Fa tappa in città la seconda edizione della manifestazione Sport live, ideata lo scorso anno per promuovere la pratica sportiva a 360° soprattutto tra i giovani. Sabato 10 e domenica 11 settembre, piazza XX Settembre e il lungomare sud diventeranno un’enorme palestra a cielo aperto per il coloratissimo mondo dello sport marchigiano. Dalle ore 09.00 alle 20.00 saranno in vetrina, in oltre 30 postazioni di esibizione, 60 società di ogni genere e categoria sportiva che in maniera gratuita daranno al pubblico la possibilità di provare le diverse discipline.
Nei giorni 10/11 Settembre ritorna al “Paradise” di Monsano il grande evento "Motorshow Vallesina" e quest’anno vedrà una nuova collaborazione, quella con il Club Scherma Jesi. Nella due giorni ricca di appuntamenti sarà infatti presente anche “Il Villaggio del Club Scherma Jesi”.
Inaugurato giovedì a Bologna il SANA salone del biologico e del naturale, un terzo delle imprese marchigiane presenti in fiera è all'interno della collettiva organizzata da Camera Marche, attraverso la sua Azienda Speciale dedicata LINFA, e Regione Marche. I due Enti, sotto il marchio Land of Excellence, coprono la metà dei costi di partecipazione all'evento fieristico.
“L’arretramento della ferrovia Adriatica è fondamentale per il rilancio infrastrutturale delle Marche e non permetteremo che alcuni territori vengano penalizzati o lasciati indietro”, così il Commissario della Lega Marche, Riccardo Augusto Marchetti e il consigliere regionale sangiorgese Marco Marinangeli.
da Lega Marche
Grande costernazione e cordoglio ha suscitata la notizia appresa in mattinata della morte del Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri Stefano Orlando, avvenuta nel corso della notte presso il Policlinico Militare del “Celio”.
da Associazione ex Convittori ed Amici Nobil Collegio Convitto “Campana” - Osimo
I Finanzieri del Comando Provinciale di Macerata hanno svolto controlli sulla rete distributiva di carburanti, finalizzato al contrasto di traffici illeciti in materia di accise sui prodotti energetici, di pratiche commerciali scorrette e di manovre anticoncorrenziali e speculative.
«E' ormai urgente per la città di Pesaro individuare un nuovo punto vaccini e la soluzione di allestirlo nell'auditorium di Marche Multiservizi in via Toscana risponde, come sostengo da tempo, ai requisiti necessari per questo tipo di servizio. Il sito, offerto da Multiservizi - che ringrazio per la disponibilità - è adeguato per volume, accesso alla rete internet, collegamento stradale e area sosta.
“Rendiamo più bella e più romantica la Passeggiata del Lisippo. Lo facciamo attribuendole modernità e un senso di vivere insieme gli spazi pubblici”. Il sindaco Seri e l’assessora al Decoro Urbano Barbara Brunori annunciano il miglioramento e la riqualificazione dell’ingresso della passeggiata del Lisippo in sinergia con l’Università di Bologna in quanto il collegamento pedonale coinvolge anche il Fano Marine Center, sede del Dipartimento di Scienze Biologiche, geologiche e ambientali (Bigea) dell’ateneo.
Si informa che la giunta comunale oggi si è confrontata sul tema del prolungamento della strada Interquartieri, anche alla luce del parere della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche che, approvando il progetto di realizzazione, ne ha richiesto alcune modifiche.
Abbattere lo spreco, ridistribuire le eccedenze alimentari a chi ne ha bisogno, promuovere comportamenti sostenibili e sensibilizzare i cittadini sulle corrette abitudini di alimentazione e consumo dei cibi. È quanto di propone il “Progetto di recupero e distribuzione gratuita di prodotti alimentari” ideato dal Comune di Pesaro, che ha ottenuto 48mila euro di contributi regionali.