È finita come prevedibile la resa dei conti interna a Forza Italia ovvero con l’espulsione dei tre rivoltosi. Il consiglio regionale dei probiviri, presieduto peraltro dal civitanovese Giuseppe Baioni, ha infatti ufficializzato l’esclusione dal partito di tre tesserati, tutti civitanovesi «a causa delle loro azioni in aperto contrasto con le direttive politiche del partito».
I Carabinieri sono intervenuti a seguito della segnalazione di un commerciante che evidenziava la presenza, con fare sospetto, di un uomo di mezza età all'interno del suo negozio di abbigliamento. La pattuglia, sul posto, ha proceduto al controllo e alla relativa identificazione.
“Si è concluso lo studio di fattibilità sul ripristino del treno? Quali sono gli esiti? La Regione ha previsto nel bilancio risorse per riattivare la ferrovia?”. Il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani interroga la Giunta regionale sulla linea ferroviaria Fano-Urbino e sulla nuova ciclabile del Metauro.
Con una deliberazione approvata nel corso dell’ultima seduta, la giunta regionale ha stabilito criteri e modalità di erogazione di contributi alle Università della Terza Età delle Marche. Allo stanziamento di 60 mila euro per l’anno accademico 2022/23 potranno accedere, oltre alle Università Terza Età anche i Comuni e le Unioni di Comuni che le gestiscono.
- Stanziati 400 milioni dal Governo
- Avviati 200 cantieri per i primi interventi di messa in sicurezza
- Il primo piano da 5 milioni in fase di rendicontazione da parte dei Comuni
- Elaborati i piani di intervento urgente per altri 86 milioni
- Verificate oltre 3.000 schede di intervento
- La sinergia con Anas prevede opere per circa 160 milioni
- Il contributo del Genio Civile della Regione
Risposte evasive e fuori tema della Regione di fronte alla richiesta di dati puntuali e aggiornati sulle dimissioni volontarie del personale medico". Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), non nasconde la sua totale insoddisfazione rispetto alla risposta ricevuta in Aula alla sua interrogazione.
Dopo l’urto tra una vettura e un pedone, nella giornata di lunedì si è registrato anche un altro incidente. Alle 18 30 circa una Opel Crossland in uscita da un garage privato si è scontrata con una Fiat Panda in arrivo lungo la via principale - la strada del cimitero di Rosciano – che stava transitando in direzione Ancona.
Le festività natalizie registreranno una maggiore movimentazione di persone, accompagnata da consistenti presenze nei luoghi pubblici e aperti al pubblico, specie nelle località di maggiore attrazione turistica e dallo svolgimento di cerimonie religiose di forte richiamo. Per questo il 20 dicembre 2022 alle ore 10.00 si è tenuta una apposita riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica presieduta dal Prefetto Ferdani alla quale hanno partecipato il Sindaco di Macerata Parcaroli unitamente al Vice Sindaco D'Alessandro e all' Assessore alla Sicurezza Renna, al Sindaco del Comune di Civitanova Marche Ciarapica, il Questore Trombadore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Candido, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Falco, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Caprarelli, il Cap. di Vascello De Carolis, il T.V. Ylenia Ritucci, il Comandante della Polizia Provinciale e della Polizia Locale di Macerata e collegati in videoconferenza i rappresentanti di Anas e Società Autostrade.
Sono 37 i posti letto straordinari per i senza fissa dimora disponibili da oggi e fino al 28 febbraio nel territorio provinciale di Ancona per far fronte all'emergenza freddo. E' l'ultima delle iniziative per il contrasto alla povertà estrema che vede riuniti gli Ambiti sociali e le associazioni di volontariato.
“La preoccupazione espressa dal Presidente di Anci Decaro circa il testo di legge di bilancio che è in discussione in queste ore in parlamento mi sembra fondato e l’auspicio è che il Governo si dimostra attento alle esigenze dei Comuni che sono il riferimento primario per i cittadini”.
Un sostegno concreto ai lavoratori per affrontare il caro-energia e l’aumento delle spese di luce, gas e acqua. Labor SpA, la società titolare delle case di cura Villa Igea di Ancona e Villa Serena di Jesi, ha stabilito di erogare ai propri dipendenti fino a mille euro a titolo di rimborso delle spese sostenute nel 2022 per le utenze domestiche.
da Organizzatori