counter

14 dicembre 2022











...

Questa mattina il saluto per il pensionamento degli insegnanti pesaresi. «Un lavoro diverso dagli altri – ha detto il sindaco di Pesaro Matteo Ricci - per certi versi paragonabile al ruolo di amministratore locale. Sono mestieri che si fanno per vocazione e passione. Siamo molto orgogliosi della scuola pesarese, un pezzo di cultura della nostra città ed è evidente che il livello qualitativo dell’insegnamento e dei docenti è ottimo. Li ringraziamo per aver cresciuto i nostri figli con dedizione, per averli migliorati, per avergli comunicato i giusti valori di convivenza civile, contribuendo a costruire un processo di integrazione cittadino».




...

I carabinieri della Compagnia di Fabriano hanno dato esecuzione a un provvedimento di carcerazione emesso dalla Procura di Ancona nei confronti di un 30enne di Fabriano, per maltrattamenti, lesioni e minacce nei confronti della giovane moglie: dovrà scontare una pena definitiva di 2 anni e quattro mesi.







...

La CISL categoria Funzione Pubblica Marche fa sapere che in queste ore sta inoltrando richieste di adozione di provvedimenti di welfare alla Regione Marche, al Comitato Tecnico Regionale per la Polizia Locale, ai Comuni ed alle Province, affinché si adoperino per mettere in campo concreti e tangibili interventi di welfare a favore delle donne e degli uomini delle Polizie Locali.




...

Anche per il 2023 si conferma sulla spiaggia di velluto di Senigallia la “Hottest rockin’ holiday on Earth”. Il Summer Jamboree, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa, animerà ancora una volta l’estate senigalliese con la sua carica adrenalinica.



...

«Il centrodestra marchigiano ha votato contro la proposta di puntare sulle vere fonti energetiche sostenibili, escludendo invece dall’elenco il nucleare e il gas naturale». Deluso il commento di Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, che oggi ha illustrato la sua mozione per dare gambe più veloci e più forti alla transizione ecologica.


...

«L’assessore Filippo Saltamartini non sa quale sia l’organico del servizio psichiatria nell’Area Vasta 1». La stoccata è stata vibrata da Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, durante il botta e risposta odierno con il responsabile politico della sanità nelle Marche. Tranciante anche la conclusione dell’intervento: «La Regione dovrebbe mostrare maggiore attenzione, in particolare verso i cittadini della costa».



...

Come annunciato, il consiglio comunale torna a riunirsi un’ultima volta prima della fine dell’anno. Lo farà lunedì prossimo alle 20 per la necessità di arrivare alla terza e definitiva votazione per la variante urbanistica Palazzo Ciccolini. Progetto già discusso e ridiscusso nei mesi scorsi che, nei piani dell’amministrazione comunale, vedrà l’edificio storico essere convertito in alloggi popolari, per la precisione 19 appartamenti.








...

"Nel corso del 2022 si è registrato un calo di donazioni di sangue, dovuto, tra l’altro, ad importanti criticità organizzative del sistema trasfusionale tra cui la mancanza di una solida gestione centralizzata, la carenza di personale medico e infermieristico, una insufficiente flessibilità di orari per andare incontro alle esigenze dei donatori. Questo limita la raccolta, impedendo di raccogliere tutto il sangue disponibile.


...

Martedì mattina il gruppo assembleare del Partito Democratico ha incontrato la nuova segreteria regionale della Cgil Marche guidata dal segretario Giuseppe Santarelli. Nel corso dell’iniziativa sono stati affrontati i principali temi legati alla necessità di imprimere al modello di sviluppo sociale ed economico marchigiano una svolta sostenibile, capace di rimettere al centro le sfide del lavoro, della sanità, del welfare, della lotta alle diseguaglianze e della tutela dell’ambiente.