Un uomo di circa 30 anni di origina tunisina è stato accoltellato ed è morto sul lungomare sud, sul lato monte della strada, all'altezza del tratto tra la pizzeria I Due Re e il Madeira. Il fatto si è consumato intorno alle 22.30, quando la movida aveva già iniziato ad entrare nel vivo, anche se i contorni della vicenda sono ancora piuttosto confusi.
di Marco Pagliariccio
Continua l’inquietante sequela di liti, risse e aggressioni che sta funestando l’estate civitanovese. Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 2.30, un 35enne pakistano è finito all’ospedale in seguito a un parapiglia con due tunisini scatenatosi al giardino di via Cavour, nei pressi del lungomare sud.
da Redazione Vivere Civitanova
Si chiama Cri.sma ed è il nuovo progetto per la prevenzione e il contrasto al disagio giovanile di cui è capofila la Croce Rossa di Senigallia. Un'iniziativa in partnership con l’Associazione Next/Fosforo Scienza, i Comitati CRI di Loreto e Ascoli con la collaborazione dell’Istituto Istruzione Superiore Einstein-Nebbia di Loreto e finanziato dalla Regione Marche e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Quello che stanno vivendo le Marche grazie agli investimenti della Regione è una vera e propria ripartenza, che in alcuni casi vede raddoppiare le cifre delle risorse messe a disposizione del settore in diversi ambiti. "Dopo lo stallo dovuto alla pandemia - dichiara l'assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini - prosegue e prende ancora maggior forza un rinnovamento complessivo del mondo della cultura".
da Giorgia Latini
Una notte di follia quella andata in scena sabato nelle traverse a ridosso del lungomare Alighieri, nel tratto clou del litorale, tra la Rotonda e il ponte Rosso, dove si concentra la movida. Una baby gang ha preso d' "assalto" una delle abitazioni che si trova in via Ugo Bassi, violando non solo la proprietà privata ma provocando anche danni e spaventando i proprietari.
di Giulia Mancinelli
Nel corso della settimana, sulla base della disposizione del Questore di Ancona, anche in considerazione dell’evento internazionale, Summer jamboree che ha attirato in città migliaia di turisti e curiosi, gli agenti del Commissariato di P.S. sono stati impegnati in una serie di controlli in città.
di Sara Santini
Rose bianche in mano e t-shirt verdi e bianche con il volto di Alika: un corteo ordinato di circa 300 persone, provenienti da tutta Italia, si è mosso alle 14.20 dallo stadio guidato da un coro unanime che chiedeva al megafono, in italiano ed inglese: “Cosa vogliamo? Giustizia per Alika”.
Jesi: Vincenda giudiziaria ex gestione Jesina Calcio, nessun illecito fiscale anche in secondo grado
Finita in secondo grado tributario, per un ricorso in appello dell'Agenzia delle Entrate, la questione nata dall'operazione "Cartellino giallo". Già assolta dal Giudice penale di Ancona la gestione dell'epoca della società biancorossa.
da Marco Polita
“La Riforma degli Enti Sanitari, appena approvata, rappresenta l’architrave necessario per una sanità più vicina ai cittadini, dopo lo stop agli ospedali unici e gli investimenti per il personale il prossimo passo sarà il Piano Socio Sanitario per redigere il quale era fondamentale ridisegnare la cornice sulla quale basarlo dopo aver commissionato studi sui fabbisogni reali in termini di servizi sanitari regionali”.
da Elena Leonardi, Consigliera regionale di Fratelli d'Italia
E’ stato presentato ieri, nella Casa da Mare di Senigallia, il video “Marche: dall’acqua alla tavola”, un docufilm realizzato grazie ad un bando della Regione Marche (contributo FEAMP 2014-2020- Misura 5.68) con l’obiettivo di promuovere il consumo e la conoscenza del prodotto ittico dell’Adriatico.
I Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 22.45 circa di giovedì in A 14 tra i caselli di Ancona Nord e Senigallia, in direzione Nord, a causa di un mezzo pesante che per motivi che sono in fase di accertamento è andato a sbattere contro le barriere che delimitano le corsie dell’Autostrada.
di Giulia Mancinelli