I Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 22.45 circa di giovedì in A 14 tra i caselli di Ancona Nord e Senigallia, in direzione Nord, a causa di un mezzo pesante che per motivi che sono in fase di accertamento è andato a sbattere contro le barriere che delimitano le corsie dell’Autostrada.
Nel tardo pomeriggio di giovedì, alle ore 18.00 circa, la Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto ha ricevuto una chiamata di soccorso da una nave adibita al trasporto passeggeri di bandiera greca partita da Ancona e diretta a Corfù. L’unità si trovava infatti al largo del mare Adriatico centrale quando ha richiesto l’evacuazione medica di un giovane diciassettenne colto da malore.
“Abbiamo segnato un passo decisivo per creare le condizioni indispensabili a migliorare la sanità delle Marche. Il nuovo modello organizzativo previsto dalla legge 128 appena approvata in consiglio regionale determinerà un riequilibrio delle risorse, scelte più puntuali e più vicine alle esigenze dei cittadini, più efficacia e velocità nella risposta sanitaria. Siamo consapevoli del tempo necessario per un cambiamento che definirei epocale, ma anche sicuri di aver imboccato la strada giusta verso la sanità per tutti, quella che non fa distinzioni tra chi può o non può pagare”.
da Lega Marche
I carabinieri del Norm di Senigallia hanno arrestato un 29enne accusato di evasione. Il giovane era stato recentemente arrestato, sempre dai carabinieri di Senigallia, dopo l’emissione della misura cautelare degli arresti domiciliari, a firma del gip di Ancona, per il reato di maltrattamenti in famiglia.
“Marche: dall’acqua alla tavola”, è un docufilm realizzato grazie a un bando della Regione Marche (contributo FEAMP 2014-2020- Misura 5.68) con l’obiettivo di promuovere il consumo e la conoscenza del prodotto ittico dell’Adriatico. L’agenzia Comunica Srl di Fano si è aggiudicata il bando di gara pubblicato nella primavera del 2021. Ha realizzato un documentario avvalendosi della direzione artistica di Giampiero Solari (autore, tra gli altri, di X Factor e Pavarotti & Friends) e coinvolgendo esclusivamente professionisti marchigiani.
Dopo tre giorni consecutivi di Consiglio sulla nuova legge regionale di riorganizzazione sanitaria il risultato è amaro e deludente. Nessuna soluzione ai veri problemi dei cittadini – dichiara la Consigliera regionale Micaela Vitri – che continueranno a subire lunghe liste d’attesa, guardie mediche chiuse e fughe di medici verso altre regioni o nel privato.
I Vigili del fuoco stanno intervenendo dalle ore 15.15 circa lungo il versante Sud del Monte Montiego, nel territorio comunale di Piobbico, in una zona chiamata Balza della Penna, per soccorrere due ragazzi che durante un’arrampicata lungo il costone hanno avuto dei problemi rimanendo bloccati sul posto.
“Sulla presenza del lupo avvistato a Fano da molti concittadini vorrei informare che il Ministero della transizione ecologica e l’Ispra hanno autorizzato la Regione Marche alla cattura dell’esemplare”. Così il vicepresidente della Regione, il fanese Mirco Carloni, ha comunicato l’imminente trasferimento dell’animale selvatico che almeno dallo scorso inverno si aggira per la Città della Fortuna in zona Sassonia.
Mercoledì sera, la Volante del Commissariato di Polizia di Senigallia, si è portata nei pressi della Rotonda a mare, dove un cittadino riferiva di essere stato aggredito verbalmente da un uomo che aveva parcheggiatoo di fronte al passo carrabile della sua abitazione senza consentirgli di uscire.
La prestigiosa Kermesse in programma dal 28 settembre al 2 ottobre: concorrenti da tutto il mondo si contenderanno la vittoria. Cartellone di ampio respiro: attesi anche il primo clarinetto della Scala Fabrizio Meloni, la stella del sax Stefano Di Battista e il popolare fisarmonicista francese Vincent Peirani.
PIF
Gli agenti della Polizia locale di Macerata, guidati dal comandante Danilo Doria, hanno arrestato un 25enne originario della Nigeria e residente a Montegranaro con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti in quanto è stato trovato in possesso di 15 dosi di eroina singolarmente confezionate in piccole palline di cellophane termosaldate per un totale di 10,63 grammi.