Il Consiglio Comunale di Barbara ascoltando intervento fatto dal Consigliere Regionale Carlo Ciccioli, durante la seduta del Consiglio Regionale dell’11 ottobre scorso ha avuto un momento di sgomento e smarrimento che solo in parte è stato alleviato dalla dichiarazione di scuse postata poi dallo stesso Consigliere.
Da due giorni sono sottoposto ad un linciaggio morale. Non ho rubato, non sono responsabile di disastri ambientali o di aver determinato vittime, non ho oltraggiato nessuno, non ho mai dato scandalo o luogo a condotte inaccettabili, mi sono sempre comportato bene, con generosità, a volte esagerata. Invece sono un colpevole.
“Riorganizziamo e riordiniamo un’area che ora sarà più funzionale a servizio della città”. La giunta ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione del Foro Boario. Molto utilizzata e frequentata dai cittadini, l’area di sosta viveva una situazione selvaggia in quanto gli stalli per i parcheggi e la sosta non erano regolamenti.
Torna al Teatro Pergolesi di Jesi “Musicadentro”, il progetto di educazione musicale dedicato agli studenti per approfondire i titoli della Stagione Lirica di Tradizione 2022 con un approccio multidisciplinare. Hanno aderito scuole di Jesi, Fabriano, Falconara, Ancona, Senigallia e Sassoferrato per un totale di oltre 1200 studenti e docenti accompagnatori.
«Nei prossimi giorni parteciperemo a un’assemblea specifica dell’Upi (Unione Province d’Italia) convocata a Roma, in cui si discuterà dei grandi problemi legati all’aumento dei costi delle materie prime, dell’energia e dell’inflazione. Tutti gli enti locali sono nella stessa situazione». Lo ha detto il presidente Giuseppe Paolini nel consiglio straordinario convocato sul tema, aggiungendo che «presto organizzeremo un incontro con presidi, sindacati, sindaci, Ami e Adriabus per valutare come è possibile andare incontro a una situazione che definire allarmante è poco. Inviteremo anche le rappresentanze degli studenti».
La Giunta comunale ha rinnovato la convenzione con l’Atac spa per garantire la prosecuzione del servizio di vigilanza a bordo dei bus adibiti al trasporto scolastico, riservato agli alunni che debbono raggiungere le scuole dell’obbligo nei quartieri di Santa Maria Apparente, San Marone e Civitanova Alta.
Diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio. Questi gli obiettivi di “Io non rischio”, la Campagna di comunicazione nazionale che torna, sabato 15 e domenica 16 ottobre, nelle piazze della nostra Regione.
Torna l'iniziativa promossa dal Comune di Pesaro ogni terza domenica del mese. Tra gli appuntamenti della Stradomenica del 16 ottobre, il consueto mercato cittadino e quello dell’antiquariato, le visite ai luoghi della cultura e le attività per grandi e piccini come “Miraviglia – Mercanti in gioco”, al parco Miralfiore (per le famiglie) e come la mostra “Andata e Ritorno. Fotografie di Elisa di Domenicantonio” che chiude, proprio domenica 16 ottobre, allo spazio bianco.
Nella mattinata del 13 ottobre, si è formalmente sciolto il Consiglio Comunale di Maiolati Spontini, per gli effetti previsti dall’art. 141, comma 1, lett. b), punto 3 del Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000, cioè le dimissioni contestuali della maggioranza dei consiglieri comunali.
dai Consiglieri dimissionari
“Il Tesino è un fiume vitale per il territorio Piceno: era un impegno amministrativo e un obbligo civico ricondurlo alla salubrità dopo anni di attesa. Come Regione Marche abbiamo approvato lo stanziamento di 3,9 milioni di euro per il potenziamento del depuratore che consentirà, finalmente, di riequilibrare l’ecosistema”.
da Lega Marche
Daniele Rossi la spunta e diventa il primo dei non eletti in consiglio per Forza Italia. Il vicepresidente dell’Atac ha vinto il ricorso al Tar per il riconteggio delle preferenze delle ultime elezioni comunali e sale da 83 a 88 voti, scavalcando Giuseppe Baioni che invece si vede tolta una preferenza (85 anziché 86).