Fermo: Grottazzolina punta sul futuro con la Nuova Scuola Primaria finanziata per 6 milioni di euro con fondi per la Ricostruzione

3' di lettura 23/01/2022 - Sarà una sorta di campus all'americana, un punto di formazione e aggregazione anche per i cittadini.

Grottazzolina- Se tutto scorrerà come previsto a marzo del 2024 Grottazzolina avrà una scuola primaria nuova di zecca, una sorta di campus educativo di quelli all’americana a servizio di tutta la comunità, grazie a un finanziamento di circa 6 milioni di euro ottenuti a seguito dell’inserimento del progetto nel Piano di ricostruzione del Commissario Legnini, per scelta della Regione Marche.
Il progetto è stato presentato nell’aula consiliare del Comune dal Sindaco Antognozzi con la partecipazione dell’assessore regionale Castelli e dei consiglieri Putzu e Marinangeli.
“ Per noi si tratta di un momento molto importante- ha esordito il Sindaco- era questo l’obiettivo forse più ambizioso e difficile del programma di mandato della nostra amministrazione e qualcuno l’aveva anche definito irrealizzabile. Invece eccoci qua a presentare un progetto che cambierà la storia scolastica ed aggregativa di Grottazzolina per i prossimi decenni, grazie ad un investimento che ad oggi è il più imponente della storia di questo paese e che abbiamo ottenuto grazie alla nuova giunta regionale e a Guido Castelli, il cui intervento è stato determinante nell’inserirlo nel Piano di Ricostruzione”.
“ Abbiamo una Scuola che ha un secolo di vita e non risponde più alle esigenze didattiche e alle linee guida per l’edilizia scolastica del MIUR. Da qui è nata la scelta progettuale di dotare il territorio di una infrastruttura scolastica non solo adeguata , ma all’avanguardia e capace di diventare un punto focale per la città- ha continuato Antognozzi- Per fare questo c’era bisogno di grande spazio così abbiamo acquistato , per circa 100.000 euro, un’area strategica di 29.000 mq, dove ci sono già Palazzetto dello sport, Stadio, Scuola Media e altre strutture. In questo contesto si inserirà la nuova scuola primaria: moderna, sicura, tecnologica, rispettosa dell’ambiente ed ecosostenibile, con ampi spazi interni per le attività didattiche normali e di laboratorio, con la palestra la mensa,la biblioteca, gli spazi aggregativi, immersa nel verde, con grandi spazi anche esterni per attività ludiche e sportive. Insomma, una sorta di campus e di civic center dove immagino che questi ragazzi possano vivere al meglio la propria esperienza scolastica e di vita, anche insieme alle loro famiglie”.
Una scuola dove porterei i miei figli- ha sottolineato il consigliere regionale Putzu- perchè garantisce non solo formazione ma anche aggregazione. Grottazzolina sarà un grande segnale per tutta la nostra provincia e ringrazio Castelli che è un “ consigliere aggiunto per il fermano”e ci dà ampio sostegno. Ma anche grazie all’Amministrazione Comunale e ai dipendenti che hanno lavorato a questo progetto. La Progettazione è fondamentale ora più che mai con il PNRR”-
Sul farsi trovare pronti con i progetti ha rilanciato anche Marinangeli: “ Plaudo alla concretezza del Sindaco Antognozzi, questo è l’approccio che dovrebbero avere tutti i Sindaci del territorio. Bisogna avere chiari obiettivi e progetti, non più soldi a pioggia a tutti. Oggi con questa nuova Scuola diamo risposta a un territorio e dimostriamo come con la sinergia a più livelli e attraverso lo studio comune si possano ottenere risposte importanti”.
“ Putzu e Marinangeli sono i miei stimolatori per il fermano”- ha rincarato l’assessore regionale Castelli a dimostrazione del fatto che non avere un assessore fermano in Regione non cambia il risultato. “Anzi negli ultimi 2 mesi il fermano è stato protagonista di un recupero di finanziamenti di 65 milioni, quasi un terzo del piano totale, di cui 55 per scuole e 10 di integrazioni finanziarie”.








Questo è un articolo pubblicato il 23-01-2022 alle 09:07 sul giornale del 24 gennaio 2022 - 260 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cGWN





logoEV
logoEV