counter

IN EVIDENZA





4 ottobre 2022


...

Impattante e sovradimensionato. Così il sindaco di Fano Massimo Seri e il vicesindaco Cristian Fanesi hanno definito il progetto per il mega-impianto fotovoltaico che potrebbe prendere forma tra Fano e Cartoceto. Un’enorme distesa di pannelli fotovoltaico sulle nostre colline. Grande quanto sessanta campi da calcio.





...

Si intitola 'Marche del Nord: un itinerario di bellezza'. Dentro c'è tutto - o quasi - il meglio di Fano e dintorni, delle vallate circostanti, dei borghi che costellano il territorio della provincia pesarese. Ecco cosa contiene la puntata di Linea Verde andata in onda domenica 2 ottobre su Rai Uno. Una splendida vetrina per le nostre zone. Dal mare fino alla collina.







...

É in programmazione ora nelle sale il film 'Dante' di Pupi Avati. Per questa produzione l'artista fanese Andrea Giomaro è stato chiamato dal pluripremiato supervisore al makeup Lorenzo Tamburini per occuparsi della realizzazione dei calchi agli attori e dell' applicazione delle protesi di uno dei personaggi. Infatti oltre al naso del protagonista ci sono diversi personaggi che hanno richiesto un trucco fuori dall'ordinario.



...

Un convegno e una “ciclopedalata rosa” per promuovere i valori delle pari opportunità e del rispetto in tutti gli ambiti, a partire da quello sportivo. I due appuntamenti fanno parte di un progetto promosso dalla Commissione regionale Pari opportunità, con il patrocinio di Assemblea legislativa e Regione Marche, e il coinvolgimento di Coni Marche, Cip Marche, Amnil, e dei Comuni di Porto Recanati, Loreto e Porto San Giorgio.





...

Fino al 5 ottobre le Marche parteciperanno a “La Moda Italiana@Almaty”, mostra autonoma di calzature e moda che si svolge nella sede espositiva Dom Piemov di Almaty. La partecipazione della delegazione marchigiana formata da ben 29 imprese del settore, su un totale di 53 espositori presenti, è stata organizzata dalla Regione Marche con Assocalzaturifici, in collaborazione con EMI – Ente Moda Italia, il patrocinio di Sistema Moda Italia, Associazione Italiana Pellicceria e Assopellettieri, e il supporto organizzativo e promozionale di ICE Agenzia.





...

Con l’uscita di Simona Lupini dal Movimento 5 Stelle avvenuta mesi fa, il mio gruppo si è trovato in una condizione di grande difficoltà a causa di un vulnus normativo. Infatti la legge regionale in vigore non contemplava il caso della costituzione in corso di legislatura di un nuovo monogruppo (cioè di un gruppo composto da un solo consigliere).


...

E’ urgente- dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri- tutelare i lavoratori dei Comuni colpiti dalla tragedia dell’alluvione. Per questo ho presentato un’interrogazione urgente, a cui domani in Consiglio regionale risponderanno il presidente Acquaroli o l’assessore Carloni (ancora in carica), con cui chiedo che la giunta si impegni nella conferenza Stato-Regioni per l’istituzione e il finanziamento della cassa integrazione straordinaria.



...

Il comitato regionale UNPLI Marche ha costituito recentemente un gruppo di lavoro denominato “Prevenzione e Gestione delle Emergenze” con lo scopo di applicare, a livello locale, la convenzione stipulata tra il Dipartimento della Protezione Civile e UNPLI Nazionale che prevede di valorizzare le potenzialità delle Pro Loco per attività informative, formative e di intervento in caso di calamità. Lo stesso è già stato accreditato presso l’elenco territoriale del volontariato di protezione civile della Regione Marche.


...

"Forza Italia non si ferma e non smette di lavorare per favorire le imprese e l'occupazione nelle Marche. Ci complimentiamo con l'assessore al Lavoro e alla Formazione professionale, Stefano Aguzzi, che è stato fautore di un bando, pubblicato in queste ore, da 7 milioni di euro per favorire nuove realtà produttive o di servizio.


...

“Il dibattito sulla carenza di risorse professionali in ambito sanitario deve tornare al centro dell’agenda politica e, alla riorganizzazione del sistema sanitario così come alla nomina dei nuovi vertici aziendali, deve seguire una soluzione ai problemi di carenza di personale e di condizioni di lavoro insostenibili che non possono essere ulteriormente procrastinate”.


3 ottobre 2022





...

I Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 23.00 circa di sabato 1 ottobre in località Strada San Giovanni in Marignano nel Comune di Tavullia, per un incendio che ha coinvolto la cucina del Villa Resort di Tavullia.