counter

24 novembre 2022


...

Debutta nella provincia di Pesaro e Urbino l’evento più magico dell’anno. Il Natale che non ti aspetti è pronto a illuminare la costellazione di stelle che formano la rete degli eventi di Natale più estesa d’Italia. Ventidue tra città e borghi trasformati in vere e proprie cartoline di Natale tutte da vivere.




...

Oggi, mercoledì 23 novembre in Sala Giunta del Comune di Civitanova Marche, si è svolta la conferenza stampa riguardo gli eventi calendarizzati per il periodo natalizio. Tante saranno le novità senza mai dimenticare delle tradizioni che contraddistinguono la nostra cultura e la nostra città.


...

E' un uomo di 54 anni nato a Tolentino la persona arrestata dopo essere stata trovata in possesso di oltre 31mila files contenenti immagini e video pedopornografici. L'indagine è stata condotta dagli investigatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni “Marche”.


...

Le eccellenze delle Marche si mettono in vetrina alla ventiseiesima edizione di Artigiano in Fiera, in programma dal 3 all’11 dicembre a Fieramilano (Rho), tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30. La più grande manifestazione internazionale dedicata alla micro impresa diventa anche quest’anno un palcoscenico unico per aziende e prodotti dell’area marchigiana. In particolare, sono 32 gli attori del territorio che, grazie al sostegno della Regione Marche Assessorato alle Attività produttive, si presenteranno per nove giorni alla kermesse milanese.




...

Don Aldo Anderlucci ha concluso la sua vita terrena il 21 novembre 2022, giorno in cui la Chiesa ricorda la presentazione della beata Vergine Maria. Il rito funebre sarà celebrato mercoledì 23 novembre alle 15 in chiesa Cristo Redentore a Moie.





...

“Le Marche rischiano di essere gravemente danneggiate dai ritardi accumulati dalla giunta Acquaroli sulla programmazione del Fesr 2021-2027. Il tutto mentre a causa della crisi energetica incombe sul nostro tessuto economico lo spettro della recessione. Siamo quasi alla fine di novembre e, allo stato attuale, sembra davvero improbabile che la Regione Marche riesca a emanare i bandi entro il 2022, privando così le famiglie e le imprese di quella liquidità di cui necessitano con grande urgenza prima di fine 2023”.



...

La prima mondiale dell’opera lirica “Delitto all’isola delle capre”, musica di Marco Taralli dal dramma in tre atti del poeta e drammaturgo Ugo Betti e su libretto di Emilio Jona, in scena al Teatro Pergolesi di Jesi venerdì 25 novembre ore 20,30 e domenica 27 novembre ore 16 con anteprima giovani mercoledì 23 novembre ore 16. Una nuova commissione e nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. Mercoledì 30 novembre ore 21,15 l’opera sarà all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino, città natale di Ugo Betti, nel 130° anniversario della nascita dello scrittore marchigiano, tra i più rilevanti drammaturghi italiani del ‘900.







...

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulla donna la Fidapa (Federazione Italiana Donne Arte Professioni Affari) ha organizzato per giovedì 24 novembre un incontro di sensibilizzazione contro la violenza sulla donna dal titolo: “Prevenzione e azioni contro la violenza sulla donna nel nostro territorio”.



...

PESARO - A Peglio, in provincia di Pesaro Urbino, è stata inaugurata oggi la nuova Casa dell'Acqua di Marche Multiservizi alla presenza del presidente della Multiutility Andrea Pierotti, dell'amministratore delegato Mauro Tiviroli e del sindaco di Peglio Cristina Belpassi.





...

Il Presidente della Provincia Sergio Loggi e il capogruppo consiliare Daniele Tonelli hanno ricevuto, a Palazzo San Filippo, alcune rappresentanze sindacali del comparto sanità dell’Area Vasta 5 per un confronto sulle problematiche del personale e della sanità picena che hanno un impatto significativo sulla comunità locale.


...

E' stata votata all'unanimità in Consiglio Regionale una risoluzione, nata dalla sintesi di una mozione del Consigliere regionale dei Civici Marche (depositaria a settembre 2021) e di una mozione del consigliere Mangialardi, che chiede al Governo di introdurre una tassazione agevolata per gli articoli di igiene femminile, pannolini e pannoloni, argomento che in questi giorni è stato anche all'attenzione del nuovo Governo.



...

Una misura di contrasto alla povertà da crisi energetica è quella varata ieri dalla giunta regionale che ha stanziato 100 mila euro di fondi regionali a favore delle famiglie indigenti o che abbiano componenti in gravi condizioni di salute per sostenerle nel pagamento delle bollette di luce e gas. Si tratta di un’azione contributiva ad integrazione del bonus sociale elettrico e gas previsto dalla normativa statale e prevede l’erogazione in via forfetaria di 25 euro a bimestre per ciascuna utenza.  



23 novembre 2022