counter

22 novembre 2022


...

Ritorna, dopo due anni di restrizioni e limitazioni, la festa più famosa e popolare del Natale: Candele a Candelara. Giunta alla sua 19esima edizione, rappresenta da quasi due decenni un affascinante e colorato appuntamento dell’inverno con il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele. Una festa che, per la sua ambientazione e atmosfera unica, si contende il primato di consensi con i più blasonati e famosi mercatini del nord Italia. E quest’anno con tante novità. 


...

Via libera della Giunta regionale alla costituzione delle cinque Aziende Sanitarie Territoriali delle Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro Urbino, Questa mattina l’ufficializzazione dopo l’approvazione delle rispettive delibere. Soddisfatto l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini: “Era nostro obiettivo restituire alla cittadinanza una sanità di prossimità per ridurre liste di attesa e inefficienze”. “Questa riforma – spiega Saltamartini - ha un carattere epocale. Le Marche erano la sola regione in Italia ad avere un’unica Azienda Sanitaria. La pandemia ha evidenziato come una sanità centralizzata possa andare a detrimento della popolazione, in particolare quella residente nelle aree interne, soprattutto nell’erogazione dei servizi, quali il sovraffollamento dei pronto soccorso e le lunghe liste di attesa”.



...

Considerato l’avviso meteo emesso in data odierna dalla Protezione Civile Regionale, che prevede, su tutto il territorio del Comune di Senigallia, precipitazioni insistenti per tutta la giornata di martedì 22 novembre il Sindaco Massimo Olivetti, al fine di prevenire situazioni di pericolo e/o di intralcio alle eventuali operazioni di soccorso, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.


...

Ce l’hanno fatta Cecilia Cimadamore e Devid Vesprini. La coppia civitanovese ha sbaragliato la concorrenza, convinto Costantino Della Gherardesca e vinto la puntata di “4 Matrimoni” andata in onda ieri sera su Sky. Si tratta di un format di successo che vede quattro coppie sfidarsi in eleganza e originalità della loro cerimonia matrimoniale: i vincitori si aggiudicano una crociera di una settimana su una nave Msc Mediterraneo.



...

"Il Natale che non ti aspetti aiuta a ripopolare i centri minori poiché mette insieme più di cento eventi, quindi rivatilizza tutte quelle parti del territorio che si stanno spopolando. Una iniziativa che fa bene al turismo e di simili ne dovremmo organizzare di più con il supporto del Ministero del Turismo perché l’Italia è fatta di tantissime piccole realtà che bisogna sostenere".


...

Candele, a centinaia. Tutte insieme hanno sfilato per dare un saluto e rendere omaggio ad Anastasia Alashri, la 23enne ucraina uccisa a Fano appena una settimana prima. Ma quel corteo di uomini, di donne e di cera, era lì anche per dire ‘basta’. Affinché questi appuntamenti collettivi, così intensi e così tristi, non servano più.




...

Lo spettacolo di luci a disegnare il passato (rette che ripercorrono le linee della struttura) e il futuro della città (colori e curve “verso” l’anno da Capitale italiana della cultura), hanno inaugurato oggi, con un suggestivo videomapping dedicato a Pesaro 2024, la rinnovata piazza del Popolo, restituita a pesaresi e turisti dopo i lavori di manutenzione straordinaria previsti dall’Amministrazione comunale.






...

"Siamo impegnati nel post alluvione ma non abbiamo voluto fare un dietro sul Natale perchè la città vuole ripartire, vogliamo sostenere le attività del centro, tra le più colpite, e rilanciare anche il turismo". E' questo l'obiettivo, spiegato dal sindaco Massimo Olivetti, con cui il Comune ha presentato il calendario delle manifestazioni natalizie che animeranno la città dal 27 novembre al 6 gennaio.




...

Un milione e mezzo di euro per le famiglie dei comuni delle province di Ancona e Pesaro-Urbino colpiti dall'alluvione del 15 settembre. E' l'iniziativa “Fo.R.Z.A” promossa dall'Acri, l'Associazione delle Casse di Risparmio e delle Fondazioni di origine bancarie, che hanno iniziato venerdì l'erogazione dei contributo attraverso il coordinamento di Fondazione Caritas di Senigallia.







...

Sono un’ottantina all’anno le donne che si rivolgono allo sportello civitanovese del centro antiviolenza provinciale, nel 2022 siamo già a 73 casi (28 riguardanti residenti in città) nei primi 10 mesi dell’anno. Numeri che allarmano e che rendono ancora più significativi gli eventi organizzati dal Comune in collaborazione con cooperativa Il Faro e Praxis, in vista della Giornata contro la violenza sulle donne.


...

“Apprendiamo con soddisfazione che, dopo tante e inutili titubanze che hanno fatto perdere tempo prezioso ai sindaci, alle famiglie sfollate e alle imprese danneggiate dal sisma del 9 novembre, il presidente Acquaroli, sbugiardando sé stesso e tutto il centrodestra, ha deciso finalmente di cedere alle pressioni del nostro gruppo chiedendo al governo nazionale lo stato di emergenza.




...

Termina 1-1 il derby tra Vis Pesaro e Fermana, risultato poco utile a entrambe le squadre. Dopo un primo tempo in cui la Vis ha cercato con maggior intensità la porta, la Fermana è uscita fuori dominando la seconda frazione e rischiando il gol in più occasioni.


...

Insieme per spingere sull’acceleratore per lo sviluppo delle comunità energetiche, con il fine di contrastare il caro bollette e l’emergenza climatica. Confcommercio Marche Nord d’intesa con la Regione Marche promuoverà incontri e s’interfaccerà con i Comuni, attività e cittadini interessati per accelerare il passaggio verso un’economia più sostenibile. Ha suscitato grande interesse il convegno promosso da Confcommercio Marche Nord 'Comunità energetiche. Realtà, opportunità e sviluppo futuro'. Ampia partecipazione, tra cui tanti amministratori locali. Obiettivo dell’incontro, voluto fortemente dal vicedirettore Agnese Trufelli, quello di comprendere cosa si sta facendo a riguardo nel nostro Paese e a livello regionale, ed iniziare un percorso di collaborazione con Regione e Comuni per il loro sviluppo.



...

Alla vigilia del consiglio regionale che vedrà tornare in aula la mozione per la richiesta dello stato di emergenza a seguito del sisma che il 9 novembre ha colpito la costa adriatica nelle province di Ancona a Pesaro Urbino, i gruppi assembleari del partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Rinasci Marche sono tornati a ribadire l’estrema necessità del provvedimento.




...

Pesaro espugna il PalaPentassuglia di Brindisi grazie ad una favolosa prestazione offensiva. Gli avversari non entrano mai veramente in partita e appaiono stanchi e a tratti demotivati. Dopo l'apparente equilibrio del primo quarto la VL prende il largo e arriva anche ad un massimo vantaggio di 34 punti ad inizio quarto quarto.