E' tornata la paura a poco piu’ di due settimane a tragica alluvione del 15 settembre.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
La Prefettura di Macerata ha reso noto il calendario delle postazioni degli autovelox che saranno installati lungo la superstrada 77 nel mese di ottobre. Sul sito internet dell'ente, nell'apposita sezione dedicata, è possibile consultare l'elenco delle postazioni attive giorno per giorno.
di Roberto Scorcella
robertoscorcella@viveremacerata.it
I Poliziotti del Commissariato di Fabriano hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria dieci persone, di origine nigeriana, per aver truffato una impiegata del posto che, vittima di una serie di raggiri, si è vista sottrarre i risparmi di una vita: un “gruzzoletto” di centottantamila euro circa.
da Daniele Gattucci
Incidente stradale, nel primo pomeriggio di venerdì 30 settembre lungo la strada che da San Paterniano prosegue per Polverigi.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
La Commissione regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, rispetto alle manifestazioni di protesta in Iran, “esprime la propria vicinanza e solidarietà a tutte le donne e a tutti coloro che in questi giorni stanno protestando nelle piazze iraniane contro il regime, dopo la morte di Masha Amini, barbaramente uccisa per mano della Polizia Morale, soltanto per non aver indossato il velo correttamente”.
da Consiglio Regionale
Marche
Il presidente Giuseppe Paolini ha annunciato nel pomeriggio un «consiglio provinciale monotematico» da convocare a breve per discutere delle problematiche del bilancio. «Le criticità, peraltro già evidenziate dal sindaco Seri per il Comune di Fano e dagli altri Comuni, sono legate ai rincari dell’energia e delle materie prime. Le difficoltà sono note e le viviamo anche come Provincia.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Il provvedimento, che dispone custodie cautelari in carcere, arresti domiciliari e obbligo di dimora nel comune di residenza, è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale del capoluogo umbro in ordine alle ipotesi di reato di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento ed allo sfruttamento della prostituzione, favoreggiamento della permanenza e della collocazione di manodopera di clandestini, riciclaggio dei proventi delle illecite attività ed anche la presentazione di false documentazioni alle Autorità di P.S. al fine di ottenere il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
Prosegue la ripresa dei contagi: sono 1.125 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Nel corso di un servizio di controllo del territorio, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno individuato un’area in evidente stato di incuria e abbandono, caratterizzata dalla presenza, al suo interno, di corposo materiale accatastato nonché di due immobili pericolanti aventi entrambi una copertura in cemento–amianto.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Ventidue aziende marchigiane del distretto moda sono a Parigi, durante la Fashion week, per le fiere ‘TRANOI Femme’ e ‘PREMIERE CLASSE’, vetrine internazionali di rilievo che si svolgono in una delle maggiori capitali mondiali del fashion.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Annunciato il tema 2023: “Salti di gioia”.
Alluvione, il Pd: “La giunta Acquaroli mente: neanche un euro per le famiglie che hanno perso tutto”
“Nonostante i giochi di parole della giunta e dei partiti di maggioranza, la proposta di legge sull’assestamento di bilancio 2022-204 approvata ieri dal centrodestra in consiglio regionale non stanzia neanche un euro per le famiglie messe in ginocchio dal drammatico evento alluvionale del 15 settembre. La decisione di bocciare l’emendamento del Partito Democratico, che invece prevedeva a tale scopo la costituzione di un apposito fondo da 8,5 milioni di euro, è un imperdonabile errore, perché toglie a migliaia di persone la possibilità di ricevere contributi immediati per far fronte alle esigenze più impellenti”.
dal Partito Democratico
Costretta dall’emergenza dettata dalla tragica alluvione del 15 settembre, la maggioranza asseconda di fatto le richieste provenienti dal Movimento 5 Stelle e dal resto dell’opposizione, richieste che erano state bocciate in prima istanza nella riunione della commissione competente avvenuta prima dell’alluvione.
da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S
Venerdì 30 settembre un gruppo di 13 giovani tra i 20 e i 30 anni, provenienti dai territori diocesani delle Marche, partiranno alla volta della Bosnia Erzegovina per un’esperienza di volontariato internazionale nelle città di Sarajevo e Bihac, all’interno del progetto regionale REMAP promosso dalla Delegazione regionale delle Caritas delle Marche.
da Caritas Senigallia
www.caritassenigallia.it
La Regione Marche, con l’approvazione dell’assestamento di bilancio, oggi, in aula, ha destinato 21,6 milioni di euro per l’alluvione che ha colpito le Marche e per implementare gli stanziamenti per il dissesto idrogeologico e la manutenzione dei fiumi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Un uomo è morto per via di un malore mentre stava pranzando insieme ad altre quattro persone.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Approvata dalla Giunta la variante urbanistica definitiva, ora Scannel può procedere. Il sindaco Fiordelmondo: "Abbiamo contatti costanti, sono fiducioso". Interporto ringrazia l'attuale e la precedente amministrazione guidata da Bacci, per la volontà di andare fino in fondo.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Il mattino del 29 settembre 2022, presso la caserma "Burocchi" di Via XXV Aprile di Ancona, alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri "Podgora" di Roma, Generale di Corpo d'Armata Enzo BERNARDINI, ha avuto luogo la cerimonia per l'avvicendamento nel Comando della Legione Carabinieri "Marche" tra il Generale di Brigata Fabiano SALTICCHIOLI, destinato ad assumere in Roma l’incarico di Vice Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri, e il Generale di Brigata Salvatore CAGNAZZO, già Comandante del Reparto Carabinieri Banca d’Italia, in Roma.
dal Comando dei Carabinieri
www.carabinieri.it
Incidente tra auto e bici di fronte alla stazione ferroviaria di Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Continua la ripresa dei contagi: sono 1.274 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Venerdì 30 settembre a Jesi (AN) per il BRAND FESTIVAL 2022, in prima assoluta la presentazione ufficiale della UNI/PDR 111, prima normativa internazionale sulla progettazione e gestione della marca, che cambierà le regole per la governance di marca delle PMI italiane. In serata, l’omaggio a Carlo Urbani e la riflessione sulle parole della pandemia.
da Brand Festival
“Resto basito di fronte all’insensibilità con cui il centrodestra di Acquaroli ha deciso di bocciare l’emendamento del Partito Democratico, a mia prima firma, alla proposta di legge sull’assestamento di bilancio che prevedeva l’istituzione di un Fondo energia per mettere al riparo le famiglie marchigiane in condizioni di disagio economico dagli insostenibili rincari degli ultimi mesi.
da Gruppo assembleare del Partito Democratico
Assemblea Legislativa delle Marche
1500 Euro di multa e il sequestro di 45 Kg di pesce. Questo è quello che è toccato stamani ad un ristorante della riviera.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Il Comune di Senigallia rende noto che il capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale Fabrizio Curcio ha emanato l’ordinanza n. 922/2022 al fine di concretizzare interventi coordinati in favore delle attività economico e produttive colpite dall’alluvione.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
In Consiglio è stata discussa una mia interrogazione – spiega il Vicepresidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani – nella quale chiedevo a che punto fosse l’attivazione degli infermieri di famiglia o comunità, figure che a fianco del medico di medicina generale avrebbero potuto presidiare i territori dando un’assistenza continuativa alle famiglie, e sollecitavo l’avvio delle assunzioni.
da Andrea Biancani
Consigliere Regionale PD