counter

IN EVIDENZA





27 luglio 2022


...

Dopo anni di attesa il 27 luglio diventa operativo il nuovo registro delle opposizioni che consente agli utenti di bloccare le chiamate a scopo promozionale non più solo sulle linee telefoniche fisse ma anche per le numerazioni non inserite negli elenchi telefonici pubblici, sui numeri di cellulare nonché l’estensione della normativa alle chiamate effettuate con sistemi automatizzati (quindi senza operatore).




...

È stata approvata in Consiglio Regionale la nuova legge ad iniziativa della Giunta regionale “Disciplina per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei” nella quale il consigliere regionale dei Civici Marche, Giacomo Rossi, ha presentato alcuni emendamenti che apportano dei significativi cambiamenti a questa disciplina.











...

Centoventi “Eccellenze”, centoventi studenti e studentesse, 120 alunni da dieci e dieci e lode della città sono stati premiati, oggi pomeriggio, nel salone Metaurense di Palazzo Ducale con gli “Attestati di Merito” che il Comune di Pesaro, insieme all’Ufficio Scolastico di Pesaro e Urbino, hanno consegnato agli alunni della scuola secondaria di primo grado della città che hanno conseguito il massimo voto all’esame di Stato 2022.



...

Dopo il primo colpo a vuoto, la Lega Fano ha ufficialmente il suo segretario. È Alessandro Brandoni, ex responsabile della comunicazione della sezione fanese del Carroccio, già eletto a fine maggio, ma poi non se ne fece più nulla per via di un ricorso presentato dal senatore leghista Luca Paolini. Ad annunciare la sua (ri)elezione è stato lo stesso Brandoni attraverso la nota che segue.




...

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza, con l’astensione del gruppo Pd, la proposta di legge che disciplina la raccolta dei funghi spontanei. Sui contenuti della normativa il consigliere regionale Andrea Biancani aveva espresso numerosi dubbi, presentando nelle scorse settimane anche un emendamento sottoscritto sottoscritto anche dal gruppo PD.





...

Apertura del pozzo del Burano e servizio autobotti per le zone montane. Sono i due provvedimenti adottati oggi dal Comitato di emergenza idrica delle Marche per contrastare la crisi in atto e scongiurare la richiesta dello stato di emergenza. La situazione è particolarmente difficoltosa nella provincia di Pesaro e Urbino, dove gli invasi sono al 20 per cento della loro potenzialità e il fiume Metauro rasenta la secca. Grande sofferenza si registra poi nelle zone montane, a partire da Ussita, Visso e Pieve Torina, dove gli allevamenti segnalano difficoltà per gli abbeveraggi.



...

Grazie al contributo della Regione Marche è stato rinnovato uno dei simboli della Quintana, elemento fondamentale della scenografia cittadina: le bandiere torneranno a decorare con maggiore efficacia i sestieri e la città delle Cento Torri. Dopo ventidue anni si metterà così mano ad un nuovo allestimento: l'operazione avverrà a partire dal 2023.



...

«Continua a essere insostenibile la situazione nel pronto soccorso dell’ospedale a San Benedetto del Tronto, quindi nulla è cambiato dall’avvio dei provvedimenti sperimentali per puntellare la tenuta del servizio. Sono i fatti che bocciano le misure adottate dalla Regione, è indispensabile fare meglio».


...

I lettori dei nostri nostri quotidiani online, che hanno scaricato un coupon per votare i loro gusti dal preferiti dal 10 maggio al 30 giugno, si sono espressi. Il responso è dato da una giuria popolare che ha preso il proprio compito molto seriamente esprimendo quasi 2000 voti. Alcuni lettori hanno confrontato i loro gusti preferiti in tutte le 26 gelaterie concorrenti, da Pesaro a Jesi. Ecco dove possiamo gustare il miglior gelato al Fiordilatte.



26 luglio 2022

...

I Vigili del fuoco stanno intervenendo dalle ore 11 circa nel comune di Carpegna per un incendio che ha coinvolto sterpaglie e una piccola porzione di bosco.


...

I finanzieri della Tenenza di Senigallia, su disposizione della Procura della Repubblica di Ancona, nelle scorse settimane hanno dato esecuzione ad una sentenza divenuta irrevocabile emessa dal locale Tribunale nei confronti di un imprenditore tessile di origine cinese, imputato e condannato alla pena di due anni di reclusione per reati tributari e in materia di sicurezza sul lavoro.





...

Summer Jamboree #22! Si iniziano a scaldare i motori a Senigallia e si torna a celebrare l’energia del Rock’n’Roll grazie alla “Hottest rockin’ holiday on Earth”! Dal 30 luglio al 7 agosto 2022 si svolgerà la XXII edizione del Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa.