counter

IN EVIDENZA





8 ottobre 2022







...

Si è svolta questa mattina, nella caserma “Aldo Del Monte” di Pesaro, la cerimonia di cambio del Comandante del 28° Reggimento “Pavia” tra il Colonnello Andrea Martellotti, cedente, e il parigrado Antonio Di Leonardo.


...

Primo incontro promosso dal Tavolo inter-ordinistico per le pari opportunità che nasce dagli Ordini professionali regionali e provinciali delle Marche per promuovere la cultura della parità




...

“Molti di voi ci hanno detto di essersi commossi, toccati da quello che hanno visto e letto. Ci gusteremo il vostro calore e il vostro affetto per giorni e giorni”. Oltre i sassi c’è di più, e per capirlo bastano queste parole. A pronunciarle sono stati Stefano Furlani e Raffaella Cini, corpo e anima della mostra ‘Sassi, Amore e Fantasia’ svoltasi dal 17 settembre al 2 ottobre nel salone delle esposizioni della Rocca Malatestiana di Fano.




...

La scuola deve programmare la propria offerta formativa sapendo leggere le esigenze rappresentate dal tessuto sociale attinente e strutturarsi garantendo l’efficienza e l’efficacia dell’attività didattica ed educativa, pur nella consapevolezza delle grandi difficoltà organizzative che i diversi attori del sistema d’istruzione debbono affrontare.



...

“La netta sensazione è che per il presidente della Provincia ci siano figli e figliastri. Che non tutti i comuni, e di conseguenza i rispettivi cittadini, abbiano la stessa importanza e credibilità”. Parole dei sindaci di Terre Roveresche, Antonio Sebastianelli, di Mondavio, Mirco Zenobi e di Fratte Rosa, Alessandro Avaltroni, che rilevano “due pesi e due misure adottati sulla questione biodigestore di Barchi e quella, recentissima, dell’agrivoltaico tra Fano e Cartoceto”.



...

Da alcuni giorni sono stati affissi, da anonimi, sia a Jesi che ad Ancona, alcuni manifesti che intendono dare informazioni alle donne circa le possibilità di interruzione volontaria della gravidanza, secondo la legge 194, con omissione totale di altri aspetti importanti di cui la legge è portatrice.


...

La giunta comunale ha approvato ieri il progetto definitivo della Ciclovia del Musone di cui il Comune di Osimo è ente capofila. L’infrastruttura sarà lunga 16,8 km, di cui 8,22 su tratti esistenti già asfaltati, 5,41 km su tratti esistenti su stabilizzato, 3,18 km saranno nuovi tratti su stabilizzato. Di tutto il tragitto, nel quale sono previste 6 aree sosta e pic-nic, restano da acquisire 2,88 km e altri 786 metri privati per il quali andrà richiesto il solo diritto di servitù.


...

Nel corso dell’ultimo consiglio regionale, il tema della difesa delle aree interne è stato al centro di due iniziative del consigliere regionale del Partito Democratico Romano Carancini, che in tal modo continua a tenere alta in Regione l’attenzione verso le aree colpite dal sisma nel processo di ricostruzione con proposte volte a contrastare i processi di spopolamento e rimuovere gli ostacoli al rilancio socio-economico.




...

Nella giornata di giovedì, i comuni di Cantiano, Cagli, Pergola, Serra Sant'Abbondio e Frontone, colpiti dalla recente e drammatica alluvione, sono stati oggetto del sopralluogo del neo vicecommissario all'alluvione, Ing. Stefano Babini, già direttore dell'ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche.



...

“Il rinvio in commissione della proposta di legge per la riforma dei consultori familiari, presentata ormai oltre un anno a mia prima firma dal gruppo assembleare del Partito Democratico, dimostra senza alcun dubbio le grandi difficoltà che attraversano la destra marchigiana, schiacciata tra la necessità di difendere a ogni costo la propria identità oscurantista e misogina e l’assoluta mancanza di argomenti per opporsi a un provvedimento equo ed equilibrato, capace di tutelare la libertà e i diritti delle donne".


...

“Auspichiamo che il consiglio regionale di martedì prossimo, dedicato all’alluvione che lo scorso 15 settembre ha drammaticamente colpito le Marche, sia un’occasione di confronto vero, ricco di contenuti e improntato a delineare una visione complessiva capace di dare risposte alle popolazioni alluvionate.



7 ottobre 2022


...

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza che il FAI dedica ogni anno, in autunno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Nella nostra provincia è animato e promosso dalla Delegazione FAI di Pesaro e Urbino e dal Gruppo FAI Fano.








...

“Abbiamo ribadito no ad un progetto che, in nome dell’ambiente, uccide molto più ambiente”. Nell’incontro di oggi pomeriggio con la Regione Marche, Seri e Fanesi hanno rimarcato la loro contrarietà all’installazione del mega parco fotovoltaico al confine tra il Comune di Fano e quello di Cartoceto.