counter

7 ottobre 2022


...

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza che il FAI dedica ogni anno, in autunno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Nella nostra provincia è animato e promosso dalla Delegazione FAI di Pesaro e Urbino e dal Gruppo FAI Fano.








...

“Abbiamo ribadito no ad un progetto che, in nome dell’ambiente, uccide molto più ambiente”. Nell’incontro di oggi pomeriggio con la Regione Marche, Seri e Fanesi hanno rimarcato la loro contrarietà all’installazione del mega parco fotovoltaico al confine tra il Comune di Fano e quello di Cartoceto.



...

"Ho chiesto all'amministrazione regionale, con una mozione consiliare, di attivarsi con il Governo centrale affinché vengano adottate misure tese al contenimento dei costi tra cui quella legata all'abolizione del passaggio all'ora solare". E' quanto annunciato dalla capogruppo regionale FI, Jessica Marcozzi.



...

Si parlerà di futuro energetico, il 13 ottobre p.v., in occasione dell’evento webinar dal titolo “Futuro energetico, transizione green e ruolo degli enti locali”, organizzato dalla Scuola di formazione della Regione Marche. Il webinar sarà rivolto principalmente ad amministratori e dipendenti degli enti locali del nostro territorio con l’intento, come evidenziato dall’assessore regionale all’Ambiente Stefano Aguzzi, “di contribuire alle azioni che le pubbliche amministrazioni possono mettere in campo per sostenere la transizione green”.



...

"Per ribadire il no al consumo di suolo agricolo per impianti fotovoltaici a terra e chiedere a che punto fosse la Regione nella tutela di questi terreni, a febbraio 2022 è stata discussa una mia interrogazione che - spiega il Vicepresidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani - a mio parere, non ha avuto la giusta attenzione. Siamo abituati, purtroppo, ad occuparci delle cose solo quando scoppia il problema."




...

“Siamo della Regione, c’è un bonus di 100 euro per attivare luce e gas”. La fantasia non manca mai dall’altro capo del telefono quando si cerca di strappare slealmente un contratto energetico a un nuovo cliente. È successo a una 60enne di Staffolo che, nei giorni scorsi, dopo aver ricevuto la telefonata e sulle prime essersi anche fidata (ma non troppo) si è infine rivolta all’Adoc Marche per vederci chiaro.



...

Mercoledì mattina l’assessore regionale al Lavoro, Stefano Aguzzi, ha incontrato le parti sociali Cgil, Cisl e Uil per approfondire le possibili ricadute negative per le aziende e i lavoratori colpiti dall'alluvione, gravate anche dalla più generale crisi congiunturale, causata sia dal problema energetico che dalla difficoltà di reperire materie prime.



...

“I lavoratori degli stabilimenti Whirpool nelle Marche, il relativo indotto e tutti i territori interessati, in particolare quelli delle province di Ancona e Ascoli Piceno, manifestano da mesi una forte preoccupazione in merito alla paventata cessione dei siti operanti in Italia che potrebbe mettere in crisi i livelli occupazionali e produttivi.


...

Un impegno su più fronti, a partire dall'attivazione di sostegni immediati a fondo perduto a favore delle famiglie e delle imprese. E' quanto chiede alla Giunta regionale la mozione presentata dal Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani, sottoscritta dalla consigliera regionale Micaela Vitri e dal Gruppo del Partito Democratico.



6 ottobre 2022





...

Con i lavori di preparazione del terreno ha preso il via l’iter per la realizzazione del nuovo cantiere di Wider nell’area della darsena cantieristica di Fano. Opere da considerarsi propedeutiche alla realizzazione del cantiere per il quale prosegue di pari passo anche la procedura burocratica con gli Enti preposti ed in primis l’Amministrazione Comunale di Fano.