Costruire da zero una tradizione che diventi tale con il passare degli anni, dei decenni. Obiettivo ambizioso quello de Il Madiere, l’associazione dei diportisti civitanovesi, che organizza la seconda edizione del Palio dei Pontili, in programma mercoledì mattina nello specchio d’acqua del porto.
di Marco Pagliariccio
Oltre 44 milioni di euro sono stati assegnati alle scuole delle Marche dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito del Piano Scuola 4.0. Prevista la trasformazione di classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e la creazione di laboratori per le professioni del futuro.
da Giorgia Latini
«Una serata magica. Una cartolina meravigliosa per Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024». Il sindaco Matteo Ricci commenta così l’ottava edizione della notte di Candele sotto le Stelle, «l’evento più glamour dell’estate pesarese, che quest’anno ha fatto segnare numeri record».
dal Comune di Pesaro
La Regione, a firma dell’assessore regionale alla Protezione civile e su mandato del presidente della Giunta, ha inoltrato al Dipartimento nazionale di Protezione civile la richiesta per la dichiarazione dello stato di emergenza per l’intero territorio regionale a seguito della crisi idrica che sta colpendo le Marche, anche in previsione di un rapido peggioramento della situazione per la scarsità di precipitazioni attese nelle prossime settimane.
dalla Regione Marche
É ritornato alla Casa del Padre don Alberto Pianosi, aveva 80 anni. Era nato a Senigallia il 3 marzo del 1942, primo di sei fratelli. Formatosi nell’Azione Cattolica, l’incontro con don Giussani lo avvicina al movimento di Comunione e Liberazione e fa maturare la sua vocazione. Entra nel seminario di Venegono, dopo una esperienza lavorativa ed approda in Ancona dove l’allora Arcivescovo Mons. Carlo Maccari lo accoglie facendogli proseguire gli studi nel seminario regionale.
“Si comunica che Terna procederà nella giornata del 16 agosto allo spegnimento del primo dei tre macchinari, con i restanti due che verranno sostituti entro dicembre”. Lo annuncia il sindaco Massimo Seri ricordando anche che Terna procederà allo smantellamento e alla rottamazione del macchinario per far posto al nuovo ATR il cui arrivo è previsto nei giorni successivi.
«Candele sotto le Stelle si farà». Lo afferma il sindaco Matteo Ricci, che spiega: «Tempo è bello, c’è solo ed è caldo e il vento nel pomeriggio dovrebbe calare. Sentendo anche la ProLoco di Candelara, che materialmente si occupa della distribuzione delle candele, abbiamo deciso di confermare l’evento. Sarà una serata magica, la più affascinante dell’estate. Vi aspettiamo, mi raccomando tutti vestiti di bianco».
dal Comune di Pesaro
Si consuma sulle nomine dei direttori ERAP l’ennesimo scontro di potere interno a Fratelli d’Italia nelle Marche. Il Presidente del CDA Saturnino di Ruscio ha contestato la nomina della segretaria generale dell’ente Sabrina Tosti, calata dall’alto dalla Giunta Regionale e fortemente voluta dall’assessore Castelli senza alcun coinvolgimento del Presidente Erap e del CDA.
da Manuela Bora
consigliere regionale PD
«Orgoglioso ed onorato, cercherò di fare il mio meglio per meritarmi questo riconoscimento». È emozionato Gianni Letta mentre riceve dal sindaco Matteo Ricci e dal vice sindaco Daniele Vimini la Cittadinanza Onoraria, benemerenza che alza al cielo ed esibisce come fosse un trofeo.
dal Comune di Pesaro
La Regione sottoscriverà con la SVEM una convenzione per la realizzazione di un servizio di assistenza tecnica per attività funzionali al progetto calzature USA che la Regione stessa sta realizzando in collaborazione con ITA - Italian Trade Agency e con la Camera di Commercio delle Marche.
dalla Regione Marche
In uscita il bando per “la concessione di contributi straordinari una tantum ai consorzi per l’internazionalizzazione e ai raggruppamenti temporanei d’impresa costituiti tra micro, piccole e medie imprese (MPMI).” Si tratta di misure di sostegno al sistema economico regionale per fronteggiare le conseguenze dell’attuale crisi economica.
dalla Regione Marche
Mentre molti marchigiani hanno iniziato le ferie, la Giunta Regionale, in silenzio, ha deliberato l'aumento delle tariffe del trasporto pubblico. È quanto denunciano le Segreterie regionali di Cgil Cisl e Uil, che portano come esempio l’aumento del biglietto base fino al 15% a seconda della classe chilometrica, con un incremento pari all’8% nella classe 1 (da 0 a 6 km di percorrenza) che si traduce in un rincaro del biglietto da 1,25 euro a 1,35.
da Cgil Cisl Uil