counter

5 agosto 2022






...

“Sulla presenza del lupo avvistato a Fano da molti concittadini vorrei informare che il Ministero della transizione ecologica e l’Ispra hanno autorizzato la Regione Marche alla cattura dell’esemplare”. Così il vicepresidente della Regione, il fanese Mirco Carloni, ha comunicato l’imminente trasferimento dell’animale selvatico che almeno dallo scorso inverno si aggira per la Città della Fortuna in zona Sassonia.









...

Gli agenti della Polizia locale di Macerata, guidati dal comandante Danilo Doria, hanno arrestato un 25enne originario della Nigeria e residente a Montegranaro con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti in quanto è stato trovato in possesso di 15 dosi di eroina singolarmente confezionate in piccole palline di cellophane termosaldate per un totale di 10,63 grammi.


...

«Non vogliamo nient’altro che giustizia». Lo ribadisce più volte, allontanando una volta per tutte lo spettro del razzismo, la Comunità Nigeria delle Marche, che questa mattina alla serra della cooperativa La Meridiana di Piediripa ha presentato la marcia prevista per sabato pomeriggio (partenza ore 14 dal piazzale dello stadio) a Civitanova in memoria di Alika Ogorchukwu.


...

FERMO - Nessuna sorpresa dalla composizione dei gironi della serie C: la squadra canarina è stata inserita nel girone B (centro Italia) come nei cinque anni precedenti. Derby con Ancona, Pesaro e Recanati. Toh chi si rivede: il S.Donato Tavarnelle, incontrato in Eccellenza. Domani i calendari.



...

Martedì 2 agosto, in Piazza Federico II a Jesi, il sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo, ha premiato l’attrice Ottavia Piccolo con il Premio Valeria Moriconi 2022 “Protagonista della scena”, e l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli ha premiato la drammaturga Francesca Garolla con il Premio “Futuro della scena”, anch’esso assegnato nel nome della grande attrice jesina, Valeria Moriconi.


...

La Bike Racing Team ASD con il patrocinio del Comune di Monteprandone organizza l'evento sportivo agonistico “Picenum Cup 2022”, manifestazione ciclistica che intende promuovere l’offerta del territorio attraverso la partecipazione di atleti ed accompagnatori da tutta Italia. Si tratta di una due giorni di gare ciclistiche che si svolgeranno interamente sul territorio del Comune di Monteprandone.




...

Dopo tre giornate consecutive di lavori, il consiglio regionale ha approvato a maggioranza la proposta di legge della giunta per la riorganizzazione del servizio sanitario regionale. Nel suo intervento in discussione generale, la capogruppo del Movimento 5 Stelle Marta Ruggeri ha evidenziato le criticità di metodo che hanno colpito l’iter di approvazione.


...

Il Partito Democratico boccia la proposta di riorganizzazione della sanità regionale al termine del lungo dibattito che ha tenuto impegnato il consiglio regionale per due intere giornate. giudicata inutile e dannosa per la salute dei cittadini marchigiani.


...

“Avevamo promesso ai marchigiani una nuova sanità e abbiamo mantenuto la promessa. Con l'approvazione della riforma dell'organizzazione regionale sanitaria facciamo il primo, storico passo verso la risoluzione concreta dei problemi ereditati dalle giunte di sinistra: centralizzazione delle decisioni, aumento della mobilità passiva, programmazione approssimata e totalmente lontana dalle reali necessità del territorio.


...

“Una sanità a misura di territorio, a filiera corta nelle decisioni non più centralizzate e che salvaguarda le peculiarità di ciascuna provincia delle Marche. Questa la Riforma degli Enti della sanità marchigiana fortemente voluta da tutta la maggioranza di centrodestra, a partire dal presidente Francesco Acquaroli, che nasce per andare incontro alle reali esigenze dei marchigiani a prescindere da dove risiedano”.


...

L'Asur unica non ha funzionato e noi ci giochiamo tutto su questa riforma che riporterà sui territori risorse, decisioni, passaggi ma anche responsabilità. Noi ci crediamo e da gennaio inizieremo a vedere i primi passaggi fondamentali". E' quanto dichiara la capogruppo regionale FI, Jessica Marcozzi, in merito alla riforma sanitaria approvata dal Consiglio regionale.


4 agosto 2022




...

Proseguono gli interventi di contenimento e abbattimento dei cinghiali a ridosso dell’abitato di Urbino. «La loro riduzione numerica generale - osserva il presidente della Provincia Giuseppe Paolini - e l'allontanamento dal centro abitato è fondamentale, in questa delicata fase, per motivi di pubblica incolumità e per la tutela delle attività agricole. Ma anche in termini di prevenzione della diffusione della peste suina».



...

«Ferma condanna dell’atto vandalico. Grazie alla collaborazione tra i nostri uffici e i tecnici della scuola ci attiveremo fin da subito per ripristinare i danni. Ringraziamo le forze dell’ordine che sono prontamente intervenute dopo la segnalazione». Così il presidente della Provincia Giuseppe Paolini, dopo i fatti accaduti nella notte al Cecchi. Ricognizioni in corso da parte dell’Istituto.



...

Personale della Questura di Pesaro e Urbino ha eseguito l’ordine a lasciare il territorio nazionale emesso dal Questore Raffaele Clemente nei confronti di un cittadino nigeriano, pregiudicato, a carico del quale il prefetto ha emesso un decreto di espulsione.