Il Paese dei Balocchi è pronto ad invadere piazza Bambini del Mondo, da giovedì 18 agosto, a partire dalle ore 18:00. Suggestivo il tema che unisce le proposte dell’edizione 2022 del Paese dei Balocchi: spettacoli, incontri, laboratori, allestimenti, avranno come comune denominatore il tempo.
da Organizzatori
"Antonio ha vinto la sua battaglia. Dopo quasi due anni, grazie anche al forte sostegno dell’Associazione Luca Coscioni, è riuscito a far valere il suo diritto ad accedere al suicidio medicalmente assistito nelle modalità sancite dalla sentenza 242/2019 della Corte costituzionale e ora potrà liberamente dare corso alla volontà di porre fine alle sue sofferenze in maniera serena, con il conforto dei propri cari al suo fianco”.
Ha destato profondissimo cordoglio, a San Severino Marche, la notizia della morte, in un incidente stradale avvenuto in Francia nel tardo pomeriggio di Ferragosto, di Patrizia Giampieretti, 61 anni, nata a Fabriano ma da tempo residente in città, sposata e mamma di due figli, Luca e Lorenzo.
Nell’ambito dei servizi disposti dal Questore di Ancona Cesare Capocasa volti a contrastare la criminalità diffusa, anche in queste ultimi giorni il personale in servizio di prevenzione del Commissariato è intervenuto per le numerose richieste pervenute sulla linea di emergenza 112 N.U.E.
Nella mattinata di mercoledì i Carabinieri della Compagnia di Ancona hanno dato esecuzione ad un’ordinanza – emessa dal Tribunale del Capoluogo dorico su richiesta della locale Procura della Repubblica, che ha coordinato l’intera attività d’indagine – che dispone la misura della custodia cautelare in carcere a carico di 14 soggetti, tutti cittadini rumeni di età compresa tra i 29 ed i 59 anni, gravati da plurimi precedenti di polizia, ritenuti responsabili dei reati di furto aggravato, ricettazione e indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dal contante.
Sono state rese note le graduatorie del Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia finanziato nell’ambito del Pnrr. Alle Marche vanno oltre 21 milioni di euro per 22 progetti presentati dai Comuni entro la scadenza del 22 febbraio 2022.
Nell’ambito dei servizi disposti dal Questore di Ancona volti a contrastare la criminalità diffusa e prevenire atti di violenza nonché turbative dell’ordine pubblico, il personale in servizio presso il Commissariato di Polizia di Senigallia, nella notte tra il 13 ed il 14 agosto, verso le ore 4:50, è intervenuto in Via Raffaello Sanzio e ha tratto in arresto due giovani, uno classe 2003 , residente ad Ancona, e l’altro classe 2001, residente a Falconara, in quanto responsabili di una rapina aggravata nei confronti di alcuni loro coetanei.
“È stata una lunga notte e finalmente sono state decise le liste dei candidati del Partito democratico per le prossime elezioni politiche. Ho saputo quale fosse la mia posizione in lista solo al momento della lettura da parte di Marco Meloni dell’elenco dei candidati. Nei posti eleggibili per le Marche sono stati designati Alberto Losacco, commissario del Pd Marche, Irene Manzi e Augusto Curti. A mia insaputa, il mio partito ha deciso di assegnarmi il collegio uninominale di Pesaro e un terzo posto nel proporzionale”.
In un periodo in cui i giovani vengono utilizzati più per riempire le pagine delle cronache nere dei giornali, dove sociologi e psicologi si interrogano sul malessere, sull’abuso dell’alcol e delle droghe da parte dei giovanissimi, da Pesaro, anzi dalla Tanzania, ci arriva la notizia che invece fa bene al cuore e cancella dubbi e perplessità sulle nuove generazioni.
di Redazione
La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all’Urbanistica, ha approvato lo schema di proposta di legge di proroga di due anni del termine di scadenza della Legge Regionale 22 del 2009, il cosiddetto Piano Casa (all’articolo 9 comma 2). Una dilazione dei termini, dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2024, per consentire che gli effetti della legge producano una spinta economica del settore edilizio anche nel periodo post pandemico.