counter

20 ottobre 2022


...

È stato stroncato molto probabilmente da un’overdose Alessio Galatolo, 45 anni, ex dipendente comunale. L’allarme era scattato nel primo pomeriggio di ieri, intorno alle 13, quando un conoscente ha allertato le forze dell’ordine non ricevendo risposta dall’uomo.







...

"Aiuti concreti e rapidi dalla Regione per gli alluvionati". Non smette di sollecitarli il Vicepresidente Andrea Biancani (Pd) che, insieme alla consigliera Micaela Vitri, ha presentato insieme al un'interrogazione urgente, sottoscritta dal Gruppo del Pd, discussa mercoledì in Consiglio regionale.




...

Venerdì 21 ottobre ore 20,30 e domenica 23 ottobre ore 16, con anteprima giovani mercoledì 19 ottobre ore 16, si apre la 55^ STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE DEL TEATRO PERGOLESI DI JESI, con una nuova produzione de IL TROVATORE di Giuseppe Verdi diretta da Francesco Rosa e con la regia di Deda Cristina Colonna, scene e costumi di Domenico Franchi.


...

Parte la prima opera di rispristino post alluvione nelle Marche. Anas (Gruppo FS Italiane) ha consegnato, questa mattina, all’impresa esecutrice, il cantiere dei lavori di realizzazione di un guado provvisorio per riattivare il collegamento della frazione Pian di Balbano, nel comune di Cantiano (PU), interrotto a causa del crollo di un ponte lungo la strada comunale “di Balbano” (località Casale) durante l’alluvione del 15-16 settembre scorso.





...

Ci saranno anche gli umbri Roberto Pezzini e Martino Tordoni, in arte Pez&Mab, tra i 12 finalisti della quarta edizione di "ProSceniUm Festival della canzone d'autore - Città di Assisi", concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale che si terrà sabato 22 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi alle ore 21. I due eugubini, primi tra le riserve, con la canzone "Meglio le scimmie con le banane" prenderanno il posto di Sophia di Roma.




...

Le persone detenute in dieci province delle regioni Abruzzo, Lazio, Molise, Marche e Umbria avranno l’occasione di lavorare nei cantieri di oltre 5.000 opere di ricostruzione pubblica e in quelli di 2.500 chiese danneggiate dal terremoto 2016.




...

“Il presidente Acquaroli e l’intera maggioranza hanno fatto perdere alle Marche oltre due mesi prima di arrivare a formare la nuova giunta. Una colpevole paralisi istituzionale che si sarebbe potuta evitare se solo avessero avuto cognizione delle gravi difficoltà che attraversano le famiglie e le imprese marchigiane a causa della crisi energetica, sostituendo già al momento della loro candidatura al Parlamento gli ex assessori Castelli, Carloni e Latini. Invece no, Acquaroli ha scelto di lasciarli al loro posto, consentendogli perfino di utilizzare le loro deleghe per fare campagna elettorale.


...

Consigli pratici, semplici istruzioni, suggerimenti per adottare comportamenti prudenti, promuovere consapevolezza e prevenire situazioni di violenza economica. Sono i contenuti e gli obiettivi del corso “Le donne contano”, nato dalla collaborazione tra Commissione regionale Pari Opportunità e Banca d’Italia, in programma mercoledì 26 ottobre a Palazzo Li Madou- Regione Marche (via Gentile da Fabriano, Ancona – ore 16) .


19 ottobre 2022

...

È morto all’interno della sua abitazione a Enrico Maria Di Giovanni, portorecanatese di 55 anni. A trovare il suo corpo senza vita questa mattina sono stati i familiari: verosimilmente un malore improvviso la causa del decesso, che però dovrà essere appurato dagli esami dei medici legali disposti dagli inquirenti.




...

Fantasia, physique du role e doti da leader al servizio del panorama della pasticceria. Pastry chef dell’anno 2022 ai recenti Food&Travel Italia Awards 2022 (dove era stato premiato il nostro giornalista Daniele Bartocci tra le eccellenze italiane del food per l'anno 2022), Tommaso Foglia è il nuovo personaggio del programma tv ‘Cake Star’.


...

A un mese dall'alluvione tanto si è fatto ma tanto ancora c’è da fare. Ci sono ancora cantieri aperti e ditte che lavorano lungo il fiume e che continueranno a lavorare, sia per conto del Comune che di altri Enti, come il Genio Civile e il Consorzio di Bonifica. Moltissimi detriti sono stati rimossi, ma ad alcuni, in posizioni dove generavano meno pericolo, si sta ancora provvedendo.


...

“Devo dire che mi preoccupa molto la posizione espressa dall’assessore Saltamartini circa la stabilizzazione del personale precario che ha prestato servizio durante il periodo dell’emergenza Covid-19. Di fatto, rispondendo oggi alla mia interrogazione, Saltamartini ammette che la giunta regionale, nonostante la legge finanziaria dello scorso anno abbia introdotto una apposita procedura di stabilizzazione, non ha idea di come muoversi per far sì che questo personale sia assunto al fine di rafforzare le strutture sanitarie regionali.


...

Tra le più prestigiose manifestazioni d’arte contemporanea del Centro Italia, di valenza nazionale e forte di una rilevante e importante tradizione storica legata al territorio, il “Premio Marche 2022 - Biennale d’arte contemporanea” sta per prendere il via nella doppia veste di rassegna regionale e di mostra monografica con nomi di assoluta eccellenza.



...

“Per consolidare la protezione dal virus SARS-CoV-2, a fronte di un attuale contesto epidemiologico che presenta un’aumentata circolazione del virus , sarà possibile da lunedì 24 ottobre prenotare la somministrazione di un’ulteriore dose di richiamo con vaccino a mRNA bivalente, a favore delle persone  con più di 80 anni di età, degli ospiti delle strutture residenziali per anziani e delle persone di età maggiore di 60 anni con fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti  che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo con vaccino a mRNA monovalente.”


...

Le giornate del FAI del weekend 15-16 ottobre hanno visto anche quest’anno l’apertura straordinaria, tra sabato pomeriggio e domenica, di alcuni luoghi del Sistema Museale di Ateneo (Gabinetto di Fisica nel Collegio Raffaello; Museo dei Gessi a Palazzo Albani; Collezioni Mineralogiche e Raccolte Naturalistiche presso il Polo Volponi; Collezione “Mario Logli” a Palazzo Bonaventura).