Sanità. Anaao Marche dice NO ad abolizione numero chiuso a Medicina: "Qualità formazione fondamentale per offrire buoni medici"

Secondo la segreteria regionale del sindacato di medici e dirigenti sanitari “non sono i laureati che mancano ma i medici specializzati”.
Nell’anno accademico 2021-2022 le iscrizioni al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia sono state portate a 14.000. Gli studenti iscritti nell’anno accademico 2021/2022 saranno pronti per il mondo del lavoro solo nel 2031-2032, dopo un lungo percorso di studio e di formazione.
Secondo il sindacato il punto nodale è sempre stato quella delle carenze delle borse di specializzazione a disposizione che, per anni, nelle Marche, è stato sottodimensionato rispetto alle necessità soprattutto in alcune specializzazioni. “Il caso più eclatante è sempre stato quello del pronto soccorso che ha mostrato tutte le proprie criticità in questa pandemia” – insiste.
Una condizione eccezionale richiede risposte eccezionali che non consistono nell’incrementare gli iscritti a Medicina e Chirurgia, “quanto nel programmare e nel farlo con efficacia e tempestività”.
Sul tavolo resta sempre il tema della necessità del miglioramento delle condizioni di lavoro e dei livelli retributivi dei medici in servizio per arginare la loro fuga nel privato o nel settore convenzionato per il quale Anaao Marche si batte da anni.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-01-2022 alle 17:34 sul giornale del 27 gennaio 2022 - 131 letture
In questo articolo si parla di attualità, sindacato, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cHE8