counter

6 ottobre 2022





...

Con i lavori di preparazione del terreno ha preso il via l’iter per la realizzazione del nuovo cantiere di Wider nell’area della darsena cantieristica di Fano. Opere da considerarsi propedeutiche alla realizzazione del cantiere per il quale prosegue di pari passo anche la procedura burocratica con gli Enti preposti ed in primis l’Amministrazione Comunale di Fano.









...

“Le odierne dichiarazioni dell’assessore Saltamartini sul rischio di tagli alla sanità a causa del caro energia rappresentano un maldestro tentativo di coprire gli effetti devastanti che già si annunciano sul Sistema sanitario regionale a seguito della riorganizzazione approvata ad agosto dalla giunta regionale.


...

«Forte preoccupazione per il campo agrivoltaico tra Fano e Cartoceto». E’ la presa di posizione che emerge dopo il vertice in Provincia tra il presidente Giuseppe Paolini, il vicesindaco e assessore all’Urbanistica di Fano Cristian Fanesi e il sindaco di Cartoceto Enrico Rossi.


...

Camera Marche diffonde oggi i risultati del report di analisi turistico-territoriale realizzato con ISNART dove si dà conto comportamenti turistici e di consumo dei vacanzieri nella nostra regione: imprese della filiera turistica, trend e caratteristiche  turisti per generazioni o Sentiment Analysis (Piattaforma SIMOO), destinazioni e prospettive.


...

Oggi pomeriggio una delegazione di medici e sanitari costituita da rappresentanti delle diverse aree vaste della regione Marche, affiancata dal Coordinamento Comitati Guariti Covid-19 e dall'Associazione Consumatori Acu Marche, ha incontrato l'assessore alla sanità regionale Dott.Filippo Saltamartini per affrontare il tema delle difficoltà che sta incontrando il sistema sanitario regionale estremamente sotto stress.




...

“Uno dei compiti che come presidente e Cda della Svem ci siamo dati è quello di accorciare la distanza tra i cittadini e le opportunità che le istituzioni offrono, che siano bandi, finanziamenti o semplici opportunità. In questa strategia rientra il progetto ‘Uffici di prossimità’ che sta prendendo corpo settimana dopo settimana” sottolinea Andrea Santori, presidente della Svem, la Società Sviluppo Europa Marche.


...

Il Club Alpino Italiano fondato nel 1863, svolge attività di frequentazione, divulgazione, conoscenza e tutela dell'ambiente montano e nell'ambito di tali attività, attraverso vari documenti d’intesa col Ministero dell'Istruzione, ha numerosi rapporti con il mondo della scuola;



...

Dopo l’esposizione a L’Arca, dal 19 dicembre 2021 al 1° maggio 2022, la mostra “Guido Montauti, ho fiducia nella mia fantasia” è arrivata a Urbino, nella prestigiosa e storica Casa Raffaello, dove sabato 1° ottobre è stata inaugurata alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Teramo Andrea Core, dalla responsabile del Polo museale del Comune Gioia Porrini e dai curatori Ida Quintiliani e Umberto Palestini.



...

“Avevamo auspicato che il gravissimo strappo istituzionale maturato a luglio in seno all’ufficio di presidenza potesse essere recuperato in sede di consiglio. Purtroppo così non è stato: approvando la proposta di sostituire nella Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna la figura di Raffaella Bresca, componente dimissionaria in quota al centrosinistra, con Eglantine Groppa, nome proposto dal centrodestra, la maggioranza ha compiuto un vero e proprio atto di prevaricazione nei confronti dell’opposizione, che certifica ancora una volta l’assenza dei più elementari valori democratici tra le sue fila.


...

Consolidare e ampliare la rete dei servizi educativi per l’infanzia, stabilizzare e potenziare gradualmente le sezioni primavera, riqualificare edifici scolastici di proprietà pubblica, già esistenti e sottoutilizzati, promuovere la costruzione di nuovi edifici per costituire Poli per l’infanzia e sostenere la qualificazione del personale educativo e docente. Sono tra gli indirizzi che la Regione ha proposto al Consiglio delle Autonomie Locali , il cui parere verrà acquisito per poi poter predisporre il Programma regionale degli interventi per la promozione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai 6 anni.



...

“In Consiglio, abbiamo approvato la legge – spiega Andrea Biancani Vicepresidente del Consiglio Regionale – da me presentata, sottoscritta anche da Micaela Vitri e dal gruppo PD, per gli atleti con disabilità che riconosce e sostiene, attraverso contributi, le figure degli atleti guida e degli accompagnatori sportivi. Previsti anche l’istituzione di un elenco regionale di atleti e accompagnatori disponibili e il coinvolgimento degli studenti di Scienze Motorie e delle scuole superiori.”


5 ottobre 2022







...

Chiuso per protesta con il caro bollette. Rischia di non essere un caso isolato la decisione presa da uno dei marchi senigalliesi più noti, quello della Magini, azienda affermata nelle carni, food and drik, che ha deciso di abbassare la saracinesca del locale in via Gherardi a Senigallia, dopo l'ennesima esorbitante bolletta.