counter

IN EVIDENZA





1 agosto 2022


...

«Né razzismo né avances alla donna: solo una reazione sproporzionata all’insistenza con cui la vittima chiedeva l’elemosina». Il commissario capo della Squadra Mobile di Macerata Matteo Luconi e il commissario della Polizia di Civitanova Fabio Mazza hanno incontrato la stampa per fare chiarezza sull’omicidio di Alika Ogorchukwu, il 39enne ambulante nigeriano, residente a San Severino, massacrato di botte da Filippo Ferlazzo, 32enne operaio di un’azienda di Civitanova Alta, salernitano ma da qualche mese domiciliato a Civitanova.







...

Un oro dopo l’altro. Sono quelli che la fanese Alice Pagliarini sta conquistando nella sua già mirabolante carriera. L’ultima medaglia in ordine cronologico se l’è messa al collo sabato mattina, al termine della staffetta femminile al Festival olimpico della gioventù europea in Slovacchia. Dove qualche giorno fa la nostra Alice aveva già fatto suo l’oro nei 100 metri individuali.








...

I lettori dei nostri nostri quotidiani online, che hanno scaricato un coupon per votare i loro gusti preferiti dal 10 maggio al 30 giugno, si sono espressi. Il responso è dato da una giuria popolare che ha preso il proprio compito molto seriamente esprimendo quasi 2000 voti. Alcuni lettori hanno confrontato i loro gusti preferiti in tutte le 26 gelaterie concorrenti, da Pesaro a Jesi. Ecco dove possiamo gustare il miglior gelato al Pistacchio.


...

«Non ce l’abbiamo con l’Italia e gli italiani, vogliamo solo giustizia». È stata una mattinata di tensione in corso Umberto I, dove la comunità nigeriana in mattinata si è radunata verso le 11.30 per un corteo spontaneo non autorizzato che ha paralizzato il centro cittadino, già di suo in grande sofferenza di sabato mattina tra traffico e bagnanti.






...

Grande festa al Castello Brancaleoni per i 138 super maturi delle scuole superiori della provincia. «Avete concluso un percorso magnifico. Il messaggio che vi lasciamo oggi è l’amore per la nostra terra e per i borghi - ha detto il presidente Giuseppe Paolini, accogliendo i ragazzi usciti con 100 e lode dall’esame di Stato -. Anche così si può guardare ai vostri sogni e al futuro».





31 luglio 2022



30 luglio 2022


...

Può bastare una parola fuori posto per perdere la vita? La risposta è ovviamente no. Starà però agli inquirenti capire se sia stata davvero quello a scatenare la furia di Filippo Claudio Giuseppe Ferlazzo, il 32enne salernitano trapiantato a Civitanova che ha aggredito e ucciso Alika Ogorchukwu, 39enne ambulante di origine nigeriana che però da anni viveva a San Severino. La Questura di Macerata ha ribadito in una nota che si stanno portando avanti gli accertamenti sul movente del delitto, ma che essi sono «verosimilmente riconducibili a futili motivi».



...

La scorsa notte, il personale della Volante del Commissariato di Polizia di Senigallia è stata inviata, dalla sala operativa, in via Mamiani in quanto era giunta una richiesta di intervento, tramite il numero di emergenza unico 112, nella quale venivano segnalati due uomini in bicicletta, uno dei quali a torso nudo, che urlavano frasi minacciose e volgari.





...

Le utenze domestiche di luce e gas erano fornite da una società con la quale lui sostiene di non aver mai stipulato un contratto. E quando ha chiesto conto di quelle 4 bollette (2 del gas e 2 della luce per un totale di 940 euro) gli è stato risposto con l’invio di registrazioni telefoniche utilizzate per il contratto in teleselling nelle quali però l’uomo, un pesarese di 53 anni, ha disconosciuto l’audio della sua voce.