Senigallia è sotto shock per il tragico incidente verificatosi lunedì mattina a Chiaravalle, allo svincolo della ss76, dove un tir si è ribaltato con il carico sopra ad un'ambulanza della Croce Rossa che stava transitando in quel momento.
Tragico schianto lunedì mattina a Chiaravalle (AN) allo svincolo tra la strada Statale 76 “della Val d’Esino” e l’autostrada A14, sulla rampa in direzione di Fabriano.
di Giulia Mancinelli e Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Incidente tra auto e bici nella giornata di domenica a Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un nuovo ponte ciclo pedonale collegherà i due lungomari in modo stabile e confortevole andando così a sostituire in modo definitivo l'attuale passerella (in questo momento inagibile perchè danneggiata dall'alluvione).
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Lunedì 28 novembre presso l'Ospedale pediatrico Salesi è stato eseguito un eccezionale intervento neurochirurgico su un bambino affetto da una malformazione vascolare del cervello. Il piccolo è rimasto sveglio durante l'operazione ed ascoltava la musica di Mozart.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Il concorso indetto dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it
Un nuovo consistente sequestro di marijuana messo a segno dalle Fiamme Gialle di Civitanova Marche, frutto dell’ulteriore rafforzamento dei servizi di prevenzione e contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
“Abbiamo ottenuto il finanziamento per un’altra struttura scolastica: saranno tre i nuovi edifici che andremo a realizzare”. Il sindaco Seri, affiancato dall’assessore ai Servizi Educativi Samuele Mascarin e dall’assessore ai Lavori Pubblici Barbara Brunori annuncia che verrà realizzato un nuovo asilo nido che prenderà il posto della struttura “Girasole”, ubicata in Via della Colonna.
www.comune.fano.pu.it
Primo tempo bloccato con tanti errori da parte di entrambe le squadre. Nel secondo tempo la VL si presenta con un'altra faccia trovando ritmo in attacco e una difesa più aggressiva. Gli ospiti rimangono comunque pericolosi fino alla fine. Solita partita sontuosa di Abdur-Rahkman, fenomeno indiscusso e ormai idolo del pubblico. 27 per lui e canestro decisivo sul finale.
di Filippo Giovanelli
Redazione Vivere Pesaro
Loretta Fabrizi è la nuova assessora nominata dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo in sostituzione di Conchiata Mammoli che si era dimessa per motivi di salute.
www.comune.jesi.an.it
I Vigili del fuoco sono interventi domenica sera poco prima delle ore 23:00 per un incendio che ha coinvolto una porzione di un casolare di campagna non abitato.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Sabato 26 novembre a Sassoferrato si è svolta la settima assemblea dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche, dove sono state presentate tutte le iniziative dell’associazione regionale ma anche nazionale.
dal Comune di Sassoferrato
www.comune.sassoferrato.an.it
Grande successo per l’incontro con Capitan Baresi. Il Capitano rossonero è apparso in grande forma sabato mattina a Jesi, nella suggestiva Sala del Lampadario del Circolo di Cittadino, dove ha presentato il suo libro. “Libero di Sognare” è infatti la nuova avventura editoriale di Baresi, leggendario Capitano del Milan con cui ha vinto tutto.
di Daniele Bartocci
I Carabinieri della Compagnia di Fabriano, nei controlli del fine settimana, hanno ritirato tre patenti ad altrettanti automobilisti. Nei primi due casi il tutto è avvenuto dopo incidente stradale, con soli danni ai mezzi. A Sassoferrato un 47enne del posto aveva un tasso alcolemico sopra quota 2.6 g/l.
da Daniele Gattucci
“Ci sono occasioni che non si devono sprecare. Quando è stato presentato NextAppennino - Fondo complementare aree sisma, con una dotazione di 1 miliardo e 780 milioni di euro, di cui 300 milioni per le Marche, per rilanciare le aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, la Regione Marche ha deciso di cambiare l’approccio ai bandi gestiti da Invitalia e Unioncamere” spiega Andrea Santori, presidente della Svem, Società Sviluppo Europa Marche.
da SVEM
Sviluppo Europa Marche
Il consigliere regionale Maurizio Mangialardi ha preso parte questa mattina alla delegazione del Coordinamento degli Enti locali per la pace guidata da Flavio Lotti, che, nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace per l’educazione alla pace e alla cura, ha partecipato all’incontro tra Papa Francesco e gli studenti e gli insegnanti. Presenti nell’occasione anche molte scuole marchigiane.
da Maurizio Mangialardi
capogruppo regionale PD
Oggi l’assessore all’Ambiente Stefano Aguzzi ha chiesto alla Giunta Regionale di conferire mandato all’Avvocatura regionale di costituirsi in giudizio a supporto dei Ministeri, contro la Gas Plus Storage. Il ministero della transizione Ecologica (divenuto oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) di concerto con il ministero della Cultura tramite il D.M. n. 268 del 13.07.2022 ha ritenuto non sussistere i presupposti per la proroga di validità della VIA relativa al progetto stoccaggio di Gas naturale a San Benedetto del Tronto.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Dramma a San Severino nel pomeriggio di domenica 27 novembre.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Una importante operazione di vigilanza in tema di appalto di opere pubbliche è stata svolta dai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pesaro e Urbino, operante all’interno dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Pesaro e Urbino, a seguito di un controllo effettuato presso il cantiere edile sito a Pesaro, dove erano in corso opere per la realizzazione del SERVIZIO DI ENERGIA PLUS nei due edifici scolastici, scuola materna “La Grande Quercia” e scuola primaria “Don Bosco” del Comune di Pesaro.
di Redazione
E’ arrivata la magia del Natale con l’apertura ufficiale delle iniziative de Il Natale che non ti aspetti a cura delle Pro Loco di Pesaro e Urbino, con il sostegno della Regione Marche e della provincia di Pesaro e Urbino. A tagliare il nastro inaugurale, al Pincio di Fano, il presidente dell’Unpli Pu Damiano Bartocetti con Giacomo Grandicelli della Pro Loco di Fano, dei tanti volontari delle Pro Loco del Territorio, di Marco Silla, presidente di Unpli Marche, alla presenza del deputato Antonio Baldelli, dell’assessore regionale Stefano Aguzzi, del vice prefetto Antonio Angeloni, il vice presidente del Consiglio regionale Andrea Biancani, il sindaco di Fano, Massimo Seri, l’assessore Etienn Lucarelli e numerose autorità civili e militari.
da Il Natale che non ti aspetti
www.ilnatalechenontiaspetti.it
Sequestrati quattro etti e mezzo tra cocaina e eroina
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Il primo murales dedicato alla Transizione Ecologica curato da Giulio Vesprini nell’ambito del progetto “Vedo a Colori” nelle scuole e fortemente voluto dall’assessore Roberta Belletti è pronto e da lunedì sarà a disposizione anche della città.
www.comune.civitanova.mc.it
A Macerata il giorno 24 novembre e a Porto Recanati nelle giornate del 25 e 26, sono stati effettuati dei servizi straordinari di controllo del territorio, disposti dal Questore della Provincia di Macerata, in seguito alle tematiche approfondite in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a cura della Prefettura di Macerata.
Eleonora Mari
civitanova@vivere.it
Tutto quasi pronto per la cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2022-2023 dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 517° dalla fondazione, che prenderà il via alle ore 11 di mercoledì 30 novembre al Teatro Sanzio di Urbino alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Università e della Ricerca, Onorevole Augusta Montaruli e la Lectio Magistralis di Howard Burns.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it