Lo si vede entrare nel parcheggio dell'Eurospin di Fano, poi uscire a piedi e dirigersi alla vicinissima stazione ferroviaria. Il resto è cronaca. La fuga verso Vienna interrotta a Bologna con il fermo, l'interrogatorio, le prime velate ammissioni. Amrallah Mostafa Alashrj è l'unico accusato per l'omicidio di Anastasia Alashri, la 23enne Ucraina uccisa domenica scorsa a Fano. Probabilmente da lui. Il marito da cui lei voleva separarsi.
Iginio Massari ha scelto Civitanova per il suo primo store marchigiano. Questa mattina il sindaco Fabrizio Ciarapica ha tagliato il nastro del locale in corso Umberto I 98 che, con la gestione dei ragazzi del Contadino Gourmet di Macerata, porteranno in città le prelibatezze del pasticciere più famoso d’Italia.
In relazione all’articolo pubblicato sulla stampa locale, relativo all’attesa di un ragazzo autistico giunto in PS Pesaro per crisi epilettica, intervengono, con propria nota, il Direttore Sanitario e il Responsabile di Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord, precisando quanto segue.
Nell’ambito dei servizi disposti dal Questore di Ancona volti a contrastare la criminalità diffusa, personale del Commissariato di Polizia, ha proceduto a dare esecuzione a due provvedimenti giudiziari di esecuzione in forma detentiva a carico di due pluripregiudicati già tratti in arresto dagli agenti del Commissariato.
Il Sindaco rende noto che la proroga richiesta al MIT dalla Regione Marche relativa alla data di scadenza per l'utilizzo dei 20 milioni per il completamento della strada interquartieri non è stata accolta, in quanto il D.L.n.50/2022 non contempla tale generica ipotesi per i fondi FSC Infrastrutture 2014-2020 pur essendo state previste numerose altre deroghe temporali.
Acu Marche (Associazione Consumatori Utenti) è a fianco degli alluvionati marchigiani. Fin dall’indomani degli eventi dello scorso settembre Acu Marche, a fianco della CO.P.A.M. (Commissione popolare alluvione Marche) si è mossa incontrando cittadini danneggiati, rappresentanti politici, istituzioni.
da Acu Marche
Non è semplice trovare un termine appropriato per sintetizzare quello che sta facendo l'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini nel suo importante ruolo amministrativo e soprattutto quello che dice cercando di consegnare “un pastone” di bugie alle persone che leggono i suoi sfacciati comunicati stampa.
da Romano Carancini
Consigliere Gruppo Assembleare Partito Democratico
Assemblea Legislativa delle Marche
19 novembre 2022 - Nel 2021, come evidenziano i dati Istat-ACI, si sono verificati nelle Marche 4663 incidenti stradali, che hanno causato il decesso di 84 persone e 6277 feriti. Il 20 novembre 2022 si celebrerà la “Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada”, proclamata per la prima volta dall'Onu nel 2005 nella terza domenica di novembre.
Sono trascorsi dieci giorni, da quando la terra è tornata a tremare nelle Marche. In questo lasso di tempo, oltre ad un susseguirsi di scosse telluriche, la conta dei danni si è progressivamente rimpolpata. Una procedura tristemente nota che, di ora in ora, fa emergere nuove inagibilità coinvolgono edifici pubblici e privati.
da On. Augusto Curti
Ha qualcosa di sconcertante e pauroso la bocciatura della maggioranza Acquaroli della mozione consiliare presentata dalla minoranza nei gruppi Partito Democratico, Rinasci Marche e M5S che avrebbe proposto la richiesta al governo nazionale dello stato di emegenza per quelle zone dove negli ultimi giorni i cittadini, le imprese e gli enti locali possono aver subito danni agli immobili. Ciò comporta che non arriveranno finanziamenti per queste vittime. Cifre utili a ripristinare edifici come case, scuole, attività commericali.
"Nuove collaborazioni con Amat e Lagrù e la conferma di Maja Matic' e la sua neonata RDP . Nonostante le difficoltà abbiamo deciso di non rinunciare a un progetto che crediamo importante per creare una cultura del teatro soprattutto nelle nuove generazioni. Grazie ai tanti sponsor che l'hanno reso possibile"- dice la Sindaca Elisabetta Ceroni. Tra le chicche anche Roberto Ciufoli in “Tipi”.
di Marina Vita
fermo@vivere.it
Il grande albero già campeggia in piazza. I lavori sono in corso, le luminarie già installale. Il Natale fanese è un work in progress, in attesa del ‘fischio d’inizio’. L’appuntamento è per domenica 27 novembre, con l’accensione dell’albero finalmente in presenza. Poi una ricca carrellata di eventi e di occasioni per vivere in compagnia lo spirito inconfondibile del Natale.
Venerdì scorso, nella splendida cornice del Miscela 04 di Pesaro, si è svolta la seconda selezione del concorso nazionale "La Bella D'Italia", che nei mesi invernali si trasforma nella "Bella delle Nevi". Un concorso nazionale che seleziona le ragazze per la finale regionale, una serata all'insegna della bellezza con la partecipazione di 16 miss pronte a sfidarsi a colpi di bellezza e fascino per conquistare l'ambito pass.
da Organizzatori
Il sogno del ‘Natale che non ti aspetti’ continua con Gianmarco Tamberi. Il campione nel salto in alto sarà di nuovo il testimonial del "Natale che non ti aspetti", la rete delle feste natalizie più estesa d’Italia: mercatini tipici, presepi viventi, paesaggi fiabeschi, nevicate e animazioni, filari di luci colorati e migliaia di candele per un grande spettacolo mozzafiato.
«Ci ha lasciato Massimo Pandolfi, docente, ricercatore e divulgatore che ha dedicato la sua vita allo studio del mondo dell’ambiente naturale e alla sua tutela. Un uomo curioso e tenace, dalla spiccata vivacità intellettuale, che ha sempre partecipato attivamente alla vita della città».
di Redazione
L’azienda francavillese Sifa SpA ha acquisito la società umbra Alliabox, importante scatolificio con sede a Narni. L’operazione ha permesso di salvare la società umbra, il cui destino sembrava ormai segnato, e con essa il posto di lavoro dei suoi oltre cinquanta dipendenti.
da Roberta Ripa
fermo@vivere.it
Tanta era la paura di essere scoperta, che una volta all’alt ha quasi investito un carabiniere con l’auto. Ed è stata proprio quella manovra così scomposta a trasformare un normale controllo in una verifica più approfondita, fino alla scoperta del ‘carico’ che stava trasportando. Oltre sei etti di sostanze stupefacenti.
“Non bastano le parole, allora questa fiaccolata è una carezza nei confronti di Anastasia”. Il sindaco Seri annuncia una fiaccolata per domenica 20 novembre alle 17,30 in ricordo di Anastasia, la giovane 23enne uccisa dal suo compagno.
Basterebbero poco più di 800 euro a testa per stabilizzare gli oltre 5mila precari della scuola marchigiana. Circa 4 milioni di euro di maggiori investimenti all’anno per dare stabilità lavorativa a docenti, amministrativi e personale ata e dall’altra dare maggiore efficienza e continuità didattica agli studenti.
da UIL Marche
Nell’ambito dei servizi di prevenzione e contrasto ai traffici illeciti, con particolare riguardo a quelli riguardanti l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti, ulteriormente rafforzati a seguito di quanto concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i militari della Compagnia di Civitanova Marche hanno dato esecuzione ad una serie di attività di controllo presso i magazzini di alcune società di spedizione.