9 agosto 2022



...

Un uomo di circa 30 anni di origina tunisina è stato accoltellato ed è morto sul lungomare sud, sul lato monte della strada, all'altezza del tratto tra la pizzeria I Due Re e il Madeira. Il fatto si è consumato intorno alle 22.30, quando la movida aveva già iniziato ad entrare nel vivo, anche se i contorni della vicenda sono ancora piuttosto confusi.




...

Continua l’inquietante sequela di liti, risse e aggressioni che sta funestando l’estate civitanovese. Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 2.30, un 35enne pakistano è finito all’ospedale in seguito a un parapiglia con due tunisini scatenatosi al giardino di via Cavour, nei pressi del lungomare sud.






...

Si chiama Cri.sma ed è il nuovo progetto per la prevenzione e il contrasto al disagio giovanile di cui è capofila la Croce Rossa di Senigallia. Un'iniziativa in partnership con l’Associazione Next/Fosforo Scienza, i Comitati CRI di Loreto e Ascoli con la collaborazione dell’Istituto Istruzione Superiore Einstein-Nebbia di Loreto e finanziato dalla Regione Marche e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


...

Quello che stanno vivendo le Marche grazie agli investimenti della Regione è una vera e propria ripartenza, che in alcuni casi vede raddoppiare le cifre delle risorse messe a disposizione del settore in diversi ambiti. "Dopo lo stallo dovuto alla pandemia - dichiara l'assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini - prosegue e prende ancora maggior forza un rinnovamento complessivo del mondo della cultura".


...

Le Marche, tra le prime regioni italiane, hanno reso operativo il cosiddetto “ bonus psicologo”. E lo hanno fatto attraverso una deliberazione, ad iniziativa dell’assessore alla Sanità, approvata oggi  nell’ultima seduta della giunta regionale prima della pausa estiva.





8 agosto 2022

...

Una notte di follia quella andata in scena sabato nelle traverse a ridosso del lungomare Alighieri, nel tratto clou del litorale, tra la Rotonda e il ponte Rosso, dove si concentra la movida. Una baby gang ha preso d' "assalto" una delle abitazioni che si trova in via Ugo Bassi, violando non solo la proprietà privata ma provocando anche danni e spaventando i proprietari.





...












...

“La Riforma degli Enti Sanitari, appena approvata, rappresenta l’architrave necessario per una sanità più vicina ai cittadini, dopo lo stop agli ospedali unici e gli investimenti per il personale il prossimo passo sarà il Piano Socio Sanitario per redigere il quale era fondamentale ridisegnare la cornice sulla quale basarlo dopo aver commissionato studi sui fabbisogni reali in termini di servizi sanitari regionali”.




6 agosto 2022