counter

28 luglio 2022









...

In questi mesi estivi è in costante aumento la presenza sul territorio dei militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Fermo. L’incremento del flusso di turisti e l’organizzazione di numerosi eventi, che radunano migliaia di persone, rendono ancora più importante e necessario un controllo puntuale delle primarie vie di comunicazione e delle principali località della Provincia.


...

Con i voti del presidente Dino Latini e dei consiglieri di maggioranza Luca Serfilippi e Gianluca Pasqui, l’ufficio di presidenza del consiglio regionale ha votato martedì pomeriggio la proposta di sostituire nella Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna la figura di Raffaella Bresca, componente dimissionaria in quota al centrosinistra, con Eglantine Groppa, candidata da Fratelli d’Italia.



...

Conto alla rovescia per il “Palio dei Bracieri” che torna ad accendere la città dopo due anni di stop. Tante le novità della X edizione “Che pizza sto palio” in programma dal 28 al 31 luglio con l’inedita “combo” con La Rossini – Festival della Pizza Pesarese, in piazzale Matteotti e a Rocca Costanza.


...

L’Associazione Monte Offo aveva in programma una serata dedicata a Raffaello Principe delle Arti nella cornice del chiostro di S. Agostino a Mondolfo, venerdì 29 luglio. Purtroppo siamo stati costretti a rinviarla in quanto quella stessa sera, appena al di là del muro, in via Fermi e naturalmente all’aperto, si svolgeranno le finali del Torneo dei capitani (calcio a otto in notturna).



...

Da oggi 8 treni al giorno dotati di carrozza-bici aggiuntiva, ognuna con 64 stalli, in circolazione tra Ancona e Fabriano e tra Ancona e San Benedetto


...

I vigili del fuoco di Ascoli Piceno hanno effettuato nella giornata odierna il recupero e messa in sicurezza delle opere d’arte contenute nella chiesta di San Filippo Neri di Ripatransone. L’intervento si è reso necessario in quanto la chiesa, risultata inagibile dopo il sisma del 2016, necessità di interventi di messa in sicurezza e di riqualificazione.


...

Dopo una estate di grande musica, Ancona Jazz si avvia alla conclusione con le ultime date live. Giovedì 28 luglio si torna alla Fattoria Le Terrazze per "I suoni del grande cinema": un concerto dedicato alle musiche da film dei premi Oscar Ennio Morricone e Nino Rota. Un evento in collaborazione con Puglia Sounds "Programmazione Puglia Sounds 2022" e in condivisione con il Parco Naturale del Conero.







...

I lettori dei nostri nostri quotidiani online, che hanno scaricato un coupon per votare i loro gusti preferiti dal 10 maggio al 30 giugno, si sono espressi. Il responso è dato da una giuria popolare che ha preso il proprio compito molto seriamente esprimendo quasi 2000 voti. Alcuni lettori hanno confrontato i loro gusti preferiti in tutte le 26 gelaterie concorrenti, da Pesaro a Jesi. Ecco dove possiamo gustare il miglior gelato al Fondente.




...

La Regione Marche ha pubblicato il bando che assegna 3,6 milioni di euro di contributi una tantum a sostegno delle aziende marchigiane che hanno subito perdite a causa del conflitto russo ucraino. Beneficiare del sostegno pubblico sono le micro e piccole medie imprese esportatrici abituali in Ucraina, Russia e Bielorussia, e loro fornitrici, del settore industriale, artigianale e servizi.


27 luglio 2022


...

Dopo anni di attesa il 27 luglio diventa operativo il nuovo registro delle opposizioni che consente agli utenti di bloccare le chiamate a scopo promozionale non più solo sulle linee telefoniche fisse ma anche per le numerazioni non inserite negli elenchi telefonici pubblici, sui numeri di cellulare nonché l’estensione della normativa alle chiamate effettuate con sistemi automatizzati (quindi senza operatore).




...

È stata approvata in Consiglio Regionale la nuova legge ad iniziativa della Giunta regionale “Disciplina per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei” nella quale il consigliere regionale dei Civici Marche, Giacomo Rossi, ha presentato alcuni emendamenti che apportano dei significativi cambiamenti a questa disciplina.