Due mezzi dei vigili del fuoco, domenica, hanno raggiunto via del Ponte a Fano in seguito a un incidente domestico potenzialmente pericoloso.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si sono svolte, nella mattinata di domenica, le operazioni di bonifica effettuate dagli artificieri del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (BO) per la rimozione ed il brillamento dell’ordigno bellico, rinvenuto nell’ottobre scorso nel territorio del Comune di Pesaro, risalente alla seconda guerra mondiale, tipo bomba di aereo del peso di 1000 libbre (453 Kg) di fabbricazione USA.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
La Protezione Civile Regionale, in data 5 dicembre, ha emesso il bollettino n. 52/2022 di allertamento per criticità idrogeologica valido per tutta la giornata di martedì 6 dicembre.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Primo pomeriggio di paura per via di una valigia abbandonata in viale Italia a Fano, con il dubbio che potesse contenere un ordigno.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un nuovo arredo urbano per i “Passeggi” di Fano che coniuga sostenibilità, innovazione, contemporaneità e bellezza, proiettando la città fanese verso il futuro.
www.comune.fano.pu.it
Torna la "Festa del Duca d'inverno", come da tradizione con al centro l'evento dell’8 dicembre quando sarà proposto il presepe rinascimentale tratto dal dipinto del Perugino "L'adorazione dei Magi" fedelmente ricostruito nelle architetture e nei costumi.
da ARS Urbino Ducale
www.urbinofestadelduca.it
La Giunta, allo scopo di favorire lo shopping natalizio, nella seduta del 2 dicembre 2022, ha approvato l’estensione della sosta gratuita, fino a due ore, nel centro storico, nel periodo che va dall’8 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023 compresi
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Fabrizio Cesetti annuncia battaglia per domani in aula contro la proposta di legge statutaria 138/22 che prevede l’istituzione del sottosegretario alla presidenza della giunta regionale. Il consigliere del Partito Democratico, infatti, ha depositato un ordine del giorno sottoscritto da tutto il gruppo dem che ne chiede il ritiro.
Nei giorni 4 e 5 Dicembre si sono svolte le celebrazioni in onore della patrona dei Vigili del Fuoco Santa Barbara. Nell’occasione sono stai insigniti di Attestato di Ringraziamento, 11 squadre dei Vigili del fuoco che si sono distinti in operazioni di soccorso alla popolazione in occasione dell’alluvione
di Redazione
Avrebbe dovuto iniziare lunedì mattina il cantiere per i lavori di ripristino del ponte del "Burello", lungo la provinciale 17, danneggiato a seguito dell'alluvione del 15 settembre scorso.
Tre giovani fermati dai carabinieri
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
“Una straordinaria opportunità per apprezzare e far conoscere al meglio i prodotti tipici del nostro artigianato”. Così l’assessore regionale alle Attività Produttive, Andrea Maria Antonini, presente alla 26ª edizione di “Artigiano in Fiera”, in programma fino all’11 dicembre negli spazi espositivi della Fieramilano a Rho.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Lui, 40 anni, fabbro. Lei, 23 anni, truccatrice. Con loro i due figli di 5 e 3 anni, nati in Siria sfidando le bombe (lei) e il rischio dell’arruolamento forzato (lui). Yamen Al Farah, sua moglie Marem e i figli Elie e Charbel a Civitanova hanno trovato la salvezza grazie all’aiuto de Le Sentinelle del Mattino.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
“Verificate le situazioni degli insoluti ed accertato che tra questi non emergono utenti in carico ai Servizi Sociali, abbiamo concordato con gli enti competenti azioni per evitare che il distacco dell’acqua negli appartamenti ERAP in Via XXVII strada si possa ripetere”.
www.comune.fano.pu.it
L'insediamento del nuovo Prefetto di Fermo, il Dott. Michele Rocchegiani, che va a sostituire Vincenza Filippi. Da oggi i primi incontri coi rappresentanti delle locali istituzioni per iniziare il percorso di risoluzione delle problematiche della Provincia. Previsto per il pomeriggio l’incontro con l’Arcivescovo e con il Sindaco di Fermo.
da Silvia Cotechini
Un cinghiale serenamente a spasso al porto. È successo oggi pomeriggio, intorno alle 18, lungo la banchina del molo sud. Nessun danno o problemi particolari riscontrati, perché l’animale ha fatto perdere le sue tracce nonostante la segnalazione alle forze dell’ordine.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Valorizzare la ricchezza dei territori e condividere la piattaforma per il nuovo regionalismo. Sono i temi posti al centro del primo Festival delle Regioni, in corso di svolgimento a Milano, presso la sede della Regione di Palazzo Lombardia.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Continuare a lavorare insieme. È quanto emerso a conclusione della prima giornata del Festival delle Regioni, che si è svolta a Milano.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sabato 3 dicembre a Pesaro, in occasione della Festa dello Sport organizzata dal Coni della Provincia di Pesaro Urbino, alla presenza del Presidente regionale Coni - il dott. Luna e del delegato provinciale dott. Tito, il nostro direttore sportivo Giacomo Giovanelli ha ricevuto il Diploma al merito sportivo del Coni per i brillanti risultati agonistici della stagione 2022 culminati con la conquista del titolo di campione europeo classe Finn a Teragona in Spagna ad ottobre.
Durante la seduta Consiliare del 30 novembre 2022, tenutasi alle 21 presso la Sala Consiliare di Castel Colonna, il Consiglio Comunale di Trecastelli e il Consiglio Comunale di Borgo Mantovano, in collegamento streaming, hanno deliberato all’unanimità il primo punto dell’ordine del giorno, la stipulazione del Gemellaggio tra il Comune di Trecastelli e il Comune di Borgo Mantovano (MN).
dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
Per promuovere gli ecomusei, modello di valorizzazione territoriale, la Regione Marche ha pubblicato l’avviso che assegna 60 mila euro di contributi per l’annualità 2022.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
I voucher lavoro? “Il turismo è un settore fondamentale per l’economia del Paese e del territorio; non necessita della reintroduzione dei voucher ma di un vero piano strategico per lo sviluppo e di politiche industriali di sistema, capaci di pianificare e integrare le attività dei vari comparti”, attacca Barbara Lucchi, segretaria generale Filcams Cgil.
da CGIL Marche
www.marche.cgil.it
Grave incidente, a Fano, nel pomeriggio di sabato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Senigallia hanno denunciato un uomo, classe '66, residente a Fabriano, per guida in stato di ebrezza.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it