Blitz della polizia all’ex convitto Vittoria Colonna di Fano dopo una serie di segnalazioni in merito a intrusioni notturne.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nella notte tra domenica e lunedì il fuoco ha divorato il ristorante Madame sulla spiaggia di Marina di Montemarciano.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio lungo il tratto costiero maceratese, particolarmente affollato durante il mese di agosto, al fine di contrastare ogni forma di abusivismo, evasione e commercializzazione contra legem, nonché allo scopo di prevenire e reprimere il fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti, i militari della Compagnia di Civitanova Marche e della Tenenza di Porto Recanati hanno intensificato la presenza ispettiva.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
I Vigili del fuoco sono dovuti intervenire nel pomeriggio di lunedì 5 settembre a Senigallia, lungo la SP 360 Arceviese, per un incidente stradale tra due auto.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
“Con il progetto di Viale Battisti andiamo a sostenere quella volontà di rendere la nostra città sempre più bella e sempre più accogliente”. Il sindaco Seri con entusiasmo presenta alla città l’intervento di riqualificazione, previsto per il 2023, che avrà un costo di 900 mila euro frutto di un finanziamento che unisce il centro città alla zona mare di Sassonia.
www.comune.fano.pu.it
Il Giro delle Marche in Rosa rinnova il successo delle precedenti edizioni riproponendo il trittico di gare proposto dalla Born to Win di Roberto Baldoni, in stretta collaborazione con la SCA Offida di Gianni Spaccasassi, con il sostegno istituzionale della Regione Marche, dei tre comuni coinvolti (Recanati, Loreto e Offida) e di un pool di sponsor.
da Giro delle Marche in Rosa
Un’altra pagina nera nella nerissima estate civitanovese. Sabato sera un 27enne, ubriaco, è entrato al Pronto Soccorso e ha aggredito e ferito tre infermieri.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Il Festival del Giornalismo Culturale compie dieci anni e anche in questo 2022 presenta un programma davvero immancabile. “Dal web alla terza - La vita della cultura nel mare della rete”: ecco il focus della decima edizione che vedrà protagonista per tre giornate la città di Urbino nel weekend del 7-9 ottobre.
da Festival del Giornalismo Culturale
www.festivalgiornalismoculturale.it
E’ stato siglato ad inizio agosto l’accordo tra il comune di Gabicce Mare e la Prefettura di Pesaro per il progetto “Spiagge sicure 2022”, che prevede un finanziamento ministeriale di 35.000 € al fine di mettere in atto concrete ed attuali attività per il contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale, della vendita di prodotti contraffatti e per la tutela del consumatore.
www.comune.gabicce-mare.ps.it
Dopo poco più di due anni di permanenza nella città di Osimo giunge al termine per il vice questore aggiunto Stefano Bortone l’esperienza di dirigente del Commissariato di pubblica sicurezza di Osimo. Il funzionario di Polizia svolgerà il nuovo incarico di dirigente del Commissariato di Sulmona, in Abruzzo.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Intervista all’imprenditore e artigiano Luca Paolorossi che ha deciso di sostenere la squadra dell’Ancona e i presidenti Canil e Thiong: “Con il mio contributo spero di essere di esempio per tanti imprenditori. La città dovrebbe dedicare le rotonde alla tifoseria”
di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it
Sono 233 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, zero i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
“Sono allarmanti gli ultimi dati sulla povertà energetica. Si stima che circa 9 milioni di italiani sono a rischio e le Marche finiscono nella fascia della povertà energetica medio-alta". E' quanto sostiene il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani (Pd), componente della Commissione bilancio, commentando la ricerca dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre dello scorso 3 settembre.
da Andrea Biancani
Vicepresidente Consiglio Regionale
Trionfa la pura demagogia tra i banchi del gruppo regionale del PD. Ne sono un chiaro esempio le dichiarazioni dell’ex assessore al bilancio Cesetti che, facendo il finto tonto o colpito da fulminante amnesia, sembra non ricordare che il famoso ‘bazooka’ di Ceriscioli, ossia le risorse stanziate per far fronte al lockdown causato dalla pandemia, fu un flop.
da Guido Castelli
“La Giunta, metà della quale impegnata in campagna elettorale, resta a guardare e vive fuori dalla realtà, senza prevedere alcuna misura per cittadini e imprese in difficoltà. Nel 2020 per l’emergenza Covid noi abbiamo stanziato 210 milioni di euro di aiuti per economia e welfare”
da Andrea Biancani
Consigliere Regionale
Dopo un’estate trascorsa sui campi di mezza Europa la nostra giovane concittadina ILARY PISTOLA ha conquistato domenica il titolo di Campionessa d’Italia U14 di tennis.
www.comune.montemarciano.ancona.it
“Il centrodestra continua a presentare il suo libro dei sogni agli italiani, ma dove attualmente governa, come nelle Marche, non è riuscito a dare neanche una risposta al tema del caro bollette che sta colpendo famiglie e imprese, con il rischio di generare una drammatica crisi economica e sociale.
da Fabrizio Cesetti
Consigliere regionale del Partito Democratico - Assemblea Legislativa delle Marche
Grave incidente stradale nella mattina di domenica 4 settembre lungo la Statale 16.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Un uomo è stato trovato morto al volante della sua vettura, ferma a ridosso della corsia di sinistra lungo la A14 a pochi chilometri più a sud del casello di Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Incidente stradale nella mattina di domenica 4 settembre, aklle ore 8.30 circa, lungo la SS 16 all'altezza del Centro Commerciale Gruotte Center.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
La movida settembrina sulla spiaggia di velluto è ancora “calda”. Il primo fine settimana di settembre, nonostante il clima incerto, ha fatto registrare ritmi ancora intensi per l’affluenza nei principali locali della spiaggia di velluto.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Sono 451 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, zero i decessi.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
In Corso Umberto I, al Lungomare Piermanni e in Piazza XX Settembre a Civitanova Marche, si sono verificati degli episodi di natura violenta nel mese di agosto che hanno visto coinvolti più giovani successivamente identificati dal locale Comm.to di Pubblica Sicurezza e denunciati alla Procura della Repubblica per i reati di rissa e lesioni, destando forte preoccupazione in tutta la città.
Eleonora Mari
Presentato questa mattina alla stampa presso il Palazzo del Podestà l’evento “ALLEGRETTO NUZI e la Crocifissione di Friburgo. Oro e colore ritrovati.”
www.comune.fabriano.an.it
Un tavolo permanente per il lavoro con l’obiettivo di monitorare l’andamento occupazionale ed economico e formulare specifiche proposte utili al complessivo avanzamento del territorio.
www.comune.jesi.an.it