Da giugno sono stati sempre più numerosi i controlli da parte della guardia di finanza nella provincia di Pesaro Urbino. Una scelta dovuta ovviamente all’aumento del traffico in conseguenza dell’estate. Un monitoraggio che ha dato i suoi ‘ frutti’, soprattutto tra i distributori di carburante.
di Simone Celli
Nella serata di sabato sono stati eseguiti servizi di ordine pubblico e controllo del territorio come disposto dal Questore di Ancona in concomitanza con il weekend di Ferragosto che hanno visto coinvolti agenti della Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale con l‘ausilio delle unità cinofile.
di Giulia Mancinelli
Come ogni anno, in occasione del Ferragosto, il personale della Polizia di Stato, su disposizione del Questore di Ancona, è impegnato in una intensificazione dei controlli che hanno avuto come obiettivo quello di innalzare il grado di sicurezza tra i cittadini e i numerosi turisti presenti in città.
di Giulia Mancinelli
I numeri raccolti nelle quattro intense giornate sono straordinari. Circa 5000 presenze giornaliere per un totale di 20.000 persone. Gli organizzatori (Ars Urbino Ducale rappresentato da Francesca Crespini) l'amministrazione comunale, tramiteil Sindaco Maurizio Gambini, ma anche i commercianti, gli operatori turistici, i cittadini che sono stati sempre partecipi, sono concordi nel considerare la manifestazione punto di forza attrattivo del turismo, l'appuntamento culturale che rivitalizza e vivacizza la città.
da ARS Urbino Ducale
Se n’è andato Piero Angela. La scomparsa del noto – e amatissimo – giornalista e divulgatore ha lasciato un vuoto enorme tra gli italiani. Anche il sindaco di Fano Massimo Seri ha dedicato alcune parole al compianto 93enne che ha fatto la storia della televisione e della cultura nazionale.
di Simone Celli
È stato eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno nei confronti di un 58enne da tempo domiciliato a Montecosaro, condannato alla pena definitiva di due anni e quattro mesi per i reati di rapina ed estorsione in concorso commessi qualche anno fa in provincia di Salerno.
di Marco Pagliariccio
Il controllo eseguito nei confronti di una carovana nomade che si era provvisoriamente stabilita in piazza Mercato, a Porto Potenza, ha permesso di rintracciare una 20enne e un 60enne di origini piemontesi che nei giorni scorsi, muovendosi a bordo di una utilitaria di colore nero, si erano resi responsabili di alcuni furti nelle zone collinari della provincia maceratese.
di Marco Pagliariccio
Ferragosto con un buon movimento ma il vero pienone è previsto per fine agosto. Complice anche il bel tempo e la voglia di tornare a viaggiare, quella che sta per concludersi è una stagione da incorniciare per il turismo sul velluto con operatori turistici e albergatori che prendono una boccata d'ossigeno dopo gli anni difficili per via della pandemia.
di Giulia Mancinelli
Nuovi equilibri per le “identità in movimento” al centro del BRAND FESTIVAL 2022. Il primo festival italiano dedicato all’identità torna in scena a Jesi, nelle Marche, dal 29 settembre al 5 ottobre 2022. 7 giorni di workshop, laboratori, convegni ed eventi, per un confronto a tutto campo su come affrontare i nuovi scenari sociali, culturali e politici, con i più importanti comunicatori, imprenditori, direttori creativi ed esperti internazionali. Tra i grandi eventi, in prima assoluta, al Teatro Pergolesi, la presentazione di UNI/PDR 111, la prima normativa internazionale sulla progettazione e gestione della marca.
dalla Associazione Culturale Brand Festival
I militari della Guardia Costiera di Porto Recanti, durante un controllo istituzionale effettuato nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro 2022, nel primo pomeriggio dell’11 agosto hanno accertato l’assenza del servizio di assistenza al salvataggio nonostante la presenza di bagnanti in spiaggia e in acqua nello specchio acqueo antistante la struttura turistico-ricreativa.
di Marco Pagliariccio
La dichiarazione Presidente Vincenzo Garofalo: “Sono i numeri che rendono il porto di Ancona uno dei principali scali adriatici per il traffico internazionale di passeggeri e primo porto italiano per numero di destinazioni internazionali servite"
da Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale
Si è riunito questa mattina nella sala della Giunta comunale, con la partecipazione del sindaco Fabrizio Ciarapica, il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto Flavio Ferdani, che ha visto la presenza del vicario Emanuele D`Amico, del Questore Vincenzo Trombadore, del Colonnello dei Carabinieri Nicola Candido e del Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Civitanova, Tiziano Padua.
Da circa 2 mesi OR.S.A. Trasporti Marche sta cercando inutilmente di ottenere risposte da TRENITALIA, PREFETTO e REGIONE MARCHE, in merito ad una situazione ormai insostenibile da anni in Trenitalia circa Aggressioni, Carenze di personale e turni di lavoro dei Macchinisti e Capitreno delle Marche.
da ORSA Trasporti Marche