Grande festa al Castello Brancaleoni per i 138 super maturi delle scuole superiori della provincia. «Avete concluso un percorso magnifico. Il messaggio che vi lasciamo oggi è l’amore per la nostra terra e per i borghi - ha detto il presidente Giuseppe Paolini, accogliendo i ragazzi usciti con 100 e lode dall’esame di Stato -. Anche così si può guardare ai vostri sogni e al futuro». Ospite d’eccezione il poeta e scrittore Franco Arminio, figura di rilievo del panorama culturale nazionale. Che ha stimolato i neomaturi con riflessioni e spunti: «Vi auguro di intraprendere percorsi formativi vicini alle vostre sensibilità - ha evidenziato il paesologo -. Andate avanti negli studi, ma prestate attenzione alla possibilità di restare nel territorio d’origine. Si può fare qualcosa di buono anche pensando alle proprie radici».
Si sarebbe dovuto trovare a casa, agli arresti domiciliari, dopo aver incendiato l’auto dell’ex e aver inavvertitamente danneggiato anche altre due vetture. Invece è stato rintracciato fuori dal suo domicilio durante i controlli eseguiti nel fine settimana dai carabinieri di Colli al Metauro.
Nella giornata di domenica sono proseguiti i controlli alla circolazione stradale da parte dei Carabinieri della Compagnia di Senigallia. Nel pomeriggio sul lungomare è stato multato un automobilista che guidava a velocità sostenuta. Si tratta di un 20enne di Senigallia che viaggiava a bordo di una Fiat 500.
Si terrà martedì 2 agosto alle ore 21, in Piazza Federico II a Jesi, la serata di premiazione della quarta edizione del PREMIO “VALERIA MORICONI” 2022, con l’assegnazione del Premio ad Ottavia Piccolo, per la sezione “Protagonista della scena”, al termine della serata che vedrà l’attrice protagonista dello spettacolo “Donna non rieducabile”.
La seconda edizione di Controvento – Festival dell’Aria si svolge da sabato 27 agosto a domenica 4 settembre 2022 in varie sedi marchigiane dislocate tra le zone di Colle San Marco, Pianoro di San Giacomo e il monumentale centro storico di Ascoli Piceno, all’interno della Pinacoteca Civica.
da Organizzatori
Sarà un’apertura straordinaria della Galleria Nazionale delle Marche - lunedì 8 agosto, dalle 13 alle 19 - ad accogliere i primi visitatori di Palazzo Ducale di Urbino che avranno nuovamente la possibilità di ammirare il Ritratto femminile di Raffaello (meglio conosciuta come La Muta) nella collocazione della Camera della Duchessa.
FERMO - I volontari della G.N.A. hanno segnalato una discarica di rifiuti speciali sotto all'A14 a S.Tommaso, la Società Autostrade ogni tanto raccoglie e porta via ma il crimine si ripete subito. "Il concessionario non vuole che il Comune metta una telecamera di sorveglianza e non la vogliono mettere neanche loro". Così i criminali la fanno franca e continuano.
I lettori dei nostri nostri quotidiani online, che hanno scaricato un coupon per votare i loro gusti preferiti dal 10 maggio al 30 giugno, si sono espressi. Il responso è dato da una giuria popolare che ha preso il proprio compito molto seriamente esprimendo quasi 2000 voti. Alcuni lettori hanno confrontato i loro gusti preferiti in tutte le 26 gelaterie concorrenti, da Pesaro a Jesi. Ecco dove possiamo gustare il miglior gelato alla Stracciatella.
da Michele Pinto e Alessandra Passeri
«Né razzismo né avances alla donna: solo una reazione sproporzionata all’insistenza con cui la vittima chiedeva l’elemosina». Il commissario capo della Squadra Mobile di Macerata Matteo Luconi e il commissario della Polizia di Civitanova Fabio Mazza hanno incontrato la stampa per fare chiarezza sull’omicidio di Alika Ogorchukwu, il 39enne ambulante nigeriano, residente a San Severino, massacrato di botte da Filippo Ferlazzo, 32enne operaio di un’azienda di Civitanova Alta, salernitano ma da qualche mese domiciliato a Civitanova.
Senigallia: Controlli rafforzati per il Summer Jamboree: arrestata una donna, allontanato un ubriaco
Nel corso della settimana, sulla base della disposizione del Questore di Ancona, gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore Agostino Maurizio Licari, hanno intensificato in controlli in città anche in vista dei numerosi arrivi di turisti in occasione del Summer Jamboree.
Un oro dopo l’altro. Sono quelli che la fanese Alice Pagliarini sta conquistando nella sua già mirabolante carriera. L’ultima medaglia in ordine cronologico se l’è messa al collo sabato mattina, al termine della staffetta femminile al Festival olimpico della gioventù europea in Slovacchia. Dove qualche giorno fa la nostra Alice aveva già fatto suo l’oro nei 100 metri individuali.
Se Mirco Carloni si scomoda per attaccare il PD perché manifesta contro l'incapacità della Giunta regionale, di cui lo stesso è Vicepresidente, vuol dire che è stato messo il dito nella piaga, visto che invece di risolvere le problematiche perde tempo a criticare e offendere chi sta cercando di non lasciare soli i cittadini.
I lettori dei nostri nostri quotidiani online, che hanno scaricato un coupon per votare i loro gusti preferiti dal 10 maggio al 30 giugno, si sono espressi. Il responso è dato da una giuria popolare che ha preso il proprio compito molto seriamente esprimendo quasi 2000 voti. Alcuni lettori hanno confrontato i loro gusti preferiti in tutte le 26 gelaterie concorrenti, da Pesaro a Jesi. Ecco dove possiamo gustare il miglior gelato al Pistacchio.
da Michele Pinto e Alessandra Passeri
«Non ce l’abbiamo con l’Italia e gli italiani, vogliamo solo giustizia». È stata una mattinata di tensione in corso Umberto I, dove la comunità nigeriana in mattinata si è radunata verso le 11.30 per un corteo spontaneo non autorizzato che ha paralizzato il centro cittadino, già di suo in grande sofferenza di sabato mattina tra traffico e bagnanti.