counter

IN EVIDENZA





18 luglio 2022








...

Atto finale della Fanum Fortunae 2022. Sabato sera sono state protagoniste le quattro fazioni: Cinghiale (Cuccurano, Sant’orso, Bellocchi, Carrara, Falcineto, Rosciano); Delfino (Centro, Fano 2, Mare, Flaminio, Trave, S. Cristoforo, Paleotta, Vallato, Poderino, S. Lazzaro, Fanella); Lupo (Roncosanbaccio, S. Andrea In Villis, Gimarra, Fosso Sejore, Fenile, S. Biagio, Carignano, Belgatto, Centinarola) e Volpe (Marotta, Ponte Sasso, Caminate, Metaurilia, Ferriano, Tombaccia, Tre Ponti, Torrette, Villa Uscenti). Tutte insieme si sono date battaglia nei Ludi Fortunae, hanno banchettato a “Bacchanalia” e hanno festeggiato durante la “Notte degli Dei”.







...

Nell’ambito dei servizi integrati di controllo del territorio disposti dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, volti a contrastare le fenomenologie criminali che recentemente hanno destato allarme sociale in questo territorio comunale, con specifico riferimento ad episodi di bullismo ad opera di giovani, anche minorenni, lo scorso fine settimana, coordinati dal Commissario Moira Pallucchi, sono stati effettuati mirati controlli nei luoghi di aggregazione giovanile e presso i pubblici esercizi della zona.


...

(Adnkronos) - Ancora tanti ospiti per questa ultima giornata di UlisseFest - la festa del viaggio di Lonely Planet: Max Casacci, David Monacchi Telmo Pievani, Omar Di Felice, Sergio Ramazzotti, Antonio Pascale, Claudio Visentin, Anselmo Roveda, Pietro Del Soldà Alle 17 in Piazza Collenuccio ascolteremo racconti della foresta amazzonica dalla voce dell’ideatore della Sonosfera David Monacchi intervistato da Stefania Parmeggiani insieme a Max Casacci, fondatore dei Subsonica.


16 luglio 2022









...

Frode, corruzione, conflitti d’interesse, doppi finanziamenti. Tutte circostanze da scongiurare, ma che potrebbero diventare realtà. Soprattutto quando sul piatto ci sono tanti, tanti soldi. Lo sanno bene i sottoscrittori dell’importante protocollo d’intesa siglato venerdì mattina nella Sala della Concordia del Comune di Fano, vale a dire il sindaco Massimo Seri insieme al procuratore della repubblica di Pesaro Cristina Tedeschini e il comandante provinciale della guardia di finanza di Pesaro, il colonnello Enrico Blandini. L’obiettivo è appunto quello di rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi pubblici, sia economici sia finanziari, correlate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’ormai noto Pnrr.



...

A partire da domani, sabato 16 luglio, il dispositivo di soccorso ordinario dei vigili del Fuoco nella provincia di Pesaro Urbino sarà potenziato con un direttore delle operazioni di spegnimento e due squadre di soccorso aggiuntive, espressamente dedicate alla lotta attiva agli incendi boschivi.




...

È attiva da oggi, 15 luglio, all’indirizzo internet https://appsem.invitalia.it, la piattaforma telematica attraverso la quale i residenti dei comuni del cratere sisma 2016 percettori dei benefici di assistenza, come il CAS o le SAE, dovranno dichiarare il possesso dei requisiti per continuare ad usufruirne. In base agli accordi tra il Commissario Straordinario per la ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, le Regioni e i Comuni, la dichiarazione dovrà essere presentata entro il prossimo 15 settembre.


...

Continua la situazione di siccità anche nelle Marche. Per uscirne è necessario prendere misure d’emergenza ma, al tempo stesso, pianificare gli interventi necessari ad affrontare una crisi che non è episodica, ma strutturale. A suggerire alcuni spunti è il presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche, Piero Farabollini: “Diversi indicatori ci dicono che la nostra regione, e in particolare le aree meridionali della nostra regione, si trovano in condizioni di severità alta. Ma anche verso nord la situazione non è migliore, lo testimonia la decisione, da parte della Regione, di limitare i prelievi da tutto il bacino del fiume Metauro.


...

La Regione Marche ha pubblicato il bando per la costituzione di un Centro di Residenza dello spettacolo dal vivo nel triennio 2022/2024. A disposizione ci sono 150 mila euro annui, cofinanziati con le risorse del Fus (Fondo unico dello spettacolo) sulla base del Progetto interregionale “Residenze” al quale la Marche hanno aderito.


...

“Ascoltare, mettere a fuoco, condividere le scelte sul delicato tema della ricostruzione”. È quanto avvenuto al Palazzo dei Priori di Fermo, dove la Regione e l’Ufficio Speciale Ricostruzione (Usr) hanno incontrato i rappresentanti di ordini professionali, mondo delle imprese, Ance e Diocesi del cratere marchigiano. Un momento di confronto che ha posto l’attenzione soprattutto sull’ordinanza commissariale numero 126, che lo scorso aprile ha stabilito le nuove misure sull’aumento dei costi delle materie prime, significativo momento di svolta all’interno di un percorso irto di ostacoli.


...

Ci sono alcune cose più terapeutiche di una partita di poker casalinga con i tuoi amici. Come dice il vecchio adagio: l'unica cosa migliore che giocare a poker e perdere è giocare a poker e vincere.


15 luglio 2022



...

La Provincia rafforza il controllo del traffico e del rispetto dei limiti sulla Panoramica. Nei mesi estivi (a partire da venerdì 15 luglio e fino a inizio settembre, ndr) saranno istituite postazioni di controllo della velocità attraverso misuratori elettronici sulla strada provinciale 44 San Bartolo, con la presenza di pattuglie della polizia provinciale.