4 agosto 2022




...

Proseguono gli interventi di contenimento e abbattimento dei cinghiali a ridosso dell’abitato di Urbino. «La loro riduzione numerica generale - osserva il presidente della Provincia Giuseppe Paolini - e l'allontanamento dal centro abitato è fondamentale, in questa delicata fase, per motivi di pubblica incolumità e per la tutela delle attività agricole. Ma anche in termini di prevenzione della diffusione della peste suina».



...

«Ferma condanna dell’atto vandalico. Grazie alla collaborazione tra i nostri uffici e i tecnici della scuola ci attiveremo fin da subito per ripristinare i danni. Ringraziamo le forze dell’ordine che sono prontamente intervenute dopo la segnalazione». Così il presidente della Provincia Giuseppe Paolini, dopo i fatti accaduti nella notte al Cecchi. Ricognizioni in corso da parte dell’Istituto.



...

Personale della Questura di Pesaro e Urbino ha eseguito l’ordine a lasciare il territorio nazionale emesso dal Questore Raffaele Clemente nei confronti di un cittadino nigeriano, pregiudicato, a carico del quale il prefetto ha emesso un decreto di espulsione.




...

La giunta approva il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria del cavalcaferrovia di via Montegrappa. «Dopo Ferragosto il Comune farà il bando per la manifestazione d’interesse, per arrivare a ottobre con l’assegnazione delle opere alla ditta – spiega Riccardo Pozzi, assessore al Fare -. Siamo a una tappa importante per la restituzione, a pieno regime, di un’infrastruttura strategica per la viabilità pesarese, raggiunta dopo numerosi incontri con Rfi, che ringraziamo per la collaborazione».





...

Da sabato 6 agosto le nuove carrozze bici di Trenitalia saranno in servizio anche sulla tratta nord marchigiana, lungo la linea ferroviaria “Ancona – Rimini”. Andranno ad aggiungersi a quelle entrate in servizio mercoledì 27 luglio 2022, in circolazione tra Ancona e Fabriano e tra Ancona e San Benedetto del Tronto.



3 agosto 2022






...

«Serviranno ulteriori prelievi ed esami istologici, per ora non possiamo rilasciare altre dichiarazioni». Sono queste le uniche parole, all’uscita dall’obitorio dell’ospedale di Civitanova, del medico legale Ilaria De Vitis e della consulente di parte Francesca Tombesi sugli esiti dell’autopsia sul corpo di Akila Ogorchukwu.




...

Anteprima del nuovo allestimento permanente del Museo Archeologico Oliveriano: una tappa importante che restituisce a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 uno dei suoi luoghi della cultura più significativi. Non ha partecipato, contrariamente alle attese iniziali, il Ministro Franceschini impossibilitato ad essere qui per difficoltà comunicate nelle ultime settimane precedenti alla crisi di Governo.



...

Si conosceranno nel pomeriggio i risultati dell’autopsia sul corpo di Alika Ogorchukwu, il 39enne nigeriano morto venerdì scorso in una colluttazione lungo corso Umberto I con il 32enne campano Filippo Ferlazzo. Ma la mattinata è stata segnata dal dolore della moglie di Alika, Charity , che stamattina alle 11 ha potuto vedere per la prima volta la salma del marito.



...

Nel svolgere un servizio di controllo, nel pomeriggio di lunedì 1 agosto, da parte di una pattuglia del Commissariato della Polizia di Stato di Osimo, a seguito di una chiamata pervenuta alla Sala Operativa del locale Ufficio di Pubblica Sicurezza da personale del 118, si veniva a conoscenza che un uomo di mezza età, residente ad Osimo, il quale aveva dichiarato ad un assistente sociale,che già lo aveva in cura, l’intenzione di togliersi la vita, in quanto in preda da diverso tempo di un forte stato depressivo. Infatti, da quanto appurato successivamente, il soggetto risulta essere già seguito dalle competenti autorità, visto che oltre a soffrire di disturbi depressivi, risulta essere anche consumatore abituale di sostanze stupefacenti, con un evidente aggravamento del proprio stato psico-fisico.






...

Nel primo trimestre del 2022 i distretti manifatturieri delle Marche realizzano complessivamente oltre 1,1 miliardi di euro di esportazioni, con una crescita tendenziale del 17,6% e recuperando pienamente (+3,1%) i livelli del primo trimestre del 2019. Questo quanto emerge dal Monitor dei Distretti Industriali delle Marche a cura della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.