine su serbatoio biogas: enorme palla di fuoco nel cielo dell'Oxfordshire
- Migranti Italia, Meloni: "C'è chi aiuta illegalità" » altri articoli...
- Tunisia, Saied rifiuta fondi Ue: "No a carità, disatteso memorandum"
- Raggiro da 174mila euro a Gianni Boncompagni, consulente bancario a processo
- Pullman precipitato oggi a Mestre, cause incidente e vittime: cosa sappiamo
- Venezia, autobus precipita da cavalcavia. Tra le vittime 2 bambini
- Terremoto a Napoli oggi, ancora una scossa ai Campi Flegrei
- Lazio all’ostacolo Celtic, Sarri “Non cerchiamo riscatto”
- Primi tre punti in Champions per l’Inter, Benfica ko 1-0
- Terremoto oggi in Calabria, scossa 3.2 nel catanzarese
- Roma, attacco con machete: due feriti, uno gravissimo
- Argenziano (Sidemast), 'nuove terapie per alopecia areata molto efficaci'
- Pullman Mestre, "è caduto un bus": i soccorsi dopo l'incidente - Video
- Camorra e droga, 31 misure cautelari a Napoli
- Cultura, economia, sport: a Torino per tre giorni torna il Festival del Digitale popolare
- Iran, 16enne in coma: nuovo 'caso Mahsa'?
- Torino, disordini a corteo e scontri con la polizia
- Migranti, Ferrara "Dibattito troppo polarizzato"
- Sla, Aisla e Regione Liguria insieme per formazione dei caregiver
- Traffico internazionale di droga con base nelle Marche, nuovi arresti
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
- Romanzo Criminale e Gomorra, Sky al lavoro sui prequel
- Al congresso Sifo ‘L’evoluzione del servizio Sanitario, tra innovazione e prossimità di cura’
- Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa nella notte
- Frutta e verdura alle stelle, mutui, benzina: l’autunno dei prezzi impossibili
- Belve, no Rai a Fedez è scelta editoriale
- Migranti, Bartolo "Operazione Mare Nostrum andava rinnovata"
- Stupro Palermo, 19enne in aula per l'incidente probatorio: presenti anche indagati
- DIRETTA DALLE 15 | Energia e cambiamento climatico, incontro all’Agenzia Dire
- Covid, Mantovani “Nobel a scienzati Rna mette a tacere i No-Vax”
- Pio e Amedeo senza freni: "Rai 'meloniana'? Se Piersilvio ci caccia bussiamo lì"
- Sostenibilità, italiani divisi tra 'attenti' (53%) e 'disinteressati' (47%)
- Ferrieri "Necessario sviluppare l'ecosistema digitale"
- Dieci anni fa la strage di Lampedusa con le sue 368 vittime, Msf: “Governi immobili, vergogna”
- Stroncato cartello della camorra a Napoli, 31 misure cautelari
- Mobilità: La Lombardia e i trasporti del futuro
- Digital contro demenza e declino cognitivo, al via progetto ‘salva-memoria’
- Protocollo Asl Salerno-Codere per prevenire disturbi da azzardo e dipendenze
- Nadef 2023, medici ospedalieri: "Dimissioni di massa senza risorse adeguate per Ssn"
- Champions, Inter-Benfica 1-0: gol di Thuram
- Ucraina, Ieg dà attuazione all’accordo del sistema fieristico italiano
- Carburanti, prezzi benzina e gasolio in ribasso
- Marelli sospende chiusura impianto di Crevalcore
- Migranti, Borchia "No a polemiche strumentali"
- Accredia pubblica il primo Rendiconto di Sostenibilità
- E.Romagna, Bavera (Bper Banca): "Al fianco del territorio, sostegno anche a famiglie"
- Nadef, Piras (Uiltec): "Numeri ci preoccupano, serve sostenere rilancio industriale Paese"
- Violenza sulle donne: a Civitavecchia l’alleanza tra Asl Rm 4, studenti, Procura e associazioni
- Incidente Venezia, pullman precipita da cavalcavia a Marghera
- Ferrieri “Serve investire nell’ecosistema delle start-up”
- A2a, nel 2022 distribuito a Milano quasi mezzo miliardo in valore economico
- Medicina estetica ed etica, le basi in un documento internazionale
- Stragi nel mare, Laika ricorda il murale per Lampedusa: “Affido la mia speranza all’accoglienza”
- Ustioni, l'infezione è il peggior nemico
- Spagna, re incarica Sanchez di formare il governo
- 12 mila visitatori al Saudi Village a Roma
- Ue, Parlamento chiede 10 miliardi in più per affrontare le crisi
- Vannacci: "Mia figlia gay? Sostegno, ma la indirizzerei vero eterosessualità"
- Haiti, ministro degli Esteri "C'è l'inferno, bisogna far presto"
- L'app SnaiFun diventa premium partner del Milan
- Ricerca, studio italiano rivela nuovi target per riparare il cervello dopo l'ictus
- Locatelli “Italia e Tunisia insieme per l’inclusione dei disabili”
- VIDEO | Scontro Ferrari-camper in Sardegna, Salvini: “Persone guidano come fossero in pista”
- VIDEO | Terremoto, il sindaco di Napoli Manfredi: “No allarmismi, le scosse possono durare mesi e mesi”
- Jannik Sinner, ecco quale record ha eguagliato superando Alcaraz a Pechino
- Mediobanca, Delfin punta su 5 consiglieri
- Urso “Con il carrello tricolore calerà l’inflazione”
- Ad agosto cresce l'export extra Ue
- Bilancio di sostenibilità A2A, con 62% differenziata Milano leader in Europa
- Invecchiamento attivo, Happyageing: “Si apre l’epoca dei Longennials”
- Pordenone, scoperti 9 lavoratori in nero tra cui 7 braccianti agricoli
- Assenteismo alla Rap di Palermo, oltre 100 indagati
- Valeria Marini: "Il rapporto con Gimmi Cangiano? Se sono rose fioriranno"
- Patto di stabilità, Spada "Scorporare gli investimenti in sanità"
- Napoli-Real Madrid 2-3, decide l'autogol di Meret: beffa Champions
- Ucraina-Russia, Mosca: "Attacco con bombe a grappolo su regione Briansk"
- Adani contro Allegri, l'ultimo attacco
- Nasce Ascetic, algoritmo per ricostruire modelli di evoluzione tumorale
- Migranti, Schlein ricorda Lampedusa: “Serve una Mare nostrum europea”
- Polestar al fianco di Fondazione Veronesi per il XX anniversario
- FNM e Alstom presentano il primo treno a idrogeno d’Italia
- Fedez in ospedale, dottor Manta: “Ulcere non legate al precedente intervento”
- Sostenibilità, Assolombarda: "Idrogeno vettore imprescindibile, quadro normativo per strategia nazionale"
- Dermatologo Rossi, 'alopecia areata nei Lea, spia di altre patologie autoimmuni’
- Cassazione: "Molestie via social? Non come quelle telefoniche"
- Jannik Sinner, oggi la sfida con Alcaraz: orario, diretta tv e streaming
- Roma, operaio schiacciato tra due mezzi in deposito Ama: è grave
- Bolletta gas in aumento, +4,8% a settembre
- Il cardiologo: "Con l'aiuto del dottor Ai abbiamo salvato una giovane donna"
- Real Madrid corsaro al Maradona, il Napoli si arrende 3-2
- Zlatan Ibrahimovic oggi compie 42 anni, l’auto-regalo
- Federalismo, Calderoli "Ottimista su riforma entro fine legislatura"
- Anziani, Ungar (Veteris): 'interventi assistiti con animali vera terapia'
- Rossini (Silver Economy Network) "Longevità sta diventando un asset"
- William e Kate, sui social 'tornano indietro nel tempo'
- Leucemia linfatica cronica, fino a 15% pazienti rischia Long Covid
- Il campionato mondiale di Plopping è un successo: raccolte a Genova 3 tonnellate di rifiuti
- Grande Fratello 2023, Marco Fortunati è il secondo eliminato di questa edizione - Video
- Fedez ricoverato, oggi giornata tranquilla: le sue condizioni di salute
- Migranti, Saviano: “Meloni non ha criticato la sentenza, ha minacciato la magistratura”
- Pioli “A Dortmund servirà un Milan più concreto e cinico”
- Il mare del Giappone non è mai stato così caldo: si temono tifoni e nubifragi
- Alopecia areata, Zullo 'un Intergruppo per le malattie autoimmuni'
- Allerta Oms, virus Nipah: 2 morti in India
- Bilancio Ue, Parlamento chiede 10 mld in più per affrontare le crisi
- Furbetti del cartellino alla Rap di Palermo, oltre 100 indagati
- Immigrazione, Fedriga "Serve un interventismo europeo"
- Manageritalia Veneto, turismo non è più settore per giovani ma può tornare a esserlo
- Intesa Sanpaolo, primo demo day di “Up2Stars” dedicato al WaterTech
- Manovra, la proroga del taglio del cuneo fiscale è una priorità
- L'Oreal a Milano Beauty Week, il futuro della bellezza va in scena al Beauty Tech Day
- SnaiFun diventa premium partner del Milan
- Report di sostenibilità, ecco i 7 punti per compilarlo al meglio
- Università, infettivologo Galli rinviato a giudizio per concorsi truccati
- Ucraina, a Kharkiv la prima scuola sotterranea
- Pavia, 14enne accerchiato e preso a sassate da baby gang
- Jannik Sinner, Binaghi: "Risultato dedicato a chi lo ha criticato dopo la Davis"
- After 5, su Prime Video l'ultimo capitolo della saga: cosa succede - Trailer
- Medicines for Europe “Subito una legge per la sicurezza dei farmaci”
- Ottobrata italiana, mai così caldo in autunno: meteo oggi e domani
- Nadef 2023, analisi Gimbe: "Sanità verso il baratro"
- Renzi “Ipotesi governo tecnico solo nella testa di Meloni”
- Sanità, Schlein a Meloni: "Basta prendere in giro le persone"
- Pancalli "Mondiali scherma paralimpica a Terni importanti per Parigi"
- Il ritorno degli Elio e le Storie Tese a teatro in tutta Italia
- Lombardia, Terzi: "Treno a idrogeno cambierà sorti del sistema ferroviario lombardo e nazionale"
- Scandalo sull’Agenzia nazionale per beni confiscati alle mafie, l’appello di Rossi ai coadiutori non pagati: “Contattatemi”
- Aumentano le bollette del gas, a settembre +4,8%
- Innovazione, dal 5 al 7 ottobre governo ed esperti alla ‘Cernobbio del digitale’
- Nobel Fisica 2023 a Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L'Huillier
- Migranti, Meloni “Nessuno scontro con la magistratura”
- Aeroporti, Bignami "Pensare a potenziamento delle infrastrutture"
- Sinner, Panatta: "Contento per Jannik, ora mi supererà"
- Lavoro, Gelera (Inps): "Finora con flessibilità in uscita no accesso facilitato giovani"
- Ucraina, Meloni a Biden e alleati: "Continuo e convinto sostegno Italia"
- Sinner, Pietrangeli: "Presto vincerà uno Slam ma il record è mio"
- Vaccini anti-Covid, al via la distribuzione delle dosi in tutta Italia
- Sinner accende i tifosi vip: da Giletti a Chiambretti, Jannik conquista tutti
- Sanità, Meloni: "Sostenibilità Ssn è priorità, miope focalizzarsi sui tagli"
- 'Chi l'ha visto?', stasera su Rai 3: anticipazioni, casi, diretta tv
- Urso: "L'idrogeno è vettore strategico per la decarbonizzazione"
- Jannik Sinner, talento e scelte 'manageriali': qual è stata la svolta
- Torna Belve, chi sono gli ospiti di Francesca Fagnani oggi 3 ottobre
- Migranti, Giorgia Meloni: "Nessuno scontro con le toghe"
- Migranti, Metsola ricorda le vittime del naufragio di Lampedusa
- Le Iene al via stasera, ecco chi è la conduttrice che sostituirà Belen
- Pichetto Fratin "Adeguare criteri concessioni? Non solo autostrade"
- Usa, speaker McCarthy destituito dalla Camera: mai successo
- Malattie rare, 5 pazienti sfidano trombocitopenia immune in regata: le storie in un libro
- Wagner in Russia a un bivio, figlio di Prigozhin o 'capelli grigi' Troshev?
- Patty Pravo si racconta a Belve: "Droghe? Ma chi fa questo mestiere senza anfetamina?"
- Ascolti tv, Imma Tataranni vince il prime time con il 25,2% di share
- Aeroporti, Riggio "Necessari investimenti infrastrutturali"
- Meloni "Ridare centralità al Mediterraneo"
- Bentley anuncia nuove caratteristiche per la gamma Bentayga
- Spagna, chi è Sanchez: premier che gioca d'azzardo e vince scommesse impossibili
- PetNews Magazine - 3/10/2023
- Terremoto, De Magistris contro Manfredi: “I napoletani hanno paura, nessuno dice cosa fare”
- Salvini: "Le ferrovie portano vera sostenibilità, non come auto elettriche che sono solo regalo a Cina"
- Sinner batte Alcaraz in semifinale Atp Pechino: Jannik diventa numero 4 del mondo
- Meloni "Nessuno stop sull'autonomia differenziata"
- Mercato dell’auto ancora in crescita a settembre
- "Agente straniero", 007 Gb: ecco cosa c'è dietro le parole usate dalla Russia
- L'Aula del Senato ricorda Giorgio Napolitano
- Pecoraro Scanio "Leggere l'enciclica Laudato Si' nelle scuole"
- Sinner batte Alcaraz e vola in finale a Pechino
- Rimedi alle ustioni, cruciale l’escarectomia selettiva precoce
- Meloni al Festival delle regioni di Torino: “Poche risorse, non si può fare tutto subito”
- Allianz Vero Volley Milano, Egonu "Felice essere rientrata in Italia"
- Regioni, Emiliano "La prossima edizione del Festival sarà in Puglia"
- Salario minimo, la sentenza della Corte di cassazione: cosa ha deciso
- Poste assume postini in tutta Italia: domanda entro 5 ottobre. I requisiti
- La Polizia di Stato al fianco dei pazienti oncologici: il progetto “Return to work”
- Drago di Vaia, una gara per ricostruirlo: c’è anche il percorso per famiglie
- Allianz Vero Volley Milano, Devescovi "Colpiti dall'impegno sociale"
- 10 anni fa il naufragio di Lampedusa, video dei soccorsi
- La longevità una leva per lo sviluppo economico, al via "Agevity"
- Regioni, Marsilio "La legge sull'autonomia non dividerà l'Italia"
- Cosa fare in caso di terremoto
- Migranti, 10 anni fa la strage di Lampedusa: "Basta morti invisibili"
- Alopecia areata, pazienti con clinici e istituzioni per qualità di vita
- Roma, banda del buco in azione: colpo in gioielleria
- Abodi "Mondiali di scherma paralimpica a Terni grandissimo evento"
- Portogallo, stop esenzione fiscale per pensionati stranieri dal 2024
- Il Nobel per la fisica va ad Agostini, Krausz e Huillier
- Sondaggi politici: Fdi resta primo partito, Lega in calo
- Dottor Ai è già fra noi, nel 2023 boom algoritmi per prevenire infarto
- E.Romagna, Giannattasio (Camera comm. Ferrara e Ravenna): "Fattore R per sviluppo"
- E.Romagna, Battistini (Camera commercio Romagna): "Bene Fattore R,innovazione centrale"
- Incidente oggi Roma, 71enne investito e ucciso da auto in via Monti Tiburtini
- Campi Flegrei, mappa Protezione civile: zona rossa e gialla, cosa prevede
- Giornata Nazionale dei Jazz Club, Itaclub jazz Festival e Italia Jazz Club per la Romagna
- Dl asset, governo pone la fiducia. Opposizioni: "Parlamento umiliato"
- Manageritalia Veneto, turismo non è più settore per giovani ma può tornare a esserlo
- Sanità, Meloni "Non è solo una questione di risorse"
- Campi Flegrei, Musumeci “La legge è in dirittura d’arrivo”
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 3/10/2023
