I Carabinieri della Compagni di Senigallia, intervenuti sul posto dopo l'assalto dell'altra notte all'Eurocom di Marina di Montemarciano, stanno visionando accuratamente i filmati di alcune telecamere presenti nella zona a caccia di dettagli preziosi per risalire al commando entrato in azione tra le 4 e le 5 del mattino.
Un’isola in miniatura in grado di fornire dati in tempo reale sull’ambiente marino. E’ stata posizionata questa mattina da una equipe di studiosi e tecnici del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Istituto IRBIM-CRN, la boa Fortunae.
“L’OPI Ancona conferma la piena disponibilità al sereno confronto se Lei vorrà”. Ecco come si conclude la lettera che Giuseppino Conti, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ancona, ha firmato ed inviato all’Assessore Saltamartini con la rinnovata disponibilità a contribuire alla risoluzione delle problematiche che riguardano la carenza di personale infermieristico e non solo nel presidio di Fabriano.
da OPI Ancona
Prosegue l’impegno dell’Anci a favore della popolazione ucraina afflitta dalla guerra e, a seguito dell’incontro avvenuto nella città ucraina di Leopoli tra una delegazione di 30 sindaci italiani e 30 sindaci ucraini, il lavoro di solidarietà continua ed entra nel vivo attraverso l’iniziativa "Comuni Italiani e Ucraini, Città solidali" - Raccolta indumenti per Emergenza Ucraina.
Venerdì mattina il sindaco di Fano Seri, insieme all’assessore per il Turismo e gli Eventi del Comune di Fano Etienn Lucarelli e Maria Flora Giammarioli, presidente dell’Ente Carnevalesca di Fano hanno accolto, ai capannoni dei carri di Carnevale, il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati, il Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura Filippo Francini e il Direttore dell’Ufficio del Turismo Annachiara Sica.
Segnalazioni sono pervenute negli ultimi giorni all’Azienda e al Comune di Pesaro in seguito a interruzioni accidentali accadute in alcuni impianti di pubblica illuminazione. Marche Multiservizi si è subito attivata alla ricerca delle cause, con l’obiettivo di riportare la situazione alla normalità nel minor tempo possibile: questi spegnimenti non rientrano in una attività di risparmio energetico.
Varata la seconda edizione de “I conti con la storia”, la rassegna nata con l’obiettivo di presentare spunti di approfondimento storico-culturale attraverso la partecipazione di storici, saggisti, registi e addetti ai lavori che presenteranno al pubblico studi e pubblicazioni. Il primo incontro si terrà mercoledì 7 dicembre (Ospitale-Casa delle Associazioni, ore 18).
dal Comune di Grottammare
A “Librifuoriteca” l’ultimo lavoro di Fulvio Greganti. Protagonisti Urbino, la musica e la filosofia
E’ ambientato in una Urbino universitaria degli anni ‘90 il romanzo “Divina Musa, Alberto Giglioli alla scoperta del sé” di Fulvio Greganti, protagonista di un nuovo appuntamento a Palazzo delle Marche con “Librifuoriteca”, il ciclo di incontri letterari a cura della Biblioteca del Consiglio regionale. “Un testo di formazione scritto da un autore del nostro territorio che riesce a comunicare sogni, speranze, incertezze” – lo definisce il consigliere regionale Marco Ausili, intervenuto all’iniziativa.
Le sirene dell'ambulanza e gli stendardi dei vari comitati della Croce Rossa e delle associazioni ad accompagnare l'uscita del feretro dalla chiesa portato a spalla dai colleghi. E' così, con una profonda dignità ma anche con tanto dolore, che gli amici e gli uomini e le donne della Croce Rossa hanno voluto dare l'ultimo saluto a Simone Sartini, il 27enne operatore della CRI di Senigallia, rimasto ucciso nell'incidente della SS76.
I carabinieri di Osimo di nuovo ‘decisivi’ a Bellocchi di Fano. Appena una ventina di giorni fa avevano fermato due ladri che avevano appena colpito in un’area di servizio della periferia fanese, per poi arrestarli all’altezza di Marotta. Questa volta, invece, hanno fatto scattare le manette a due uomini di 50 e 19 - padre e figlio di origini moldave - residenti in una casa isolata di Bellocchi e ora nei guai per ricettazione e riciclaggio.
Boom di presenze per il primo fine settimana de “Il Natale che non ti aspetti”, l’evento diffuso organizzato dalle Pro Loco della provincia di Pesaro e Urbino. Sono stati più di 6mila i visitatori che hanno fatto tappa a “Candele a Candelara”, l’unica festa italiana a lume di candela. In 5mila, tra i numeri più alti mai registrati in un solo weekend, quelli che hanno ammirato i mercatini del “Natale a Mombaroccio”, con un allestimento fiabesco reso ancora più scenico dalle nevicate artificiali.