È accusato dell’assassinio della moglie, e ora non può decidere più nulla della vita di suo figlio. Moustafa Alashrj – il 42enne egiziano marito di Anastasia Alashri, la 23enne ucraina uccisa a Fano lo scorso 13 novembre – ha perso la patria potestà sul piccolo Adam. È andata dunque a buon fine la richiesta della procura di Pesaro al Tribunale dei minori di Ancona, che a giorni valuterà concretamente la possibilità di affidare il bambino – rimasto senza madre e con il padre in carcere – alla nonna Elina, madre di Anastasia.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un pesarese ha disegnato il nuovo manifesto del Carnevale di Fano. Ma guai a fare del becero campanilismo. Alessandro Baronciani è uno stimato illustratore, nonché fumettista di rilevanza nazionale. Il papà suonava nella Musica Arabita, Alessandro frequentava la Fuente e il Bachelor, e poi – va detto – certe antiche e superate ‘rivalità’ non hanno più senso, se mai ne hanno avuto uno, neppure allo stadio. Figuriamoci quando si parla della più grande festa di Fano. Il Carnevale, appunto, in cartellone il 5, 12 e 19 febbraio, e che scalda i motori con un discreto anticipo. Con una smania più che legittima di tornare ai fasti pre-pandemici dopo due anni a trazione ridotta.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Boom di presenze per il primo fine settimana de “Il Natale che non ti aspetti”, l’evento diffuso organizzato dalle Pro Loco della provincia di Pesaro e Urbino.
da Il Natale che non ti aspetti
www.ilnatalechenontiaspetti.it
Addio al Prof. Gian Franco Berti, fondatore del Centro Studi Piero Calamandrei di Jesi.
Il periodo delle festività natalizie si sta avvicinando e l’Amministrazione comunale si sta preparando a illuminare la città con addobbi, luci e numerosi appuntamenti tra musica, teatro, mercatini e attrazioni aperti a tutti.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Sostenere l’attività sportiva, diffondere i valori e creare una comunità ancora più coesa. E’ questo l’obiettivo di “Benessere Sportivo”, il bando per garantire che lo sport nella città di Fano e nei Comuni dell’Abito Territoriale 6 possa essere alla portata d tutti, anche a chi vive una difficoltà economica.
www.comune.fano.pu.it
«Ammontano a 893mila euro i lavori di somma urgenza eseguiti sulle strade provinciali dopo l’alluvione dello scorso settembre». Lo ha riferito il direttore generale Marco Domenicucci nel consiglio provinciale odierno, che ha approvato all’unanimità le variazioni al bilancio di previsione e al Dup (documento unico di programmazione) 2022-2024. La rendicontazione degli interventi è stata trasmessa dalla Provincia alla Regione Marche.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
“Negli anni 80 era una malattia quasi sconosciuta contro la quale non si avevano armi che non fossero la prevenzione. Dopo la parola cancro, l'altra parola che terrorizzava di più era Aids. Alla fine di quegli anni apparivano i primi spot del Ministero della Sanità, dai toni crudi e allarmistici.
da Filippo Saltamartini
Assessore regionale alla Sanità
La Polizia Provinciale ha predisposto, per il mese di dicembre, un servizio di controllo mediante autovelox con pattuglia nell’ambito delle attività di vigilanza sulle strade provinciali in funzione di prevenzione degli incidenti dovuti all’alta velocità.
www.provincia.ap.it
“Grazie alla mobilitazione delle OO.SS. - dichiarano i Consiglieri regionali Micaela Vitri e Andrea Biancani - , alla presa netta di posizione della Federazione PD di Pesaro e Urbino, nonché del nostro interessamento, è stata approvata la proroga dei contratti dei 200 lavoratori e lavoratrici della sanità.
dai Consiglieri regionali
Micaela Vitri
Andrea Biancani
Si apre ufficialmente il nuovo periodo di programmazione del Fondo social europeo Plus (Fse+) 2021/2027 delle Marche. Dopo l’approvazione, da parte della Commissione europea, dello scorso 12 ottobre, del documento regionale, a dicembre sono attesi i primi bandi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
E' stato denunciato per omicio stradale il conducente, un trentenne di nazionalità rumena, del tir che lunedì mattina si è ribaltato schiacciando l'ambulanza della Croce Rossa che stava transitando in quel momento e provocando due morti.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Non ha ancora il diploma e tantomeno la patente, ma può già pilotare un aeroplano. Lui è Riccardo Ferri, fanese purosangue, che questa mattina presso l’aeroporto della Città della Fortuna ha superato brillantemente l’esame pratico di abilitazione per ottenere la licenza di pilota privato.
da Eagles Aviation Academy
Nell’ambito del costante monitoraggio delle variazioni degli assets societari e delle compagini sociali degli stabilimenti balneari insistenti lungo la costa maceratese, finalizzato tra l’altro a intercettare tempestivamente eventuali tentativi di infiltrazioni della criminalità economica e organizzata nel tessuto imprenditoriale locale, a salvaguardia di coloro che operano nel rispetto delle leggi, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche, avvalendosi anche dei poteri di polizia valutaria, di esclusiva pertinenza della Guardia di Finanza, onde prevenire e contrastare ogni forma di riciclaggio e di reinvestimento di capitali di provenienza illecita, hanno approfondito la posizione di uno chalet, il Calamaretto, gestito da una società a responsabilità limitata.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Messa in sicurezza delle piante e tutela dell'incolumità dei cittadini. Al via il piano di interventi per la potatura degli alberi, elaborato dall'amministrazione comunale di Civitanova Marche.
www.comune.civitanova.mc.it
Il Teatro Pergolesi di Jesi cerca altri figuranti per “Tosca” di Giacomo Puccini: 5 uomini di corporatura robusta e alti almeno 1,80 per interpretare il ruolo delle guardie.
Il Comune di Potenza Picena questa mattina ha sporto denuncia contro ignoti in seguito all’irruzione, avvenuta presumibilmente nella notte o nel tardo pomeriggio di ieri, all’interno del Palazzetto dello Sport "PalaPrincipi" di Viale Piemonte a Porto Potenza Picena.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Il Presidente Dott. Francesco Bravi, interpretando i sentimenti di tutti i volontari e i dipendenti del Comitato della CRI di Jesi, esprime vicinanza e profondo cordoglio alle famiglie delle vittime dello spaventoso incidente stradale in cui è stata coinvolta un’ambulanza del Comitato della CRI di Senigallia.
da Dott. Francesco Bravi
Presidente Croce Rossa Italiana di Jesi
Sarà lo stadio "Bianchelli" di Senigallia ad ospitare, giovedì 22 dicembre alle ore 19:00, la finale della Coppa Italia di Eccellenza Marche fra Urbino e Valdichienti Ponte.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani (Pd) ha lasciato l’Aula nel corso dei lavori dell’ultima seduta in segno di protesta “per le assenze ripetute di alcuni componenti della Giunta che causano il rinvio di risposte a quesiti urgenti per i cittadini”.
da Andrea Biancani
Vicepresidente Consiglio Regionale
E’ stato inaugurato il nuovo spazio polifunzionale sportivo presso il Liceo Classico Leopardi di San Benedetto del Tronto frutto del lavoro di squadra fra l'Amministrazione Provinciale proprietaria della struttura, la Fondazione Carisap e la società sportiva Faro Basket.
www.provincia.ap.it