counter

25 novembre 2022

...

Prima neve della stagione ai 1400 metri del monte Catria. Ne sono caduti circa 15 centimetri e i gestori degli impianti si sono subito messi al lavoro per l’apertura della stazione sciistica. Per gli amanti della montagna e della neve la data da segnarsi in calendario è quella di domenica 27 novembre, quando ufficialmente si alzerà il sipario sulla stagione invernale 2022-2023. In funzione la cabinovia e il rifugio Monte Catria Cotaline 1400.


...

E' stato divulgato in questi giorni il programma con le prime date previste per le iniziative natalizie. Attesa per l'accensione dell'Albero. Non ci saranno, invece, i mercatini "troppe complicazioni con logistica, organizzazione e costi", fa sapere la Pro Loco.


...

I finanzieri della Compagnia di Fano hanno eseguito un provvedimento di misura cautelare personale, che dispone il divieto di dimora nei confronti di un indagato, per una serie di reati fiscali e fallimentari, cui è stato imposto il divieto di dimorare nel comune dove hanno sede le attività imprenditoriali che lo stesso svolgeva.


...

"Venerdì mi recherò dove è stata uccisa una donna venuta in Italia da lontano, dall'Ucraina, e ha trovato a Fano la morte per femminicidio". Così il presidente del Senato Ignazio La Russa ha annunciato il suo arrivo nella Città della Fortuna (il video). Parole, le sue, proferite in aula nel corso dell’esame del disegno di legge per l'istituzione di una commissione bicamerale di inchiesta sul fenomeno del femminicidio e su ogni forma di violenza di genere, approvato con 139 voti favorevoli e ora al vaglio della Camera dei Deputati.



...

Cinquantatré studenti a cui è stata data la possibilità di un’esperienza di formazione in una nazione dell’Unione Europea, alcuni in progetti di alternanza-scuola lavoro da uno a sei mesi, altri all’interno di attività di gemellaggio con altri istituti stranieri. Sei studenti in partenza a marzo per frequentare un trimestre in una scuola europea e altri 8 da selezionare entro fine anno.




...

L’università ha deciso di inaugurare il nuovo anno accademico del Corso di Laurea per Mediatori Internazionali delle Lingue dei segni (LILS) invitando personalità autorevoli a discutere di temi estremamente attuali. Parole chiave: LIS, inclusione, università e merito. A parlarne l’On. Augusta Montaruli, il Presidente Acquaroli, il rettore dell’Università di Parma Andrei, la tennista Cocciaretto e l’ing. Roger Abravanel.



...

Due titoli mondiali, 5 europei e 17 nazionali. Un palmares che parla da solo e che la dice lunga sulla caratura dell’atleta che sarà ospite domenica 27 novembre a Fano: Stefano Maniscalco. Il 40enne karateca siciliano, oggi direttore tecnico del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, è stato chiamato dal Csi Fano (comitato provinciale Pesaro-Urbino) per uno stage di perfezionamento riservato ad atleti preagonisti e agonisti dagli 8 ai 40 anni.






...

L’assessore alle Infrastrutture e alle Politiche per la montagna Francesco Baldelli ha sottoscritto e inviato la lettera ai 111 Sindaci dei comuni dei territori interni delle Marche per comunicare loro l'avvio del bando per la riqualificazione degli spazi urbani come strumento di sviluppo economico.


...

Dopo circa un anno di appelli e battaglie in Consiglio Regionale- dichiara la consigliera regionale Micaela Vitri- arriva una prima risposta sul caro energia del tutto insufficiente. Con il chiaro obiettivo di aiutare famiglie e imprese duramente colpite dai rincari delle bollette di luce e gas, ho presentato la prima mozione il 25 gennaio, a seguire, sempre come prima firmataria, due interrogazioni il 4 aprile e il 2 maggio e una seconda mozione approvata dal Consiglio Regionale all’unanimità il 25 ottobre.



...

Scuole cittadine sempre più green ed attente alle buone pratiche a favore dell’ambiente. Gli istituti della città che nel 2021 hanno aderito al programma Eco-Schools promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education) sono stati premiati con sei Bandiere Verdi e certificati per i lavori svolti dagli alunni nel corso dell’anno scolastico sui temi dell’ecosostenibilità e tutela del pianeta. I riconoscimenti sono stati assegnati agli istituti: Via Ugo Bassi, Via Tacito, Via Regina Elena, Sant’Agostino, all’I.I.S. Bonifazi e al Liceo delle Scienze Stella Maris.



...

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere contro le donne. La Regione Marche ha pubblicato l’ultimo rapporto sulla violenza di genere dal quale emerge che nel 2021, si sono rivolte ai centri antiviolenza delle Marche 663 utenti, 180 in più rispetto al dato relativo al 2020 (483), e 192 in più rispetto al 2019 quando i casi sono stati 471.



...

Da venerdì 25 novembre 2022 a domenica 26 febbraio 2023 saranno più di 110 gli eventi che animeranno 60 musei, 5 archivi, 20 biblioteche e 20 istituti culturali distribuiti in oltre 40 comuni delle Marche, offrendo una ricca proposta culturale per ogni tipo di pubblico e fornendo esempi di buone pratiche improntate alla solidarietà e alla partecipazione.


...

L’ abusivismo commerciale e le forme di intervento e di coordinamento della polizia locale con le Autorità statali alla luce dei nuovi regolamenti regionali in materia di commercio sono l’argomento al centro del corso per la polizia locale organizzato a Fano nelle giornate del 24 e del 25 novembre, dalla Regione Marche in collaborazione col comune.





...

"Senso di responsabilità, oggi più che mai. Non è una questione di scuse o di benevolenza, ma di serietà e responsabilità. Per questi motivi Forza Italia non solo si è espressa per il no, ma ha anche chiesto il ritiro della mozione di sfiducia nei confronti dell'Assessore regionale Stefano Aguzzi, un atto che è nella discrezione della minoranza ma vorrei rimarcare come in questo periodo e dinanzi a simili tragedie il principale faro dovrebbe essere per tutti noi la responsabilità, appunto". E' quanto dichiara, in una nota stampa, la Capogruppo regionale FI, Jessica Marcozzi.


...

“Tredici femminicidi nelle Marche negli ultimi 5 anni, una scia di sangue impressionante che non può essere spiegata in modo semplicistico e alla quale va data una risposta politica e culturale, anche transculturale per quanto riguarda altre etnie, non girarsi dall’altra parte o far finta che si tratti semplicemente di gesti individuali e personali.


24 novembre 2022


...

Debutta nella provincia di Pesaro e Urbino l’evento più magico dell’anno. Il Natale che non ti aspetti è pronto a illuminare la costellazione di stelle che formano la rete degli eventi di Natale più estesa d’Italia. Ventidue tra città e borghi trasformati in vere e proprie cartoline di Natale tutte da vivere.




...

Le eccellenze delle Marche si mettono in vetrina alla ventiseiesima edizione di Artigiano in Fiera, in programma dal 3 all’11 dicembre a Fieramilano (Rho), tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30. La più grande manifestazione internazionale dedicata alla micro impresa diventa anche quest’anno un palcoscenico unico per aziende e prodotti dell’area marchigiana. In particolare, sono 32 gli attori del territorio che, grazie al sostegno della Regione Marche Assessorato alle Attività produttive, si presenteranno per nove giorni alla kermesse milanese.


...

E' un uomo di 54 anni nato a Tolentino la persona arrestata dopo essere stata trovata in possesso di oltre 31mila files contenenti immagini e video pedopornografici. L'indagine è stata condotta dagli investigatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni “Marche”.