Nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione dei crimini in genere, personale della Polizia di Stato della Squadra Volanti della Questura di Pesaro e Urbino ha tratto in arresto, nella giornata di ieri, tre cittadini di nazionalità rumena, resisi responsabili di furto pluriaggravato in concorso.
di Redazione
Dopo il doppio arresto della scorsa settimana, due ventenni italiani sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio. 40enne è stata fermata allo svincolo Fabriano Est. etilometro poco più di 0.8 g/l ritiro della patente e auto, sprovvisto di assicurazione, affidata al proprietario.
Il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, fa il punto sull’intervento da otto milioni di euro che il Bilancio regionale 2023 – 2025 ha destinato alla realizzazione della strada di bordo lungo la direttrice Macerata – Ancona, che andrà ad agevolare la viabilità nell’immediata periferia di Osimo. “Il sindaco chiede l’intervento di Acquaroli, ma questo è un finanziamento voluto proprio dal Presidente – spiega – che ha creduto nella validità della strada di bordo di Osimo, passante viario strategico sulla direttrice Macerata – Ancona. Dobbiamo ricordare che già nel giugno scorso Acquaroli aveva anticipato la volontà di procedere in tale direzione e nella formulazione del Bilancio regionale ciò è avvenuto. Non possiamo che essergli grati”.
da Consiglio Regione Marche
Davvero difficile capire la logica che sta seguendo l’amministrazione comunale sulla vicenda dell’antenna di via Caracciolo. Difficile perché nessuno si prende la briga (e la responsabilità) di spiegare una volta per tutte e con linearità cosa sia accaduto e cosa stia accadendo.
"Come avevamo già annunciato nei giorni scorsi, il bilancio di previsione 2022-2025 approvato dal consiglio regionale non dà alcuna risposta rispetto alla prioritaria necessità di mettere in sicurezza e mitigare il rischio idrogeologico dei bacini idrografici dei fiumi Misa e Nevola dopo la devastante alluvione dello scorso settembre.
Nella seduta del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) le Province, coordinate dall’UPI Marche sono riuscite a ottenere lo stralcio dell’articolo l’art. 8 inserito nella proposta di legge 157 “Disposizioni per la formazione del Bilancio della Regione Marche” con la quale si attribuivano ulteriori competenze alle Province, già carenti di risorse umane e finanziarie, in materia di valutazione di impatto ambientale e autorizzazione integrata ambientale in materia di allevamenti.
da UPI Marche
Vietato far esplodere petardi, botti, spari e altri ‘artifici pirotecnici’. A sancirlo è l’apposita ordinanza firmata giovedì dal sindaco di Fano Massimo Seri, che proibisce – a certe condizioni – l’utilizzo dei classici fuochi d’artificio e di altri ‘sollazzi’ esplosivi fino al 6 gennaio.
Nel corso dei servizi predisposti per il periodo festivo, gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore Agostino Maurizio Licari, sono stati impegnati in mirati controlli, sia in orario serale che notturno, in prossimità dei locali pubblici e, più in generale, delle zone frequentate dai giovani.
Tragedia choc nella serata di mercoledì in una abitazione morrovallese. Una donna di 78 anni si è tolta la vita lasciandosi morire dopo essersi chiusa all’interno di un congelatore a pozzo. A fare la drammatica scoperta è stata la figlia, che era andata a trovarla a casa come ogni giorno intorno alle 20.
Una sentenza "così assurda credo sia l'unica emessa dalla magistratura", scrive il direttore di Libero in un editoriale dedicato alla vicenda uscito su libero quotidiano qualche giorno fa.
Grazie al contratto di programma MIMS-ANAS, si sbloccano finalmente finanziamenti per progetti e opere infrastrutturali fondamentali per lo sviluppo delle Marche e in molti casi attese da decenni da imprese e famiglie marchigiane. Tra nuove opere di prossima appaltabilità, maggiori risorse da assegnare ad opere già finanziate e progetti per nuovi interventi da realizzare, le Marche possono dirsi protagoniste su molti fronti e territori. Infatti, nella riunione che si è svolta ieri del Cipess sono state attivate opere per 431 milioni di euro con investimenti aggiuntivi di 200 milioni.
Dopo un 2022 all’insegna dei rincari, le stime degli aumenti per l’anno alle porte non lasciano presagire nulla di buono. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato, infatti, l’impatto che il 2023 avrà sui conti delle famiglie: con un aggravio stimato di + 2.384,42 euro annui.
Ritorno col botto per il gioco ideato dai ragazzi del Bar Corva da Papalina, consacrato al successo nazionale dal Festival di Sanremo 2022. In appena due giorni dal via alle iscrizioni, sono già oltre 250mila le squadre iscritte, mentre sui social è già esploso il trend tra cantanti in gara e influencer.
da Roberta Ripa
fermo@vivere.it
«Pesaro avrà un’altra scuola da Oscar», Riccardo Pozzi, assessore al Fare e Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza, presentano il progetto definitivo ed esecutivo del nuovo “Polo per l’infanzia 0-6 di via Rigoni” di Soria approvato oggi in giunta. «È un intervento di cui siamo davvero fieri – aggiungono -, l’edificio sarà bellissimo, colorato, funzionale ed intelligente; la sua forma “abbraccerà il sole” e il territorio attorno, sarà nZeb e altamente sostenibile».