counter

8 dicembre 2022







...

Crolla una grotta in viale della Repubblica, nei pressi dell’abitazione al civico n. 37, e provoca una voragine sulla strada. Il Comune di Civitanova Marche ha subito emesso un’ordinanza per interdire l’accesso all’unità immobiliare coinvolta, seppur già inagibile e non utilizzata, ed invita tutti i proprietari dell’immobile di presentare, entro cinque giorni, un progetto a firma del tecnico abilitato per la chiusura delle cavità crollate e di effettuare l’intervento di ripristino del sottofondo e pavimentazione stradale.



...

E’ ormai di alcuni giorni la notizia che è stata avviata un’indagine giudiziaria nei confronti di un assessore della giunta Ciarapica. Da informazioni pubbliche giornalistiche sembrerebbe che l’indagine nei confronti dell’assessore Giuseppe Cognigni riguarderebbe il reato di “rivelazione di segreti d’ufficio” riferiti al suo assessorato.



...

Sono andate avanti per tutta la notte e proseguiranno durante la giornata di oggi e nei prossimi giorni le operazioni legate allo spegnimento dell'incendio divampato due notti fa nel capannone della Rimel, azienda che si occupa del riciclo di materiale elettrico ed elettronico, a Casette Verdini.



7 dicembre 2022




...

“Al ritorno da un'intera giornata di lavoro fuori Fano ho trovato la mia auto, e quella di tanti altri pendolari parcheggiate sul retro della stazione, con i vetri completamente distrutti da qualche vandalo che si trovava a passare di lì e aveva voglia di sapere cosa ci fosse nelle nostre auto”. Comincia così lo sfogo di Simona Cerioni, proprietaria di una delle dodici vetture danneggiate lunedì pomeriggio in via dello Scalo, dietro la stazione ferroviaria.


...

Quattro giorni no-stop per vivere l’atmosfera natalizia insieme a Il Natale che non ti aspetti, per questo ponte dell’Immacolata che coinvolgerà visitatori e turisti in un viaggio alla scoperta di mercatini, presepi viventi, officine di babbi natale, luminarie, migliaia di candele, luci colorate ed enogastronomia della tradizione locale.




...

“Sarà un Natale di piena condivisione costruito insieme con iniziative che interessano molte sfere dell’anagrafe cittadina. Questo, nonostante le poche risorse a disposizione: circa 30.000 euro dei quali due terzi destinati alle luminarie, concentrate in particolare nel centro storico accese l’8 dicembre con orario che dalle 18.30 arriva alle 2 di notte”.


...

Un importantissimo riconoscimento per la sanità marchigiana arriva oggi da Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari. L’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ancona (Torrette) è stata premiata come migliore ospedale pubblico d’Italia (all’Istituto Humanitas di Rozzano il riconoscimento come realtà privata). Il premio è stato assegnato a sorpresa questa mattina a Roma, durante la presentazione del Programma Nazionale Esiti 2022 (PNE).




...

Apprezzatissima e assolutamente meritevole del bis futuro la prima edizione del Gran Galà delle Marche - Premio Marche Prestigio, evento che ha unito le Marche e premiato i corregionali che si sono distinti nel 2022 nel lavoro e nella cultura.


...

Il dr. Mauro Tarantino, Segretario generale della Fondazione CRJ, venerdì mattina 2 dicembre nel dare il benvenuto agli ospiti relatori e ai giornalisti per la conferenza stampa e visita guidata in anteprima della mostra "HABITAT - Le forme e i modi della natura" a cura di Stefano Verri ( che sarà aperta al pubblico per l’inaugurazione alle ore 18), ha esordito affermando che si tratta senza dubbio dell'evento artistico più importante dell'anno, peraltro visitabile fino all'11 aprile 2023 con ingresso libero tutti i giorni nelle accoglienti sale a pianterreno di Palazzo Bisaccioni in piazza Colocci nella storica città federiciana.





...

Il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli ha firmato un'ordinanza che dispone, per la giornata del 7 dicembre, la sospensione delle attività educative e didattiche delle scuole d'infanzia "Liviabella" e primaria "Natali" e del nido d'infanzia "Bimbomania".




...

Il Carnevale 2023 è alle porte e nei capannoni di viale Piceno, dove i maestri carristi sono alacremente all'opera, stanno prendendo forma i giganti di cartapesta che ci regaleranno rinnovate emozioni. Il Viaggio col Vulón, una sorta di serie la cui prima stagione è intitolata “Spazio all’Arte", inizia proprio dai bozzetti delle nuove creazioni artistiche che gli stessi autori ci illustrano.